Il tuo viso è una tela che aspetta di essere dipinta con i pennelli make up più adatti e i kit migliori per stendere il fondotinta, sfumare gli ombretti e aggiungere un tocco di luce nei punti giusti. In fondo lo sai, pennelli da make up e spugnetta sono alleati imprescindibili per ottenere non solo un trucco perfetto, ma anche per assicurarti un effetto long lasting che duri tutto il giorno. E se hai bisogno di un ritocchino durante la giornata, ti basta scegliere dei pennelli make up da borsetta et voilà, non dovrai mai più sentir parlare di eyeliner sbavato. Con un click, poi, puoi scegliere comodamente da casa se preferisci dei pennelli make up con custodia e da viaggio o se lasciarti rubare il cuore da pennelli make up colorati e con coda da sirena. E se ti chiedi a cosa servono i pennelli da trucco, come sceglierli e quale rapporto ci sia esattamente tra i pennelli trucco e le loro funzioni, eccoti una mini-guida ai pennelli make up di marca e a come usarli per avere sempre un look perfetto.

pennelli make up kit miglioripinterest
Getty Images

Pennelli make up kit migliori: forme, setole e materiali

Si fa presto a dire pennelli make up, ma come si usano? La prima cosa da fare è imparare a distinguere tra pennelli make up in fibre naturali o sintetiche. Prima di acquistare dei pennelli make up bellissimi, ma non adatti alle tue esigenze, infatti, è bene informarti su quali forme e materiali sono migliori per te. I pennelli make up in setole naturali, ad esempio, sono adatti per i prodotti a base minerale e leggerissimi, mentre i pennelli make up in nylon possono regalarti un tratto particolarmente preciso. E se sei alla ricerca di pennelli make up eco, una scelta inusuale, ma davvero perfetta per te, sono i pennelli make up in silicone, ideali soprattutto per applicare i glitter ed evitare il fall out. Un'ultima cosa, prima di comporre il tuo perfetto kit di pennelli da make up, impara come pulire i pennelli da trucco alla perfezione!

ECOTOOLS Ecotools Start The Day pennelli make up bamboo

Ecotools Start The Day pennelli make up bamboo

ECOTOOLS Ecotools Start The Day pennelli make up bamboo

Ora in sconto del 23%
10 $ su Amazon
Credit: Amazon

Start Makers Pennelli Make Up Effetto Marmo

Pennelli Make Up Effetto Marmo

Start Makers Pennelli Make Up Effetto Marmo

Credit: Amazon

Anjou Pennelli make up Anjou Set di 16 Oro Rosa

Pennelli make up Anjou Set di 16 Oro Rosa

Anjou Pennelli make up Anjou Set di 16 Oro Rosa

Credit: Amazon

Pennelli make up per la base viso, i kit migliori per un effetto naturale

La prima regola per la scelta dei pennelli make up è che siano di alta qualità, la seconda è che siano della forma giusta per ottenere una base viso senza difetti. Per prima cosa, ti serviranno dei pennelli make up per il tuo fondotinta liquido, in stick o in crema con setole compatte e piatte, con una punta rettangolare o tonda per raggiungere tutti gli angoli del viso ed evitare macchie e striature. Altrimenti noti come “a lingua di gatto”, scegli pennelli make up per fondotinta leggermente ovali per ottenere una maggiore coprenza, ma opta per un pennello tondo per fondotinta se vuoi un effetto leggero e naturale. Per realizzare una base davvero impeccabile, impossibile rinunciare ad aggiungere alla trousse - le migliori sono su Amazon! - un pennello da correttore, piccolo e compatto per coprire le imperfezioni.

