Le mani sono un'importante arma di seduzione e devono essere al massimo splendore nelle occasioni di festa. Ricorda che la prima cosa che viene notata sono sempre le unghie, che devono essere ben curate, morbide e idratate. Per arrivare impeccabile all'appuntamento di fine anno devi cominciare a pensarci in anticipo iniziando con dei semplici gesti preliminari, senza dimenticare i piedi!

RICETTA FAI-DA-TE DEL TRATTAMENTO ALL'OLIO NUTRIENTE PER MANI E PIEDI

Ingredienti: Olio di jojoba Olio essenziale di limoneOlio essenziale di geranio

Procedimento:

Miscela in una ciotola 2 cucchiai di olio di jojoba con 10 gocce di olio essenziale di limone e 10 gocce di olio essenziale di geranio. Immergi la punta delle dita di una mano e subito dopo l'altra mano. massaggia con cura l'olio nutriente aiutandoti alla base dell'unghia con un bastoncino di ovatta. Passa quindi ai piedi, iniziando il massaggio dalla pianta per terminare alle dita. Indossa un paio di calze di cotone e lascia che l'olio agisca per tutta la notte. Ripeti il massaggio almeno un paio di volte alla settimana sia per mani che per piedi per mantenere elastica e idratata la cute soprattutto intorno alle unghie.

Mini guida all'uso corretto dello smalto

  • Applica sempre una mano di smalto trasparente di fondo, non solo le unghie saranno più protette ma anche lo smalto avrà una tenuta maggiore.
  • Se scegli colori diversi per le mani e per i piedi, cerca colori nella stessa nuance, con una tonalità più chiara per le mani.
  • Applica sempre un top coat per evitare che lo smalto si rovini e avere un effetto gloss impeccabile.
  • Durante la rimozione dello smalto, utilizza un batuffolo di cotone imbevuto in solvente non-acetone, tieni il batuffolo sopra l'unghia per alcuni secondi, quindi rimuovi delicatamente lo smalto senza strofinare troppo energicamente.
  • Se il tuo smalto è molto liquido, apri la bottiglia per un paio di minuti prima di applicarlo.
  • Ricorda che è necessario almeno un'ora per asciugare lo smalto, anche se sembra asciutto al tatto può ancora essere sensibili ai graffi.

Hai bisogno di un trattamento anti macchia? Talvolta capita di ritrovarsi con le unghie macchiate da uno smalto aggressivo o utilizzato senza base di protezione. In questo caso puoi utilizzare bicarbonato di sodio e olio essenziale di limone per eliminare gli aloni gialli e ritrovare unghie splendide e dal colore impeccabile. Bagna un cucchiaino di bicarbonato di sodio con 4/5 gocce di olio essenziale di limone, massaggia le unghie con il composto senza essere troppo energica. Ripeti il massaggio schiarente tutte le settimane terminando con l'olio di jojoba.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.