Dopo quasi due settimane il Festival Di Venezia 2022 si è concluso lasciandoci il ricordo di di ospiti super vip (vedi Brad Pitt, Ana De Armas, Benedetta Porcaroli, Harry Styles, Chris Pine e Can Yaman), degli abiti da sogno sfilati sul red carpet e dei tantissimi film proiettati nelle sale dove, i migliori, sono stati premiati nel corso della cerimonia conclusiva che ha sancito la fine della Mostra Del Cinema di quest’anno.

instagramView full post on Instagram

La regista Laura Poitras ha vinto il Leone d'oro con il documentario All The Beauty And The Bloodshed per il miglior film del Festival di Venezia 2022, battendo al fotofinish registi come Luca Guadagnino, Martin Donagh, Jafar Panahi e Alice Diop, i quali hanno comunque portato a casa alcuni premi dati dalla giuria capitanata dall’attrice Julianne Moore.

Luca Guadagnino infatti ha ottenuto il Leone d’argento come Miglior Regista per la pellicola Bones and all, nel cui cast compaiono Timothée Chalamet e Taylor Russell, quest’ultimo aggiudicatosi il premio Mastroianni per la Migliore Interpretazione Di Un Emergente.


Per quanto riguarda le categorie recitative invece Cate Blanchett ha vinto la Coppa Volpi come Miglior Attrice in Tar mentre Colin Farrell quella come Miglior Attore per Gli Spiriti dell’Isola di Martin McDonagh, a sua volta aggiudicatosi un riconoscimento per la migliore sceneggiatura.

Il premio Speciale della Giuria è poi andato a No bear di Jafar Panahi, mentre quello per l’Opera Prima è stato dato ad Alice Diop per Saint omer.