Se volete uno sguardo intenso, dei lineamenti chic e un make up naturale, la matita per sopracciglia è il prodotto che state cercando. Definisce lo sguardo e valorizza i lineamenti, se utilizzata correttamente. Ebbene sì, perché applicarla al meglio – ma anche trovare il prodotto che possa rispondere alle nostre esigenze – è fondamentale per la riuscita del make up. Se non sapete neanche da dove iniziare, non abbiate paura. È tutto molto semplice, e non avrete bisogno che di una manciata di consigli per eccellere. Ecco come scegliere la miglior matita per sopracciglia, quale colore utilizzare e soprattutto come applicarla.

Matita per sopracciglia: il colore giusto

Molto spesso diamo per scontato la scelta del colore, quando si parla di matita per sopracciglia. Eppure una nuance sbagliata può completamente modificare il nostro aspetto, rendendolo innaturale o eccessivamente strong. Ma come si sceglie il colore giusto, in questi casi? Innanzitutto tenete conto che gli oli della pelle renderanno il colore delle sopracciglia più scuro: scegliete una matita più chiara rispetto al colore vero e proprio, per evitare che diventi troppo accentuata o definita in maniera poco naturale.

  • Se avete capelli neri o comunque molto scuri, evitate le matite black matte (daranno al viso un aspetto più duro). Meglio un marrone scuro o cioccolato per accendere lo sguardo.
  • Con i capelli castano scuro, optate per delle matite per sopracciglia di un tono più chiaro (massimo due). Il colore rimarrà intenso, dando uniformità alle sopracciglia e l’apparenza che siano piene senza però indurire lo sguardo.
  • Capelli miele? Con delle sopracciglia chiare si sposano bene le matite marrone chiaro oppure quelle tendenti al grigiastro.
  • I capelli rossi rappresentano un caso a parte. Indossare una matita rossa risulterebbe artificioso, per cui vi consigliamo una matita marrone che però abbia un tocco caldo e tendente al rossastro.

In ogni caso, evitiamo di calcare troppo la mano con il colore: evidenziare troppo le sopracciglia è un errore, soprattutto per chi ha pelle e capelli particolarmente chiari.

Quale matita per sopracciglia scegliere?

Ci sono tantissime tipologie di matite per sopracciglia in commercio. Quelle che dispongono di una formulazione in crema sono a lunga durata e professionali, ma poco diffuse per via della loro scarsa praticità. Le più classiche sono le matite temperabili per sopracciglia, pratiche e diffuse, caratterizzate da una mina dura che limita il rischio di sbavature. Esistono poi quelle automatiche, con una punta fine e sagomata, che permettono di creare un effetto super naturale e fresco.

Matita sopracciglia waterproof

Ideale per chi pratica sport o per una giornata al mare o piscina, la matita per sopracciglia waterproof permette un’applicazione omogenea e un’ottima sfumabilità. Ha un tratto pieno ma modulabile, e una resistenza ottimale che vi consente di indossarla per tutto il giorno e la notte.

Matita sopracciglia effetto pelo

La principale differenza con una normale matita per sopracciglia è la punta, che in quella a effetto pelo è super fina e precisa. Permette infatti di disegnare il singolo pelo (a patto che abbiate una buona manualità), sono perlopiù automatiche e hanno una mina sempre sottile. Alcune punte sono a scalpello o triangolari, perfette per ottenere un risultato finale super naturale. Ci sono anche delle vere e proprie tattoo pen, dei marker in grado di generare un disegno ancora più sottile grazie alla punta simile a quella dell’eyeliner. Utilizzatela tracciando dei piccoli tratti delicati (proprio come fossero veri peli) andando a riempire i buchi. Fissate poi il tutto con un gel trasparente e disciplinate le sopracciglia.

Come mettere la matita sopracciglia?

Ora che abbiamo visto come scegliere una matita per sopracciglia, passiamo all’azione. Come si mette la matita per le sopracciglia?

  1. Per prima cosa dobbiamo pettinare le sopracciglia, verso l’alto e verso l’esterno.
  2. Ora con la matita o l’ombretto andiamo a riempire le zone vuote dove manca il pelo. In questa fase dobbiamo seguire l’andamento naturale delle ciglia.
  3. Passiamo di nuovo il pettinino per sfumare il colore, pettinando nel senso naturale del pelo.

Dritte, arcuate, sottili o folte: le sopracciglia non sono tutte uguali. Come disegnare le sopracciglia in modo perfetto? Dobbiamo capire come si compongono le sopracciglia e come truccare ogni segmento delle stesse. Il primo tratto a partire dall’interno dell’occhio è ascendente, e viene disegnato con trattini per poter ricreare la forma naturale della sopracciglia. L’angolo più alto è il limite delle sopracciglia stesse, ma potete “giocare” con la sua posizione disegnando al di sopra o al di sotto dello stesso. L’ultimo tratto è discendente, e se manca il pelo può essere allungato per dare profondità allo sguardo.