Make-up vedo-non-vedo: sembra essere questa una delle nuove tendenze nel mondo beauty. Messo da parte un trucco vistoso e appariscente, ora si punta a un look pulito e minimalista che valorizzi nel modo più impercettibile possibile i dettagli del viso. L’obiettivo: tornare alla bellezza naturale scegliendo un trucco nude.

Parte fondamentale del Clean Make-up è l’eyeliner nella sua versione più sottile o addirittura trasparente funzionale a ottenere un look meno “scenico” ma ugualmente d’impatto che vada a sottolineare gli occhi mantenendo comunque un look naturale ed elegante.

street style paris fashion week womenswear springsummer 2024 day threepinterest
Jeremy Moeller//Getty Images

Ma partiamo dal principio: l’eyeliner è un cosmetico indispensabile per portare in primo piano il proprio sguardo e garantisce una lunga tenuta, così che non sia necessario ricorrere a troppi ritocchi durante la giornata. Permette inoltre di creare numerosi stili diversi tra loro al fine di valorizzare le diverse forme degli occhi.

Alcuni esempi: con occhi grandi e tondi è possibile optare per codine lunghe e tratti spessi o, in alternativa una doppia linea nella parte inferiore dell’occhio. Agli occhi piccoli e stretti si addicono invece linee sottili e precise, mentre per gli occhi vicini si può osare una coda più spessa ed evidente.

Ma quale eyeliner è meglio scegliere? Tanto dipende dalla nostra manualità, dalla forma degli occhi e il risultato che si vuole ottenere.

Per chi è alle prime armi è consigliabile un eyeliner a penna, tra i più facili da applicare, con punta in feltro o setole fitte.
Un’altra soluzione è l’eyeliner liquido che permette di creare trucchi più elaborati, ma allo stesso tempo richiede una mano ferma e decisa.
Altrimenti si può optare per l’eyeliner in gel, che è possibile stendere con un pennello angolato, o un eyeliner in crema per la cui stesura è consigliato un pennellino con setole a forma trapezoidale funzionale a creare linee di diverso spessore.

tom ford backstage milan fashion week womenswear springsummer 2024pinterest
Rosdiana Ciaravolo//Getty Images

Dopo aver scelto l’eyeliner più adatto arriva il momento della verità: l’applicazione. Capire come applicarlo perfettamente non sempre è semplice ma esistono diversi segreti o metodi che si possono seguire.

Il primo è il cosiddetto metodo dello scotch: si mette un piccolo pezzo di nastro adesivo sulla parte inferiore dell’occhio affinché funga da linea guida per realizzare la “codina” dell’eyeliner. È possibile quindi applicare altri pezzettini di scotch anche sulla parte della palpebra mobile per realizzare la forma di trucco che si desidera. Ricordarsi quindi di rimuovere il nastro adesivo una volta che l’eyeliner è completamente asciutto.

Un altro metodo prevede l’utilizzo di stencil di varie forme da applicare sulla palpebra mobile scegliendo la forma perfetta da dare al trucco in base alla forma del proprio occhio.

Non meno efficace è la tecnica dei puntini: si inizia tracciando dei puntini molto sottili lungo il contorno della palpebra abbozzando la forma che si vuole dare all’eyeliner e quindi, una volta concluso il tratteggio, si procede a unire i puntini che diventano una linea guida per raggiungere il risultato finale.

Per avere una base per l’applicazione dell’eyeliner si può utilizzare anche un cucchiaio: il manico sarà utile per realizzare la coda mentre la parte tonda aiuta nel disegnare la riga sulla palpebra.

Un ultimo suggerimento è quello di utilizzare una matita bianca con cui disegnare il tipo di linea che si desidera per andare poi ricalcarla con l’eyeliner. Il tratto bianco farà sembrare ancora più nero e luminoso l’eyeliner.

street style at dolce  gabbana fashion show february 23 milan fashion week fallwinter 2020 2021pinterest
NurPhoto//Getty Images

In caso di errori nell’applicazione è possibile intervenire con il correttore per rimuovere la sbavatura o, in alternativa, se la linea disegnata risulta troppo spessa, ci si può munire di cotton fioc e struccante per assottigliarla.
Un consiglio: mai tirare la pelle nel lato esterno dell’occhio in fase di applicazione. Così facendo si andrebbe a creare una linea solo all’apparenza fine, ma, che una volta rilasciata la pelle, risulterà spessa il doppio.

Se si vuole ottenere un trucco leggero è possibile optare per un eyeliner marrone: la sua tonalità più calda renderà il prodotto meno invasivo e più facile da sfumare. Oltre a essere più facile da applicare l’eyeliner marrone fa sembrare gli occhi più grandi e lo sguardo più sveglio.

Un’alternativa per avere un risultato minimal ma curato è utilizzare la matita disegnando una linea lungo le ciglia superiori che spunti verso l’esterno che va poi sfumata con un pennellino al fine di creare un effetto ancora più leggero.

Lettermark
Mila Ligugnana

Editor & Affiliation Content: studia i trend del momento per creare contenuti da un nuovo punto di vista. Ama scrivere di

gender equality ed empowerment, ma anche di nuove tendenze e lifestyle.

Articolo prodotto da un collaboratore esterno, per informazioni e dubbi, contattare la redazione.