Le mani sono il nostro biglietto da visita: ci aiutano a scandire concetti quando parliamo, a portare a termine diverse azioni, ed è la prima cosa che porgiamo a un estraneo quando dobbiamo presentarci. Va da sé che averle sempre in ordine è necessario per apparire al meglio. Ma l’eccessivo freddo, le intemperie, la continua esposizione all’acqua e mille altri fattori possono minare la bellezza della pelle in questa zona del corpo. La soluzione? Una crema mani che possa nutrire, idratare e mantenere giovane la pelle delle nostre mani.

Come migliorare le proprie mani?

Utilizzare quotidianamente una crema mani è indispensabile per avere delle mani seducenti e sempre al top. D’inverno è necessaria perché il freddo tende ad assottigliare lo strato cutaneo, dando vita ad arrossamenti, irritazioni e screpolature. D’estate o in primavera, diventa utile per la protezione dai raggi solari (contrariamente a quanto si possa pensare, le nostre mani sono super esposte ai dannosi raggi UV). In tutte le stagioni, agenti patogeni esterni possono ledere la cute, provocando danni – anche gravi – alla salute e alla bellezza delle nostre mani. Ma applicare quotidianamente (anzi, anche più volte al giorno) la crema mani è utile anche per ridurre e prevenire i segni dell’invecchiamento, la perdita di idratazione, ma anche di tonicità ed elasticità della pelle. Insomma, utilizzare in maniera costante una simile lozione, mantiene la pelle delle nostre mani ben nutrita, nonché giovane.

Come scegliere una crema mani?

Come vedremo in seguito, molto dipende dalla problematica che la vostra pelle presenta: dovete puntare su un prodotto che possa rispondere prontamente al vostro disagio, ripristinando la naturale morbidezza delle mani. Ma, in ogni caso, dovete fare attenzione a determinate caratteristiche per scegliere il prodotto migliore. Per prima cosa, assicuratevi che la crema sia priva di sostanze dannose per la cute. La texture leggera è indispensabile per garantire un ottimale assorbimento della soluzione, ed evitare il fastidioso effetto unto. Gli ingredienti dovrebbero essere prettamente naturali, assolutamente innocui e non aggressivi sulla pelle. Per esempio, profumi e fragranze possono risultare dannosi per pelli sensibili. Ovviamente, la questione della biocompatibilità è fondamentale: potete tranquillamente nutrire la pelle delle vostre mani, senza arrecare danno all’ambiente.

Crema per mani screpolate

La pelle delle mani può diventare secca e rovinata, fino a screpolarsi del tutto. D’altronde, le mani sono esposte a intemperie e freddo, soprattutto nelle stagioni gelide. È proprio il freddo, che va a intaccare la naturale barriera protettiva della pelle, a causare il restringimento dei vasi sanguigni. In pratica, il calore non si disperde nelle zone periferiche – come le mani – per rimanere al centro del corpo. Questo causa non pochi problemi alle nostre mani, che possono diventare:

  • Ruvide al tatto
  • Arrossate
  • Pruriginose
  • Con lesioni e ragadi (nei casi più gravi).

In questi casi è necessario agire tempestivamente, con un prodotto in grado di ripristinare la naturale morbidezza della pelle.

Cosa fare con le mani screpolate?

Teniamo conto che la pelle delle mani ha uno strato corneo, ovvero un livello esterno della cute che è spesso – ma anche privo di sostanze nutritive. Per questo le mani si seccano più facilmente, anche per via del contatto con acqua e agenti chimici, intemperie, e così via. In caso di mani screpolate, questo strato si presenta come irregolare e squamoso, irritato. Per porre rimedio, è necessario fare affidamento su una crema mani idratante, da alternare con una protettiva, lenitiva e antiarrossamento. Questa semplice azione nella maggior parte dei casi è sufficiente a lenire la pelle, ma delle volte è necessaria una “terapia d’urto” (come nel caso di ragadi, piccole lesioni che possono portare dolore e sanguinamento). Per evitare tutto ciò, fate affidamento su una crema mani con formulazione protettiva, emolliente e idratante.

Crema mani riparatrice

Quale crema usare per le mani secche? Il prodotto dovrebbe contenere un mix di principi attivi: alcuni che vanno a idratare la pelle, per farla apparire meno secca e ruvida al tatto. Altri devono ripristinare la naturale barriera protettiva della cute, in modo tale da trattenere l’idratazione ed evitare che agenti esterni possano intaccare la salute della pelle contemporaneamente. Infine, un principio attivo riparatore, che va a limitare i danni e a evitare la formazione di tagli e ragadi.

Crema mani fai da te

Potete realizzare una crema mani comodamente a casa vostra, puntando su ingredienti naturali noti come idratanti ed emollienti. Per esempio la cera d’api è nota per le sue proprietà nutritive, mentre l’olio di cocco è un validissimo emolliente per la pelle secca. Anche l’avocado si rivela un valido alleato, in quanto ha caratteristiche antiossidanti e nutrienti. In ogni caso, potete aggiungere degli oli essenziali per conferire un aroma alla vostra crema mani, una profumazione che la renderà più piacevole anche dal punto di vista olfattivo.