Piedi e caviglie

Cosa succede: L'errore più comune è non proteggerli con un adeguato filtro, come se la zona tra dita dei piedi e gamba fosse coriacea e insensibile. Invece si scotta e richiede, oltre a una protezione medio-alta, l'idratazione con un prodotto nutriente come il burro di karitè o l'olio di jojoba.

Sexy soluzione: Fai un pediluvio con acqua ghiacciata e un cucchiaio di aceto di mele, per ridurre dolore e rossore. Asciuga tamponando e applica una crema lenitiva antiscottature. Poi chiedi a lui di massaggiarti i piedi con olio di sandalo: è idratante e afrodisiaco.

Seno

Cosa succede: La pelle del décolleté è particolarmente delicata e soggetta ad eritema: ricorda di usare una protezione alta anche quando
è già abbronzata e idratala spesso vaporizzando acqua termale.

Sexy soluzione: I classici della letteratura erotica decantano il rossore del décolleté come fattore scatenante del maschio desiderio.
Seda l'eritema con acqua e farina d'avena, poi sfoggia la tua scollatura spolverata con un illuminante.

Sedere

Cosa succede: Probabilmente non hai spalmato la protezione sulle zone di confine tra costume e glutei, più sensibili per il contatto col tessuto umido. «Disinfiamma la scottatura applicando uno strato di gel d'aloe puro tenuto in frigo», dice la dermatologa Magda Belmontesi «e non esporre l'area per 4 giorni al sole».

Sexy soluzione: Per scongiurare l'input anafrodisiaco da "culetto arrossato", coprilo con un foulard di velo: renderà invisibile la scottatura ed esalterà il tuo B-appeal con l'effetto vedo-non vedo.

Orecchie e naso

Cosa succede: Sono zone che sfuggono anche alla più precisa: semplificati la vita usando uno stick a protezione molto alta e ripassalo ogni 3-5 ore. Se il misfatto è già compiuto, immergi un cotton fioc in olio di cocco e passalo su tutto il padiglione auricolare.

Sexy soluzione: Fatti una piega scarmigliata: beach waves e capelli al vento per coprire in modo seduttivo le orecchie infuocate. «Sul naso, invece, stendi un velo di crema all'ossido di zinco prima di dormire», conclude l'esperta.

Pancia

Cosa succede: Forse ti sei dimenticata di riapplicare il solare dopo il bagno? Occhio, perché la pancia è sempre esposta e subisce gli sfregamenti umidi del bordo del bikini.

Sexy soluzione: Mixa un vasetto di yogurt freddo con un cucchiaino di miele e lascialo 10 minuti sulla pelle arrossata per rinfrescarla e sfiammarla. Poi puoi chiedere a lui di assaggiarlo e leccarlo via finché non ne resterà più nulla...

Nuca e dintorni

Cosa succede: Assieme al dorso delle mani, è una zona esposta al sole non solo in spiaggia, ma anche in città, per esempio quando vai in scooter o in bicicletta se raccogli i capelli. Prendi l'abitudine di indossare un cappello a tesa larga, supertrendy quest'estate.

Sexy soluzione: Per togliere il fastidio, fatti fare un impacco lenitivo con un gel doposole al cetriolo, molto rinfrescante. Sfila il reggiseno del costume e sdraiati a pancia in giù. Lascia che lui stenda il prodotto e, mentre aspetti i canonici 15 minuti, goditi le sue attenzioni...

Ascelle e polsi

Cosa succede: Basta addormentarsi con le braccia incrociate dietro il capo perché la pelle delicatissima dell'area ascellare, dell'incavo delle braccia e dei polsi sia sensibilizzata dal sudore, si irriti e si scotti.

Sexy soluzione: «Applica subito un decongestionante con vitamina E e acqua termale», dice la dermatologa. Indossa abiti sbracciati e, sostituisci al deoodorante un massaggio di olio di mandorle con 3 gocce di ylang ylang, afrodisiaco.

Retro ginocchio

Cosa succede: Una scottatura in questa zona può fare doppio danno: ledere la pelle e favorire la comparsa di venuzze e capillari. Proteggila sempre! E usa un solare spray utilizzabile anche capovolto, in modo da facilitarne l'applicazione.

Sexy soluzione: Metti in infusione due bustine di tè verde, falle raffreddare e strizzale leggermente. Sdraiati sul letto, piega le gambe leggermente divaricate e intrappola le bustine per 10 minuti nell'incavo delle ginocchia. Se lui è nei paraggi indossa, oltre alle bustine, un elegantissimo niente.

Leggi anche: La guida pratica per il primo weekend al sole