Prima di allacciare le scarpe, ecco dunque alcuni accorgimenti da adottare:

♥ Outfit

Prima regola, non infagottarti in un abbigliamento troppo pesante. Se corri in outdoor in estate, scegli un abbigliamento che sia traspirante e traforato. Dalla scarpa alla maglia, tutto l'equipaggiamento deve consentire al sudore di evaporare. Bocciata quindi la maglia di cotone. Scegli sempre materiale tecnico, comodo e adatto alla temperatura esterna. Durante i mesi invernali, invece, preferisci un abbigliamento che mantenga la temperatura corporea costante, come tuta e giubbino anti-vento e anti-pioggia, ma sempre e comunque traspiranti. All'occorrenza, puoi ricorrere anche a calzamaglia, scaldacollo e guanti di lana assorbente. Infine, la scarpa, un must. Attenzione all'appoggio plantare, ovvero come e quando il peso del corpo, dopo la fase di volo scarica sul terreno. Ogni differente appoggio, richiede una specifica scarpa, che deve correggere e contenere il piede. Fatti consigliare in un negozio di articoli sportivi.

♥ Alimentazione

A tavola devi partire con il piede giusto. Bandito saltare la prima colazione, ma devi rispettare il giusto equilibrio tra carboidrati, grassi e proteine. Tra i carboidrati, preferisci fette biscottate o pane integrale; al posto dello zucchero usa miele o fruttosio; bevi un bicchiere di latte di soia o ad alta digeribilità o mangia uno yogurt magro, e non farti mancare una razione di frutta fresca, preferibilmente di stagione, con la quale puoi farti una bella spremuta o una centrifuga. Assumi poi i grassi "buoni", i cosiddetti Omega 3, presenti nella frutta secca, noci, mandorle o nocciole. In caso di carenza, prendi degli integratori a base di olio di Krill, fonte naturale di Omega 3, che sono facilmente digeribili. Questi grassi hanno infatti benefici per il sistema cardiaco e aiutano a mantenere i trigliceridi e la pressione sanguigna nei canoni e contribuiscono inoltre al buon funzionamento del sistema visivo e neuronale. In ogni pasto, ricorda sempre di rispettare l'equilibrio percentuale del 40-30-30 su proteine, carboidrati e grassi. Qualunque sia l'ora in cui decidi di metterti le scarpe e iniziare a correre, non dimenticare che i tuoi risultati sono la somma del tuo impegno quotidiano, che inizia quando ti metti a tavola la mattina!

♥ Curiosità

Sai che correre con la musica nelle orecchie può aumentare anche del 15% le tue performance? La musica è infatti una delle componenti essenziali per la buona riuscita di un allenamento: ha il merito di spronare, di esaltare e spingere a fare quel passo in più. Consiglio: preparati una playlist secondo i tuoi gusti e scoprirai che ogni tipologia di allenamento corrisponde ad una diversa scelta musicale. Tra le app musicali più diffuse prova Spotify.

♥ Salute

Ricordati lo stretching, anche se ti sembra noioso, in realtà è fondamentale. Ti permette di allungare la muscolatura e preparare l'apparato scheletrico e quello tendineo a uno sforzo intenso come la corsa. Se praticato correttamente, è anche un ottimo modo per prevenire gli infortuni, ma ha bisogno di essere eseguito nei tempi e nei modi migliori, per far sì che non porti a stressare eccessivamente i muscoli. Se sospetti un sovraccarico o una contrazione, piuttosto che una sezione di stretching, è consigliabile fare un massaggio che riduca eventuali tensioni.

Seguendo questi semplici accorgimenti, il running non avrà più segreti per te! Per ulteriori approfondimenti, vai sul sito di MegaRed, l'integratore alimentare di Omega 3 a base di olio di krill, che sponsorizza il progetto "Un passo per il tuo cuore", il primo reality sul running, dove 8 persone sedentarie e fuori forma sono impegnate in un allenamento intensivo di 4 mesi, per correre la Stramilano! Sul sito troverai i consigli per i principianti riguardo alla tecnica, l'attrezzatura e l'alimentazione, le consulenze del Dr Rosa, medico specializzato in cardiologia e medicina dello sport, alla guida del progetto e le puntate per seguire il web reality.