Alexandra Raisman, ventunenne e già medaglia olimpica nel team degli USA, rappresenta gli Stati Uniti nei giochi di Rio 2016. Ci ha rivelato che dieta segue per avere tutta l'energia richiesta per una allenamento intenso come il suo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

GIORNO 1: ALLENAMENTO 

7:00: All'inizio di ogni giornata mi do degli obiettivi precisi e penso a come raggiungerli. Tutto quello che faccio, ogni minuto che dormo, il mio allenamento, e quello che mangio è tutto finalizzato a dare energia al mio corpo, oltre che a prendermene cura. Ce la metterò tutta, fino in fondo!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Come sempre, ho iniziato la mia giornata bevendo acqua calda e limone: è ottima per il metabolismo, e in più mi piace il sapore. Del limone mangio anche sempre la polpa: dopo averlo infuso nell'acqua calda, è meno aspro, e fa anche molto bene. 

instagramView full post on Instagram

A volte mangio una tazza di cereali con del latte scremato, ma oggi ho fatto colazione con due fette di pane integrale e marmellata. Adoro il pane integrale, è più sano e ha un sapore migliore. 

8:30 - 12:15 p.m: Training time! Durante tutto l'allenamento ho bevuto moltissima acqua. Non saprei neanche dire quanta, bisogna sempre ascoltare quello che ci chiede il nostro corpo. E il mio oggi aveva bisogno di molta acqua. Ha lavorato sodo!

13:00: Dopo essermi allenata per quasi quattro ore stavo morendo di fame, e sono tornata a casa per pranzo. Spesso mangio gli avanzi della cena della sera prima, e nel caso di oggi si è trattato di petto di pollo alla griglia, riso integrale e verdure. Riesco anche a risparmiare molto tempo, tutto quello che devo fare e riscaldare quello che ho in frigo e aggiungerci del ketchup... perché diciamocelo, chi non lo ama? Io lo metto praticamente dappertutto, e anche le mie compagne di squadra Gabby [Douglas], Simone [Biles], Maggie [Nichols], e MyKayla [Skinner].

13:15: Non riuscirei ad affrontare la seconda sessione di allenamento della giornata senza un pisolino! Per molte atlete, fare il riposino non è un lusso, è una necessità! Il mio corpo era sfinito dalla mattinata passata ad allenarmi, e anche dalla settimana trascorsa. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

15:00: Prima di tornare in palestra e ricominciare ad allenarmi per altre due ore e mezza, ho tagliato una banana a fettine e l'ho mangiata insieme a dello yogurt greco e cereali: spuntino perfetto per assumere carboidrati, proteine e l'energia che mi serviva per affrontare il resto della giornata. A volte per andare in palestra passo dai trenta ai sessanta minuti in macchina, quindi mi porto sempre dietro l'acqua che mi serve per mantenere il corpo idratato. 

17:00 - 19:30 p.m.: Palestra!

20:00 p.m.: Quando rientro a casa dagli allenamenti ho sempre fame. Stasera ho cenato con un po' di salmone alla griglia con pasta integrale e tanta verdura, tra cui broccoli, carote, e pastinaca (la adoro!). Ogni sera cerco di preparami una porzione di verdure ricca di colori diversi! 

20:30 p.m.: Mi sono fatta una bella doccia, utile a rilassare corpo e mente. Anche se ero esausta, ho messo i prodotti che mi servono per la pelle e i capelli (sono una femminuccia, e prendermi cura del mio corpo mi aiuta a sentirmi femminile). Poi sono andata a letto a mettere un po' di ghiaccio su schiena e caviglie, e ho usato una macchina al laser che rende più veloce il processo di guarigione e aiuta a prevenire eventuali infortuni. Nel frattempo ho bevuto un tè per rilassarmi un po' mentre guardavo Vampire Diaries su Netflix prima di addormentarmi. 

GIORNO 2: RIPOSO

8:00: Mi alleno più di trenta ore la settimana, e ora di domenica il mio corpo è stanco. Cerco di dormire un po' di più, ma il mio corpo è abituato ad alzarsi alle 7. Così, senza neanche togliermi il pigiama, sono andata in cucina a bere il caffè. Credo che riposarsi, rilassarsi, e distendere la mante sia una delle cose più salutari che possiamo fare. 

8:30: Colazione con omelette con albume, spinaci, formaggio, pomodori e un po' proteine extra grazie al salmone rimasto da ieri sera

10:00 a.m.: Ho fatto una maschera viso, e poi un bel bagno con i sali e uno scrub alla frutta. 

12:00: Ero così stanca dalla settimana appena passata che quasi non riuscivo a stare in piedi, così sono tornata a letto con il mio cagnolino, Gibson. 

13:00: Pranzo con riso integrale, bistecca e un po' di frutta. 

14:00: Riposino! Quando mi sono svegliata, ho guardato un po' di TV con la mia famiglia. Mio papà e io amiamo guardare le partite di calcio insieme, e se ormai la stagione è finita guardiamo un film o un episodio di Modern Family, Friends, o How I Met your Mother.

18:00: Ho aiutato mia mamma a preparare i calzoni per cena. Ottimi. Ed è bello riuscire a sedersi a tavola con la propria famiglia. 

18:30 p.m.: Mi sono rilassata con un altro bagno caldo, e poi la mia routine di bellezza: siero idratante Revision Skincare, retinolo, crema viso e occhi DEJ, e un trattamento notte per rilassarmi prima di andare a letto. Ho usato un po' il foam roller  per distendere i muscoli, e poi a letto. 

21:30 p.m.: Mi sono rilassata guardando un po' Netflix e mi sono addormentata prima delle dieci!

Leggi anche:

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.