Truccarvi è parte della vostra routine quotidiana, ma avete mai provato a sfruttare i benefici terapeutici del makeup? Si chiama makeupfulness ed è una sorta di decluttering della mente, oltre che un modo facile per dedicarvi davvero al “self time”. Combinare un’operazione naturale come applicare il makeup con l’introspezione, infatti, è il modo migliore per regalarvi una maggior consapevolezza del momento, del presente, e sfuggire a tutte le preoccupazioni legate al lavoro, allo studio e alla famiglia. Il segreto della makeupfulness è concentrarsi sul qui e ora e su tutti i gesti che non solo rendono il trucco bellissimo, ma che vi fanno sentire bene (su tutti, mettere l’ombretto e sfumarlo). Un ottimo aiuto anche – e soprattutto – per affrontare le sfide poste dalla pandemia di Covid: attraverso la makeupfulness, infatti, potete trovare un momento tutto per voi, per focalizzarvi sui vostri pensieri e beneficiare dell’effetto calmante di un rituale quasi zen. Questo approccio al trucco, poi, vi permette di prendervi cura di voi con più attenzione, trovando conforto in un’operazione assolutamente normale in un momento storico che non lascia spazio alle consuetudini. Creare un rituale fisso, inoltre, vi aiuterà a pianificare meglio la giornata e concedervi una valvola di sfogo per affrontare le vostre emozioni. Come rendere la vostra makeup routine più mindful? Ecco i 4 step da seguire.


Come fare Makeupfulness: iniziate concentrandovi sui vostri sensi

Ogni makeup routine dovrebbe iniziare con la skincare per preparare la pelle. Il primo passo per raggiungere il Nirvana attraverso la makeupfulness è, perciò, concentrarvi sui vostri sensi. Godetevi la sensazione di massaggiare sul viso crema, gel o olio e percepire tutte le caratteristiche del prodotto, dall’effetto caldo/freddo alla profumazione. Sì, perché i migliori prodotti beauty sfruttano l’aromaterapia e i suoi benefici e vi aiuteranno a concentrarvi sul momento. Unendo la giusta respirazione, l’effetto della makeupfulness sarà persino migliore. Uno state of mind da raggiungere ogni volta che vi dedicate alla skincare per ritagliare un momento di calma all’interno della giornata.


Mettere a fuoco gli obiettivi con il trucco occhi

Sfruttate il rituale del makeup per concentrarvi sui vostri obiettivi per la giornata. Mentre create il vostro trucco con i migliori kit per gli occhi, ad esempio, potete approfittarne per mettere a fuoco la vostra giornata. Quando vi sentite troppo nervosi e stressati, infatti, è difficile darvi delle priorità e mettere i problemi nella giusta prospettiva. Ecco perché vi serve un momento di makeupfulness per allontanarvi dalla frenesia e ritrovare l’equilibrio. Insomma, potete approfittare di un momento delicato come la stesura dell’eyeliner per mettere in ordine le vostre priorità e preparare un piano di azione per affrontare i vostri impegni.


Makeupfulness, cos'è il potere del rossetto

Mai e poi mai rinunciare al rossetto! Soprattutto perché, mentre lo stendete con precisione, potete riflettere su cosa state dicendo a voi stesse. Durante i periodi di stress, infatti, abbandonarsi alle critiche è molto facile. Approfittate del momento di makeupfulness quotidiana, perciò, per ricapitolare tutti i traguardi che avete raggiunto e aiutarvi a trovare la motivazione per fare ancora meglio. E se vi sentite un po’ giù, aiutatevi con un tocco di rossetto colorato: la giusta sfumatura, infatti, vi aiuterà a ritrovare il buonumore.


Makeupfulness, il potere dei colori

Lasciatevi guidare dal potere del makeup e scegliete colori che ti aiutino a esprimere quello che sentite. La vostra personalità, infatti, ha moltissime sfaccettature che meritano di essere espresse. Vi sentite coraggiose e avete voglia di osare o siete più timide e vulnerabili? Lasciate che sia il vostro makeup a parlare per voi. Un modo semplice per riconnetterti con le vostre emozioni ed esprimerle con facilità. Così facendo, inoltre, potrete mostrare come vi sentite agli altri e affrontare riunioni e Zoom call con lo spirito giusto. Lo stesso vale per il profumo: non limitatevi solo perché non dovete uscire di casa. Indossate la vostra fragranza preferita e lasciate che vi inebri durante la giornata e, magari, sceglietela in base all’effetto calmante o energizzante che volete ottenere.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.