Luoghi dove la magia prima dello show prende forma, i backstage della moda sono tornati ad animare Milano in questo febbraio 2024 per plasmare quelle che saranno le tendenze fashion e beauty del prossimo autunno inverno. Cosmopolitan si intrufola per assistere alla sinfonia di pennelli e pettini che scandiscono la creazione degli hair look e dei make-up portati in passerella, in un crescendo fatto di frenesia e sartorialità, e vi porta con sè in questo racconto per immagini e ispirazioni.


a person holding a childpinterest
Alice Nardiotti

Il make-up

Curato da MAC, sotto la direzione artistica di Patrick Glatthaar

a person with the hand on the facepinterest
Alice Nardiotti

Le labbra scure, contornate esternamente da matita, una viola e una grigia per un finish effetto cenere, poi riempite con rossetto scuro e infine rivestite da uno strato di gloss. Il viso è candido, la pelle luminosa ma naturale, effetto second skin. Niente mascara sulle ciglia, solo un tocco di gloss sulla palpebra per dare freschezza allo sguardo.

a boy sitting on the floorpinterest
Alice Nardiotti

Le acconciature

Curate dal team Wella Professionals, guidato da Ambrogio Vigliucci sotto la direzione artistica di Michael Delmas

I capelli si raccolgono invece in una coda bassa, flat e aderente al viso. Per controllare il movimento dei capelli, gli hair stylist usano una mousse, mentre la lucentezza quasi bagnata della ponytail è regalata da una lacca effetto shiny.

a woman kissing a manpinterest
Alice Nardiotti

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.