1 - PRIMA DI PARTIRE

Crea il tuo account su Storify. Registrati su Storify. Una volta creato il tuo profilo, avrai accesso al tuo dashboard, ovvero un pannello di comando con cui gestire la tua storia al ritorno dalle vacanze.

Attiva il geotag. Per tutti i social network che utilizzi attiva la funzione geotag sia dalle impostazioni del tuo smartphone, sia da quelle dei tuoi profili social: in questo modo, al tuo ritorno, potrai stilare una mappa dei luoghi in cui sei stata e non dimenticherai dove hai scattato quel meraviglioso tramonto dal finestrino...

2 - IN VIAGGIO

Usa il social giusto, al momento giusto. Mentre sei in viaggio documenta i tuoi spostamenti sulla piattaforma social che meglio si addice all'occasione. Fai check-in su Foursquare nei luoghi più interessanti in cui ti trovi (ristoranti, hotel, aeroporti, negozi). Usa Twitter per le tue impressioni istantanee: se pensi di usarlo molto, puoi stabilire un hashtag simpatico che faccia da "trait d'union" a tutte le esperienze che vivrai in vacanza. Usa Facebook per gli aggiornamenti di status più consistenti: per poter importare in Storify i tuoi status ricordati di renderli pubblici modificando le impostazioni della privacy.

Fai tante foto. Il social più gettonato quest'anno è Instagram, che trovi integrato dentro la piattaforma di Facebook. Usalo per le foto da smartphone. Con Instagram o Vine puoi fare anche qualche breve video: devi pubblicarlo subito, perché non c'è la possibilità di salvarlo. Se porti con te una fotocamera digitale, una reflex o una Lomo (consigliatissima se sei un'appassionata di vintage) potrai immortalare ad alta risoluzione i paesaggi e i momenti indimenticabili della tua vacanza. A casa potrai caricare le fotografie su Flickr e condividere in Creative Commons, la licenza che permette a chiunque di utilizzare la tua foto, per esempio sul suo blog, citandoti come autore.

3 - AL RITORNO

Blogga la tua esperienza. Se hai un blog scrivi un post per raccontare i momenti più belli della tua vacanza. Per aprirne uno vai su Wordpress e in pochi istanti puoi creare un blog usando i template gratuiti che fornisce la piattaforma.

Crea la tua storia su Storify. Collegati a Storify, scegli un titolo per la tua storia e comincia a importare contenuti dal pannello in alto a destra. Ti basta inserire il link al twit, allo status o alla url della foto o del post, trascinare il contenuto nel foglio virtuale e comporre man mano la storia. Per arricchirla puoi selezionare la fonte da cui attingere i contenuti (da Storify stesso, Twitter, Facebook, Youtube, Flickr, Instagram, Tumblr, Google+ oppure dalla rete in generale), inserire una parola chiave e scegliere tra i contenuti proposti quello più interessante.

Segui Cosmopolitan su Storify!

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.