La colonna sonora in un film è una seconda sceneggiatura, un'ulteriore trama di racconto, uno spazio in cui le note si fanno copione. Soundtrack Stars Awards, il premio ideato e prodotto interamente da Free Event in collaborazione con i Giornalisti Cinematografici Italiani, lo sa bene.

Per festeggiare i dieci anni del premio, i vincitori e la giuria il 9 settembre hanno partecipato alla serata di DopoCinema dedicata a loro, un momento informale con la compagnia della colonna sonora di Cam Sugar e la performance live di Rodrigo D'Erasmo, fronte mare, per celebrare il connubio immortale tra musica e cinema.

Quest'anno a vincere è Francesco Piersanti, compositore della colonna sonora di Siccità, il film fuori concorso di Paolo Virzì alla 79. Mostra del Cinema di Venezia. L'autore delle musiche del film, prodotto da Wildside e Vision Distribution.

cosmopolitan venezia dopocinema biennale mostrapinterest
courtesy
Stefano Bollani al Dopocinema di Cosmopolitan per i Spundtrack Music Awards

Ma non è l'unico film a colpire per il rapporto tra fotografia e musica. Quest’anno, il rapporto tra cinema italiano e colonna sonora passa dalle sonorità del Duecento nell’Umbria in Chiara e accende la memoria delle canzoni come un leitmotiv nella vita e nei sogni dei personaggi come ne L’immensità di Emanuele Crialese.

cosmopolitan venezia dopocinema biennale mostrapinterest
courtesy
Rodrigo D’Erasmo si esibisce live al DopoCinema di Cosmopolitan

Menzione d'onore a a Rodrigo D’Erasmo per le musiche originali del documentario scritto e diretto da Francesco Zippel SERGIO LEONE - L’ITALIANO CHE INVENTÒ L’AMERICA, una produzione Sky Studios e Sky Italia con Leone Film Group, omaggio ad una delle grandi leggende del cinema mondiale.

A concludere, l'attesissimo Premio della Critica, che nella decima edizione dei Soundtrack Aweards è andato a Stefano Bollani. Compositore, pianista e autentico mago del jazz, «Bollani è un interprete unico dotato della capacità di trasformare creatività in empatia e le note in un pentagramma emotivo».

cosmopolitan venezia dopocinema biennale mostrapinterest
courtesy
Celebrazione dei Soundtrack Music Awards al DopoCinema di Cosmopolitan



cosmopolitan venezia dopocinema biennale mostrapinterest
courtesy

La Giuria del Soundtrack Stars Award 2022 è composta da Laura Delli Colli (Presidente, in rappresentanza del SNGCI) e dai giornalisti Carola Carulli (Tg2), Elisabetta Esposito (Gazzetta dello Sport), Giuseppe Fantasia (Huffington post), Lavinia Farnese (Cosmopolitan), Tiziana Leone (Ciak), Antonella Nesi (Adnkronos), Marina Sanna (Il Cinematografo), Stefania Ulivi (Corriere della Sera), Alessandra Vitali (La Repubblica).