REAL TECHNIQUES Pennelli make up fondotinta e fard Real Techniques

Pennelli make up fondotinta e fard Real Techniques

REAL TECHNIQUES Pennelli make up fondotinta e fard Real Techniques

Credit: Amazon

Niré Pennelli make up Niré Beauty

Pennelli make up Niré Beauty

Niré Pennelli make up Niré Beauty

Credit: Amazon

REVLON Revlon - Pennello make up per correttore

Revlon - Pennello make up per correttore

REVLON Revlon - Pennello make up per correttore

Credit: Amazon

Pennelli makeup per le polveri, i kit migliori per cipria, bronzer e blush

La stesura delle polveri con dei pennelli make up per il viso non è un’operazione semplice come sembra, infatti, dovrai fare molta attenzione e applicare uno strato leggerissimo di prodotto per evitare che la pelle risulti polverosa. Per questo motivo, i pennelli make up per la cipria hanno setole molto morbide, compatte e particolarmente fitte per ottenere un’applicazione perfetta senza accumulare il prodotto. Ovviamente, i pennelli make up per terra e cipria sono molto diversi tra loro: se il Kabuki è il perfetto pennello da cipria, è importante che il pennello per terra abbronzante sia leggermente angolato, per sfumare il bronzer sugli zigomi. E per ottenere un effetto bonne mine naturalissimo, servono pennelli make up per il blush e, in particolare, il pennello giusto per il fard è a punta tonda, per un’applicazione di precisione sulle gote. Quale pennello make up scegliere per l’illuminante? Naturalmente, uno con setole a ventaglio per aggiungere un tocco di luce in modo strategico.

Cadrim Pennelli Make Up Cadrim

Pennelli Make Up Cadrim

Cadrim Pennelli Make Up Cadrim

Credit: Amazon

Bestope Pennelli Make Up BESTOPE

Pennelli Make Up BESTOPE

Bestope Pennelli Make Up BESTOPE

Credit: Amazon

Docolor Pennelli make up kabuki Docolor

Pennelli make up kabuki Docolor

Docolor Pennelli make up kabuki Docolor

Credit: Amazon

I migliori kit di precisione per dei pennelli che rendano il make up occhi perfetto

Un set pennelli per il tuo make up occhi dovrebbe contenerne almeno quattro: un pennello angolato per l’eyeliner, uno per le sfumature, uno per le sopracciglia e, infine, dei pennelli make up ovali per applicare l’ombretto. Particolarmente importanti sono i pennelli make up da sfumatura: con setole non troppo fitte e punta tonda, sono gli alleati giusti per lo smokey-eye. Molto diversa la forma dei pennelli make up per l’ombretto, che dovranno essere piatti e con setole piuttosto rigide per prelevare il colore e stenderlo con precisione. E se il trucco occhi è la tua passione, dovresti decisamente procurarti un porta pennelli per il make up da viaggio, in cui inserire tutti i pennelli per un make up glitter che renderanno speciale in tuo trucco. Non dimenticarti delle sopracciglia, specialmente se vuoi ottenere un Fox Eye Effect da celeb! In questo caso ti servirà un pennello doppio per pettinare e dividere le sopracciglia grazie ai denti sottilissimi.

Jessup Pennelli make up occhi da sfumatura Jessup

Pennelli make up occhi da sfumatura Jessup

Jessup Pennelli make up occhi da sfumatura Jessup

Ora in sconto del 20%
Credit: Amazon

NYX PROFESSIONAL MAKEUP Pennelli make up NYX

Pennelli make up NYX

NYX PROFESSIONAL MAKEUP Pennelli make up NYX

Ora in sconto del 31%
Credit: Amazon

I pennelli per il make up labbra, se sei una vera pro

Se ami giocare con rossetti dai colori molto accesi e vistosi, il tuo set di pennelli trucco ha bisogno di alcuni pennelli make up per le labbra per applicare perfettamente il rossetto e, soprattutto, definire il contorno labbra. Per disegnare l’Arco di Cupido, naturalmente, avrai bisogno di setole sottili e compatte, oltre che a pennelli make up dalla forma affusolata per un trucco uniforme. In particolare, con i rossetti scuri l’ideale per te sono pennelli make up morbidi che ti consentano di sfumare il tuo lipstick preferito in modo che il distacco con la matita labbra non sia troppo netto. E siccome la sicurezza viene prima di tutto, ricorda di utilizzare di pennelli make up monouso per poterti scambiare i rossetti con le amiche e di preferire pennelli make up con astuccio, se vuoi tenerli sempre con te in borsa.

Sconosciuto Generic Pennello make up richiudibile

Generic Pennello make up richiudibile

Sconosciuto Generic Pennello make up richiudibile

Credit: Amazon


Start Makers Set pennelli make up con custodia

Start Makers Set pennelli make up con custodia

Start Makers Set pennelli make up con custodia

Credit: Amazon

Se il makeup è la tua passione, non perderti… 👇🏻

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.