In questi ultimi giorni ti sarà sicuramente capitato di vedere su Instagram la campagna del rossetto di Gucci Beauty (o meglio, dei rossetti di Gucci) che girava vorticosamente sui feed, con sorrisi imperfetti e dal colore paglierino. No, nessuna follia dei social media manager del brand, ma un lancio beauty che rompe i canonici schemi e vuole far discutere sul tema dell'inclusività. Be bold, be bright, be beautiful!

Il direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele per il lancio della collezione di rossetti di Gucci Beauty ha scelto di puntare sull'effetto sorpresa, oltre che a celebrare con un party di tutto rispetto a NYC sabato 4 maggio 2019 con ospiti come l'immancabile Jared Leto e Florence Welch. La nuova campagna per il lancio dei lipstick di Gucci, dotati di pack dorato o floreale secondo la nuance, è infatti un tripudio di Normies, letteralmente "i normali", e dei Freaks che non hanno denti perfettamente allineati e bianchi in stile USA, che tendono ad essere degli outsider quando si parla di standard di bellezza.

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Nell'epoca del make-up inclusivo che strizza all'occhio ad ogni carnagione, tipologia di pelle e diversità estetica (give me an hallelujah, aggiungerei), Alessandro Michele ha pensato ad una linea di rossetti dall'ampia gamma - sono 58 le nuance dei lipstick di Gucci - e ad una campagna che non prevede i classici swatch e modelle convenzionali che posano con il prodotto.

Martin Parr, fotografo contemporaneo noto ai più come uno dei più irriverenti della sua generazione, ritrae infatti modelle dalla bellezza unconventional mentre sorridono divertite all'obiettivo, il tutto su una patina anni 80 che ipersatura i colori e si conclude con il tag #guccibeauty, rimandando anche al profilo social del brand che racchiude ispirazioni d'arte, oggetti e quadri che popolano l'immaginaro Gucci secondo il suo direttore artistico. Tra queste Ellie Sophia, mannequin già protagonista delle sfilate del brand, e Dani Miller, la cantante dei Surfbort dai capelli grunge a cui mancano gli incisivi superiori e di cui ha fatto la sua firma di stile. Riconoscibile, la campagna per i rossetti di Gucci Beauty colpisce nel segno in tutto il suo essere alternativo e il suo messaggio può essere ben riassunto nella caption della stessa Miller, che su IG scrive:

"Crescendo si passa attraverso un'evoluzione che va dal superare le incertezze al guarire dall'essere bullizzati all'intensa pressione nel corrispondere ad un determinato standard di bellezza. Questa campagna celebra la mia personale visione e quella dei miei amici sulla bellezza e sembra essere un coming out, una reiterazione del sentirsi a proprio agio e fieri di ciò che si è. (...) C'è spazio per tutti nell'industria della bellezza e della moda! Spero che questo possa essere di ispirazione per chiunque, specialmente che possa essere un messaggio per i giovani ad amare ancora di più le proprie stranezze e sentirsi belli e potenti."

Tutte le nuance del rossetti Gucci sono già disponibili sul sito del brand e hanno un prezzo di 38 euro l'uno. Tra questi sono tre i finish di ciascun lipstick che permettono di avere labbra effetto satinato con i Rouge à Lèvres Satin, effetto luminoso e glowy con i Rouge à Lèvres Voile e dal leggero velo colorato con i Baume à Lèvres che emulano consistenze e texture dei burro cacao. La fragranza è però identica per tutti i rouge e ricorda la violetta, trasportandoti in un mondo (profumato) che sa di inclusione e celebrazione delle particolarità ciascuno, il tutto racchiuso in un piccolo pack prezioso.

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Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.