Quando parliamo di skincare stiamo affrontando il tema della cura della pelle. La skincare è una routine quotidiana grazie alla quale ci prendiamo cura del nostro viso e della nostra pelle, dando loro tutto il nutrimento che serve. Sappiamo che esistono diversi tipi di pelle e che ognuno va trattato in base alle sue esigenze, ma tutti sono accomunati da un’unica necessità, anzi due: delicatezza e prodotti adeguati. Le fasi della skincare sono diverse, dalla detersione fino all’applicazione della crema e ognuna richiede dei prodotti specifici. Vediamo quali sono i prodotti skincare necessari per ogni fase.

Struccaggio e detersione

skincare prodotti visopinterest
CoffeeAndMilk//Getty Images

La fase principale della skin care è la detersione: per avere una pelle sana e luminosa è obbligatorio avere la pelle ben detersa e pulita, e questo significa una cosa sola: mai andare a letto truccate!

Se abbiamo il viso truccato è fondamentale detergere la pelle prima per rimuovere il trucco e poi una seconda volta per rimuovere impurità e sebo in eccesso.

Fino a qualche anno fa il prodotto top per la detersione era considerato l’acqua micellare, mentre ora sono sempre più in voga i detergenti oleosi, molto utilizzati nella skincare coreana.

Esistono tantissimi tipi di prodotti per la detersione, da quelli cremosi, agli oleosi, dai gel agli schiumogeni, ognuno è indicato per un tipo di pelle diversa: creme e oli per pelli normali, delicate e secche, gel e schiume per pelli miste e grasse.

Per una detersione profonda ma allo stesso tempo delicata nella beauty routine si può fare la doppia detersione, utilizzando insieme un detergente oleoso e uno schiumogeno.

Esfoliazione

skincare routine prodotti visopinterest
Shana Novak//Getty Images

La fase dell’esfoliazione permette di eliminare le cellule morte e di rigenerare la pelle. Può essere fatta sia con prodotti meccanici, ovvero i classici scrub con granuli, che con prodotti liquidi, che generalmente contengono acido salicilico o glicolico in bassa concentrazione e che sono ideali per chi ha bisogno di una esfoliazione più frequente ma che sia comunque delicata.

Per quanto riguarda gli scrub meccanici attenzione a non usare prodotti generici, per il viso vanno scelti prodotti delicati, con granuli piccoli e non troppo duri, che rimuovano le cellule morte e il sebo in eccesso senza irritare o danneggiare la pelle.

Maschera

skincare prodotti visopinterest
Jonathan Knowles//Getty Images

La maschera è una coccola da concederci in un momento di relax. Potenzia l’effetto degli altri prodotti che andremo ad applicare e dà una luce nuova alla pelle.

Esistono tantissimi tipi di maschere, argille purificanti, gelatinose nutrienti, peel off, cremose, patch idratanti, l’importante è sceglierle adatte al nostro tipo di pelle per coccolarla al meglio.

Siero e contorno occhi

skincare prodotti visopinterest
Sofia Polukhina//Getty Images

I sieri possono contenere diversi principi attivi, sempre secondo le esigenze della pelle. Uno dei più utilizzati è il siero alla vitamina C, ideale per dare luminosità e vitalità alla pelle spenta, specialmente per la pelle di chi passa molto tempo al pc (la luce blu oltre a stancare gli occhi opacizza la pelle e accelera il processo di invecchiamento).

In questa fase è fondamentale la cura degli occhi: le classiche creme non sono adatte al contorno occhi perché possono causare lacrimazione o sensibilizzazione, ma soprattutto sul contorno occhi non sono presenti ghiandole sebacee, quindi è una zona che ha bisogno di nutrimento specifico, specialmente in presenza di borse e occhiaie. In questo caso i contorni occhi roll on fanno miracoli!

La fase del siero e del contorno occhi è anche quella in cui applicare i prodotti SOS, come i kit anti imperfezioni e punti neri o i prodotti anti rossore.

Crema

skincare prodotti visopinterest
Anna Efetova//Getty Images

La crema è il tocco finale della skincare routine. Va scelta in base al tipo di pelle, più nutriente per pelle secca e sensibile e più leggera per pelle grassa e normale, ma soprattutto in base alla stagione, in inverno ognuna di noi potrebbe avere bisogno di più idratazione (sì anche noi con la pelle grassa e mista!) e durante l’estate, ma anche in alcuni periodi nelle altre stagioni, il consiglio è di utilizzare creme abbinate a filtri UV, per proteggere la nostra pelle dai raggi solari.

