Attenzione: gli studi hanno dimostrato che il burrocacao o balsamo labbra non fa così bene alle labbra. “In che senso?” direbbe Carlo Verdone. Ebbene sì, secondo una ricerca il balsamo labbra potrebbe aumentare la secchezza al posto di porvi rimedio. Tutto è dovuto al fatto che quando il film di prodotto evapora, disidrata ancora di più le labbra. Quindi i burrocacao forniscono solo un sollievo temporaneo a labbra secche o irritate, ma non possono essere sicuramente utilizzate come trattamenti a lungo termine.

balsamo labbra funzionapinterest
Maskot//Getty Images

Quello che sappiamo sulle labbra è che possono essere carnose, a cuore, voluminose, sottili, ad arco di cupido accentuato, piene al centro, all’ingiù e larghe. A livello anatomico, invece, sono costituite da tre strati di cellule e quello più esterno- che trucchiamo con rossetti e gloss- è una barriera che non lascia passare batteri agli strati sottocutanei. In più le nostre labbra non hanno follicoli piliferi o ghiandole sebacee proprie, ma è l'olio delle ghiandole intorno alle labbra che fornisce l’unica idratazione e che può essere alterato grazie alla presenza di mentolo, acido salicilico, alcoli e aldeide nelle formule del prodotto.

La ricerca non ha smesso di smontarci il nostro sapere sulle labbra. I tanto amati gloss brillanti -per capirci quelli super lucidi in stile anni ’90- possono intensificare i danni causati dai raggi ultravioletti del sole e causare bruciature e screpolature, e per questo è fondamentale mettere la protezione solare al mare e in piscina, oppure applicare un prodotto con all’interno una barriera.

balsamo labbra funzionapinterest
JGI/Jamie Grill//Getty Images

Come scegliere, quindi, il giusto balsamo labbra?

  • Leggete sempre gli ingredienti che compongono il prodotto.
  • Evitate sostanze chimiche e composti al mentolo, acido salicilico, alcoli e aldeide.
  • Favorite l’olio di cocco e il burro di karitè, amici della pelle e grandi alleati naturali per combattere la secchezza.
  • Acquistate un burrocacao artigianale o provate a farlo home made.