L’autunno 2022 sarò all’insegna del trucco. Finalmente dopo stagioni dove il mood al naturale dominava, sia per gli occhi per che per le labbra, oggi il make-up labbra torna in pompa magna. Colori, sfumature, tonalità: ci sarà solo da giocare con finish, applicazioni, tecniche e forme per dare risalto sia agli occhi che al viso e ovviamente alle labbra.

Ne è stata una dimostrazione la Fashion Week milanese per la Primavera Estate 2023 dove vip, influencer e celeb hanno conquistato tutti e non solo grazie ai loro look, ma anche cavalcando i trend di stagione dedicati al make-up. Uno su tutti, sicuramente, il rossetto rosso. Acceso e vibrante oppure più scuro e con bordature a contrasto: le labbra sono tornate per prendersi tutta l’attenzione che meritano e per farlo hanno scelto il colore per eccellenza .

Da Chiara Ferragni a Elisa Maino, sono tantissime le celeb che hanno deciso di sfruttare questa tonalità andando in contrasto con il classico nude che, sempre più spesso, si è visto sfoggiare negli ultimi tempi, soprattutto nelle occasioni più importanti. Un colore che ha tanto raccontare, il rosso, e che viene utilizzato fin dall’antichità perché il più facile da ottenere in natura. Marylin Monroe ha reso questo colore un capo saldo del suo beauty look: non usciva mai senza il suo rossetto rosso e lo utilizzava sempre per le sue apparizioni in pubblico, abbinato ai suoi capelli biondi, look che presto vedremo sul grande schermo grazie a Blonde il film omaggio alla diva più grande di sempre.

Oggi invece viene declinato in mille e più modi e, oltre le passerelle, abbiamo potuto vederlo anche su tantissimi protagonisti dei front row delle sfilate e che abbiamo raccolto per una vera e propria enciclopedia dedicata al rossetto rosso per l’autunno 2022.

Rossetto rosso e matita a contrasto per Chiara Ferragni

instagramView full post on Instagram


Elisa Maino, il rosso glossato

Rosso borgona, la scelta di Paola Turani

Federica Pellegrini, il rosso classico

Il rossetto rosso amarena di Gabrielle Caunesil

Lettermark
Gaia Magenis

Una vita divisa tra un rossetto rosso e un libro di design. Bionda, con orgoglio, conosco il beauty dalla A alla Z e non mi fermo mai davanti a trend social e tendenze. Classe 1987, occhi verdi e ragazza sole (così dice l’armocromia).