Quante volte va fatta la skin care?

Abbiamo elencato le fasi della skincare e quali sono i prodotti indicati per ogni fase. La skin care quotidiana va fatta ogni giorno mattina e sera, ma ovviamente non saranno da utilizzare ogni volta tutti i prodotti che abbiamo elencato.

La mattina ad esempio non ci sarà la fase di struccaggio, così come esfoliazione e maschera non vanno applicati tutti i giorni, ma solo una volta ogni una o due settimane, o comunque in base alle esigenze della pelle. Un’eccessiva esfoliazione rischia di irritare la pelle o di renderla eccessivamente lucida, mentre applicare troppe volte una maschera ci fa sprecare inutilmente prodotto e c’è il rischio che la nostra pelle si sensibilizzi a quei particolari ingredienti.

Come si fa la skincare?

Vediamo ora come fare la skincare in base al tipo di pelle da trattare, ricordandoci che la parola d’ordine per ogni tipo di pelle è delicatezza.

skincare prodotti visopinterest
20th Century Studios

Pelle normale e pelle sensibile

Per pelli normali e sensibili il consiglio è quello di utilizzare detergenti oleosi da rimuovere con un panno di microfibra (o da sciacquare con le mani in caso il panno risulti troppo aggressivo) o di effettuare la doppia detersione.

Lo scrub e la maschera possono essere applicati una volta ogni una o due settimane. Lo scrub liquido va applicato ogni due giorni, una volta al giorno se la pelle presenta particolari brufoletti e impurità.

Siero e contorno occhi andranno scelti leggeri, idratanti e protettivi, così come la crema, ma sulla pelle normale possiamo scegliere se utilizzare solo la crema o solo il siero, tutto sta nell’ascoltare la pelle e capire le sue necessità.

Pelle secca

La pelle secca va nutrita a partire dalla detersione, quindi via libera a detergenti super cremosi e oleosi, da risciacquare con delicatezza.

Attenzione particolare va data allo scrub. Lo sappiamo, la tentazione di eliminare la pelle secca con lo scrub è altissima, ma in questo modo rischiamo solo di peggiorare il problema e di irritare la pelle. Il consiglio è quello di fare uno scrub meccanico delicato la prima volta che si fa la skin care, applicando subito dopo una maschera nutriente, che può esser applicata fino a due volte a settimana, e poi utilizzare uno scrub liquido una o due volte a settimana.

In caso di pelle secca vanno utilizzati sia siero che crema e anche il contorno occhi va scelto nutriente.

Pelle grassa e pelle mista

Anche per questo tipo di pelle la parola d’ordine è delicatezza. Sappiamo che come per la pelle secca la tentazione di fare uno scrub meccanico al giorno per eliminare le cellule morte e l’effetto pelle lucida è fortissimo, ma in questo modo rischiamo di avere l’effetto contrario, ovvero di rendere la pelle ancora più lucida.

Questo perché il sebo è una componente protettiva della pelle e se noi lo rimuoviamo in modo aggressivo la nostra pelle si sente attaccata e ne produce ancora di più. Il consiglio è quello di scegliere detergenti schiumogeni o leggeri come l’acqua micellare, abbinati a scrub liquidi da utilizzare tutti i giorni. La maschera può essere fatta anche due volte a settimana.

Vanno infine scelti siero e crema adatti al tipo di pelle, che siano idratanti ma estremamente leggeri e con una funzione sebo regolatrice.

Un ultimo consiglio

Per la skincare possiamo dare tutti i consigli possibili e immaginabili, ma il consiglio d’oro è sempre lo stesso: ascoltiamo la nostra pelle, trattiamola con cura, capiamo le sue necessità e non intestardiamoci a utilizzare un prodotto o un particolare metodo solo perché va di moda o perché lo usa la nostra migliore amica. Ogni tipo di pelle è diverso dall’altro e va trattato con tutto l’amore e la cura che merita, anche con le sue imperfezioni e le sue irregolarità. E ricordiamocelo, i pori esistono nessuna di noi nasce con la pelle perfetta e levigata.

Solo amando la nostra pelle saremo davvero splendenti ogni giorno!