La body art dei tatuaggi è diventata la normalità e, ogni giorno, seduce sempre più persone che si ritrovano a dover scegliere dove posizionare il proprio disegno del cuore. I tattoo possono essere praticati anche su parti del corpo molto delicate, come la colonna vertebrale. Un tatuaggio sulla colonna vertebrale, conferisce potere ed eleganza a questa importante parte della schiena.

La schiena è una parte del corpo riconducibile al passato e a tutti quei capitoli della vita di ognuno che sono conclusi. Tatuarsi la schiena, dunque, potrebbe significare voglia di essere concreti e risoluti riguardo le proprie decisioni.

tatuaggiopinterest
Tony Anderson//Getty Images

La colonna vertebrale sostiene tutto il corpo ed è lì che, metaforicamente, è racchiusa la forza dell’individuo, insieme al suo presente, passato e futuro. Sulla colonna vertebrale sono racchiusi anche i valori, quelli che danno la forza di proiettarsi al futuro anche se il passato non è stato dei migliori. Per questi motivi, è facile intuire come il simbolismo di un tatuaggio su questa parte del corpo è molto forte.

Tra le star che hanno scelto questa parte del corpo per i loro tatuaggi, spicca Lady Gaga. L’artista ha scelto una rosa molto grande che coinvolge tutta la colonna vertebrale. Accanto al fiore, c’è la scritta la vie en rose che può essere considerata come un chiaro riferimento al film che le ha fatto vincere l’Oscar: A star is born.

Una delle prime a sfoggiare un tatuaggio sulla colonna vertebrale (soltanto la parte alta) è stata Rihanna, con una cascata di piccole stelle, successivamente super copiata. Individuiamo le inspo più trendy del momento.

Tatuaggio sulla spina dorsale: significato ed inspo tattoo

tatuaggiopinterest
Hirurg//Getty Images

Prima di pensare a un tatuaggio sulla colonna vertebrale, è necessario scegliere un un tatuatore professionista. La spina dorsale, infatti, è caratterizzata da curve uniche su ognuno e il tatuatore non dovrà fare soltanto un bel disegno ma procedere a modifiche progressive mano mano che lo realizza, anche dopo la posa dello stencil. Il disegno, infatti, dovrà adattarsi alla colonna sia se si sta seduti sia quando si sta in piedi, rimanendo dritto.

Se non si ha ben chiaro cosa tatuare sulla spina dorsale, le due tendenze più in voga sono costituite da tatuaggi botanici e dalle scritte. Per quanto riguarda la prima tendenza, i tatuaggi botanici che con i loro colori risultano molto accattivanti. Partendo dal collo e percorrendo le vertebre è allettante perché la maggior parte del tatuaggio resterà coperto dai vestiti.

Un altro soggetto molto gettonato è costituito dalle scritte in verticale: il messaggio sarà davvero molto forte. Per avere l’effetto desiderato, sarebbe meglio vagliare i vari stili di lettering. Bisognerà prestare attenzione anche alle dimensioni e alla leggibilità. La pelle, infatti, con il passare del tempo potrebbe cedere e, di conseguenza, il tatuaggio potrebbe allargarsi.

Cose da sapere prima di tatuarsi la colonna vertebrale

Quanto fa male un tatuaggio sulla colonna vertebrale? Questa è la domanda che frulla nella testa di chi vorrebbe un tatuaggio sulla colonna vertebrale. Si tratta certamente di un’area molto sensibile, a causa delle numerose terminazioni nervose che vi si trovano. Si può dire che il tatuaggio non è più doloroso che in altre parti del corpo (es. caviglie o polsi) e che, comunque, dipende molto dalla soglia del dolore di ognuno.

Molti si chiedono anche se sia pericoloso sottoporsi ad un tattoo in questa parte del corpo. In realtà non lo è ma potrebbero esserci dei rischi connessi all’epidurale, una particolare anestesia che viene praticata con un ago inserito nella parte bassa della schiena. L’ago, nel momento in cui buca la pelle, infatti, potrebbe veicolare delle particelle di pigmento che compongono il tatuaggio, facendole confluire nel canale vertebrale. Ciò potrebbe provocare infiammazioni e colpire determinate terminazioni nervose. Se ci sono dei vuoti nel disegno prescelto per il proprio tatuaggio sulla colonna vertebrale, allora il medico potrà pungere la porzione di pelle libera. Se il disegno è molto denso ed esteso, l’epidurale è sconsigliata.

Quanto costa un tatuaggio sulla schiena? Una stima esatta è difficile da fare poiché, sul prezzo effettivo del tatuaggio incidono: difficoltà e grandezza del disegno, se è in bianco e nero o a colori, tipologia di studio a cui ci si rivolge. In generale, il prezzo di un tatuaggio minimalista, che percorra tutta la spina dorsale potrebbe oscillare tra i 150 ed i 300 euro. Per disegni elaborati, colorati e complessi, non è escluso che si possa arrivare anche oltre i 1000 euro.