Sguardo languido e un po’ naif: gli occhi a cerbiatto sono dolcissimi e irresistibili. Associati al cerbiatto Disney più famoso, Bambi, incarnano una femminilità ingenua che conquista. Basti pensare allo sguardo di Audrey Hepburn per esempio, così candido ma ammiccante! I doe eyes piacciono talmente tanto che sui social sono diventati un trend: dopo gli sleepy eyes e i cat eyes, sono gli occhi a cerbiatto il make up del momento.

Se li avete di natura potete imparare a valorizzarli, oppure potete capire come ricrearli con l’aiuto del make up e qualche piccolo trucchetto.

Cosa sono gli occhi a cerbiatto?

Avete mai sentito l’espressione “avere gli occhi da cerbiatto”? Si intende indicare quello sguardo tra il delicato e il sensuale, un po’ languido e luminoso, in grado di incantare chiunque. I doe eyes sono grandi e aperti, proprio come quelli dell’animale da cui prendono il nome. Pensiamo a star come Ariana Grande o Zooey Deschanel: hanno uno sguardo dolce e vispo, che gli conferisce un’aria trasognata e romantica.

Con il make up è possibile ricreare questo effetto o enfatizzarlo se già siete predisposti per natura: basta puntare tutto su matita e mascara per intensificare lo sguardo e un po’ di illuminante per dargli quel tocco irresistibile che è caratteristico di questo trucco. Le ciglia sono protagoniste: folte e incurvate, rendono più dolce lo sguardo dandogli al tempo stesso profondità e magnetismo.

occhi a cerbiattopinterest
Bettmann//Getty Images

Come valorizzarli?

Se avete per natura gli occhi a cerbiatto e volete valorizzarli, lavorate bene con matita e eyeliner. Potete creare una piccola codina per intensificare lo sguardo e basta, oppure allungarla un po’ e dare una forma ancor più languida all’occhio.

Non dimenticate mai di mettere un po’ di illuminante nella parte interna dell’occhio, per dare allo sguardo quel tocco shiny e dolcissimo che valorizza gli occhi da cerbiatto.

occhi a cerbiattopinterest
Christopher Polk//Getty Images

Come ricreare gli occhi a cerbiatto?

Se la vostra forma dell’occhio non è tondeggiante, potete comunque replicare i doe eyes facilmente e rapidamente con il make up. Vi basterà seguire questi passaggi:

  • Per prima cosa iniziate dalle sopracciglia: possono aprire lo sguardo e renderlo più vispo se pettinate verso l’alto. Aiutatevi con un pettinino e assicuratevi che anche il lato più esterno sia tendente verso la fronte. Riempite eventuali buchini e date una forma migliore alle sopracciglia con una matita, un gel o un ombretto, a seconda di come vi trovate meglio.
  • Applicate un ombretto chiaro su tutta la palpebra. Scegliete un colore tipo vaniglia o crema, ma che sia opaco. Andremo a illuminare lo sguardo in un solo passaggio. Potete utilizzare un ombretto in crema se volete un effetto più shimmer e luminoso, oppure un prodotto in polvere che si sfuma decisamente meglio e apparirà un po’ più naturale.
  • Ora dovete ricreare la forma degli occhi a cerbiatto con l’aiuto dell’eye contouring. Potete utilizzare di nuovo un ombretto in polvere oppure una matita morbida da sfumare. Scegliete un colore naturale come il marrone per ricreare le ombre dell’occhio. A questo punto bordate la rima cigliare superiore dell’occhio, con movimenti dall’interno all’esterno.
    Sfumate bene e aggiungete della polvere (se avete utilizzato la matita) per fissare il tutto. Potete ripetere l’operazione anche sulla rima cigliare inferiore, avendo cura di partire dal centro della pupilla verso l’esterno per mantenere la classica forma tondeggiante degli occhi a cerbiatto.
  • Occupatevi adesso della codina, che allungherà l’occhio ma in maniera discreta. Non vogliamo ottenere un cat eye, per cui la coda sarà piccola ma verso l’alto per dare comunque slancio all’occhio, lo stesso discorso vale per la rima cigliare inferiore: portate la riga verso l’esterno sfumandola bene.
  • Passiamo ora alle ciglia: per prima cosa incurvatele a dovere con un piegaciglia. Poi passiamo al mascara, rigorosamente total black per un effetto più intenso, optate per un mascara volumizzante e allungante per massimizzare l’effetto. Applicatelo anche sulle ciglia inferiori con movimenti zig zag.
  • Un ultimo tocco di stile: aggiungete un po’ di matita nera all’interno dell’occhio, sia sotto che sopra, per intensificare lo sguardo.