Che sia questo l'anno del grande ritorno del trucco dedicato alle labbra? Dopo stagioni difficili dove, per salvaguardare la salute di tutti, le labbra sono state spesso nascoste e messe in secondo piano, siamo fiduciosi del loro ritorno da protagoniste per l'autunno 2022. Rossetti e gloss, colori e finish, matite labbra e tinte: ormai sul mercato c'è solo l'imbarazzo della scelta e, a noi, spetta trovare le giuste tendenze e gli stili da indossare e sfoggiare per la prossima stagione prima che sia troppo tardi.

Sarà ancora protagonista il nude, come insegna Hailey Bieber? Il rosso tornerà a risplendere? E l'overlining lips trionferà ancora una volta sulle labbra di celeb e influencer? Abbiamo provato a rispondere a tutte queste domande prendendo ispirazione dai social dove le star lanciano e cavalcano le tendenze del momento.

Le labbra rosse secondo Taylor Swift

instagramView full post on Instagram

Il rosso si riconferma ancora protagonista e a svelarlo sono i primi red carpet, dove, questo colore riempie e enfatizza le labbra. Un allure vintage che, ne siamo sicuri, farà innamorare in tutte le sue sfumature.

Nude e overlining lips, come Gigi Hadid

I gloss rimpolpanti sono tornati alla ribalta, dopo un successo incontrastato negli anni '90, ora riempiono le labbra di volume e pizzicore. L'alternativa più soft? Giocare con i chiaro scuri grazie all'overlining lips, la tecnica che insegna a sbordare leggermente dal contorno naturale per aumentare il volume ma senza esagerare.

Labbra glossate e matita a contrasto, l'idea di Winnie Harlow

Lola Ciccone, la figlia di Madonna, le aveva già sfoggiate durante la fashion week parigina ma ormai è un trend in ascesa: il contrasto in pieno stile anni '90 del bordo esterno con un effetto super gloss. La tendenza scivolo che ci accompagnerà dalla calda estate all'autunno fresco e frizzante.

Finish opaco, sì alle tinte come Kylie Jenner

Finish opaco: sì o no? Chiederselo è più che normale perché sono sempre di più i finish cremosi e glossati che vediamo ogni giorno. La risposta è sì, ma da seguire con un piccolo accorgimento: il contrasto. Se si sceglie un rossetto dall'effetto polveroso e matte, allora l'incarnato dovrà essere luminoso, glowy e, per chi vuole osare, il trucco occhi potrà avere un finish lucente.

Lettermark
Gaia Magenis

Una vita divisa tra un rossetto rosso e un libro di design. Bionda, con orgoglio, conosco il beauty dalla A alla Z e non mi fermo mai davanti a trend social e tendenze. Classe 1987, occhi verdi e ragazza sole (così dice l’armocromia).