Il mascara è quello strumento geniale che senza cui non puoi uscire di casa. I migliori, poi, ti garantiscono ciglia lunghe, definite e incurvate tanto da regalarti il perfetto sguardo da cerbiatta. Sì, perché il mascara non è solo il tocco finale immancabile di qualsiasi makeup, ma anche l’alleato giusto quando non hai voglia di truccarti, ma nemmeno di uscire completamente struccata. Strumento indispensabile, scegliere il mascara migliore in assoluto per valorizzare ciglia lunghe, corte, ben incurate o troppo diritte non è una questione semplice. I fattori da considerare sono formulazione, colore e persino la forma dello scovolino. Senza dimenticare che, perché il mascara risulti sempre bellissimo, dovrai applicarlo alla perfezione! Quale mascara comprare? Scopri tutto su come scegliere i mascara migliori per ciglia XXL, incurvate e extra dark.

Mascara migliori per ciglia lunghe, quale scegliere?

Non tutti i mascara sono uguali! I mascara waterproof, ad esempio, sono l’ideale per te, se sei una sportiva e devi fare i conti con occhi umidi e sudore, mentre una formula curativa è perfetta per rinforzare le ciglia fragili. Quale mascara usare per ciglia corte e dritte? Prova un mascara allungante per aprire e illuminare lo sguardo, ma utilizza un mascara incurvante per accentuare la curva naturale delle ciglia. Per catturare quelle più corte, invece, affidati a una formula volumizzante con cui creare una vera e propria impalcatura su ogni ciglio e renderlo più spesso. Quanto alle texture, i mascara migliori liquidi sono pratici e semplici da utilizzare ma, se cerchi un risultato professionale, la soluzione giusta è affidarti a un mascara solido, da applicare con un pennellino a ventaglio.

Rimmel London Mascara ScandalEyes Volume on Demand

Mascara ScandalEyes Volume on Demand

Rimmel London Mascara ScandalEyes Volume on Demand

8 € su Amazon

Per ciglia lunghe, i mascara migliori si scelgono in base allo scovolino

Quale mascara scegliere? Il modo migliore per trovare quello più adatto a te è scegliere il giusto scovolino. Ecco perché la prima cosa che devi sapere è che esistono fibre naturali e in silicone, adatte – rispettivamente – a regalarti un look acqua e sapone o particolarmente voluminoso. Fondamentale, però, è la forma dello scovolino: se cerchi dei mascara volumizzanti, infatti, dovrai optare per quelli a sfera per definire anche le ciglia più corte. Al contrario, uno scovolino curvo è l’ideale per incurvare persino le ciglia più diritte, mentre una forma a pettine, larga o sottile, è l’alleata giusta per il miglior mascara a effetto naturale (e a prova grumi!). Quale mascara usare per rendere le ciglia più piene? Affidati a uno scovolino a clessidra o a uno con applicatore a serbatoio e ti ritroverai con splendide ciglia a ventaglio.

Maybelline New York Mascara Maybelline New York Total Temptation

Mascara Maybelline New York Total Temptation

Maybelline New York Mascara Maybelline New York Total Temptation

Ora in sconto del 37%
Credit: Amazon

Come mettere il miglior mascara per ciglia lunghe e definite?

Se il mascara semipermanente non è un’opzione, padroneggiare l’applicazione del tuo miglior mascara volumizzante è d’obbligo. Per un risultato degno del makeup artist, inizia pettinando le ciglia e incurvandole con un piegaciglia. Il passaggio successivo sono primer o mascara trasparente con cui creare la giusta base. A cosa serve? A migliorare la performance del tuo mascara preferito, allungando, definendo e incurvando le ciglia. L’ultima cosa da fare è, naturalmente, applicare il mascara nero in due semplici passaggi: inizia dal basso e passa lo scovolino su tutta la lunghezza delle ciglia, cercando di raggiungere anche quelle più esterne. A questo punto, per mettere il mascara come una star, procedi a zig zag per stendere il colore davvero su tutte le ciglia ed evitare i grumi.

Pupa Mascara Pupa Vamp! Extreme

Mascara Pupa Vamp! Extreme

Pupa Mascara Pupa Vamp! Extreme

Ora in sconto del 36%
Credit: Amazon

Migliori mascara waterproof colorati: quali scegliere per ciglia lunghissime?

Se cerchi il trucco occhi migliore per far risaltare lo sguardo sotto la mascherina, non puoi che affidarti al mascara colorato, da scegliere perfettamente in tinta con l’iride ovviamente. Il blu notte, ad esempio, è la nuance giusta per far brillare occhi nocciola, mentre una sfumatura più elettrica si adatta a valorizzare iridi molto scure. Per gli occhi chiari, invece, le scelte sono due: il viola, ideale per mettere in risalto un paio di occhi verdi e il marrone, da utilizzare sopra un mascara trasparente per ottenere un effetto naturalissimo. E se hai deciso di osare davvero, le sfumature da scegliere per un sguardo che non passa inosservato sono verde, giallo e rosa.

Max Factor Mascara Max Factor Volumizzante

Mascara Max Factor Volumizzante

Max Factor Mascara Max Factor Volumizzante

Credit: Amazon

Non perderti assolutamente le ultime tendenze trucco! 👇🏻

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.