Chi l’ha detto che i cosmetici economici non hanno le stesse performance dei prodotti beauty high end? Le convinzioni di un tempo sono ormai state spodestate dalle novità lanciate sul mercato dai brand che hanno conquistato a colpi di make-up gli scaffali delle profumerie. Senza contare un fattore deciso: il packaging accattivante.

Così, archiviato l’insoddisfacente "tutto sommato fanno il loro dovere", ecco cinque cosmetici low cost tutti da scoprire, ma soprattutto ricompare e tenere sempre a portata di…. beauty-case, in qualsiasi stagione!

Blotting paper mai-più-senza

Chi sono queste sconosciute? Le prime sono state quelle di Muji, anche se non tutte avevano subito azzeccato il loro utilizzo: saranno dei piccoli fazzoletti? O delle mini salviette rinfrescanti? Finalmente la risposta giusta è arrivata: sono delle comodissime e pratiche salviettine assorbi sebo! Una vera manna dal cielo anti-umidità, capaci di eliminare le lucidità da fronte, naso e zigomi senza rovinare il trucco: ne basta una per tutto il viso, da tamponare (e mai trascinare) nelle zone a codice rosso. Neonate sorelline con la medesima filosofia salva trucco sono le highlighting and blush paper: pigmenti pressati su carta assorbente che a contatto con la pelle diventano praticissimi illuminanti dorati e blush rosati sotto forma di fogli. Tra i prodotti low cost più amati ci sono quelli di Essence Cosmetics: budget friendly (1,99 euro), reperibili con estrema facilità, confezione smart e compatta!

Principe azzurro? Macché. Gloss azzurro!

Snobbato perché apparentemente immettibile se usato da solo, un gloss azzurro è invece la soluzione magica per avere denti più bianchi e splendenti. Essendo un colore freddo, l’azzurro ha la capacità di neutralizzare le tonalità calde aiutando a nascondere quell’insopportabile e temuto colorito giallo. Basterà applicarlo su tinte labbra e rossetti, specialmente se tendono o hanno una base più aranciata. Dove reperirlo? Da Wycon. Lo 02 dei WONDERGLAZE all’olio di avocado (5,90 euro).

Anche l’occhio vuole la sua parte

Di sguardi spenti non ne vogliamo. Non piacciono alle proprietarie e fanno apparire queste ultime ancora più stanche. Oltre al mascara, alleato senza pari per nel make up, un altro trucchetto è usare un primer occhi che vada a uniformare il colorito della palpebra e al contempo aprire lo sguardo. Spesso però, il primer è bianco, rosato o giallognolo e non adatto a essere indossato da solo, ma appunto come base per un successivo ombretto. L’alternativa è quella di optare per un ombretto in crema long lasting con le stesse performance di una base, magari prediligendo un color champagne universale – adatto a qualsiasi make-up e che, se accompagnato da un’altra nuance, non stoni mai. Kiko Milano e i suoi Cream Crush Lasting Colour Eyeshadow (6,95 euro) farà al caso nostro.

Attenzione a quel brufoletto

Si esce al mattino di casa perfette, senza imperfezioni all’orizzonte o già abilmente nascoste con un fidato correttore. Eppure, giunte a fine giornata lavorativa, proprio quando l’aperitivo con le amiche o un appuntamento romantico tanto atteso si palesa… ecco che a palesarsi è anche lui: il temutissimo brufoletto dell’ultimo momento. A quante è capitato? La soluzione è avere a portata di beauty case un correttore che vada a coprire l’antipatica imperfezione, attenuandola e al contempo combinandosi con il colore naturale della pelle e che sia anche long lasting (non sia mai che ci abbandoni a metà serata!). La soluzione arriva dalla tedesca Catrice Cosmetics che riesce a risolvere il dramma con il suo Camouflage Correttore Viso in Crema (6,49 euro): un vero must-have.

A little lipstick never hurts

Lo dice il detto e lo sappiamo bene: il rossetto è quel prodotto capace di dare un twist a qualsiasi make-up, trasformandolo, rendendolo più sobrio o, viceversa, più estroso per una serata particolare. Inoltre, sono da sempre quei prodotti per i quali si è disposte a spendere qualcosa in più, prediligendo le famose marche da profumeria o professionali, per possedere finalmente quel tanto sognato rossetto. Ma anche i brand più celebri non hanno saputo resistere al fascino del low cost, proponendo le loro shades best seller a piccoli prezzi e formati smart. Come MAC Cosmetics che ha riprodotto i suoi 10 iconici e più venduti rossetti in versione mini (10 euro) da portare sempre con sé, anche nella tasca dei jeans per un ritocco glam al volo!