Le maschere di argilla sembrerebbero anche semplici da usare: applichi la maschera su tutto il viso, ti rilassi ascoltando la tua musica preferita mentre aspetti che si asciughi come un guscio indurito e risciacqui. E invece no. Forse ora scoprirai di aver usato le maschere di argilla nel modo sbagliato.

L'evoluzione della maschera di argilla sulla pelle si svolge in 3 fasi:

1 - subito dopo l'applicazione, è "umida". La pelle beneficia dei microminerali di cui l'argilla è ricchissima e acquista tono ed elasticità.

2 - ha inizio la seconda fase di "essiccazione" in cui la maschera si raffredda e si contrae stimolando il micro-circolo epidermico.

3 - l'ultima è la fase "a secco" in cui l'argilla adsorbe l'umidità dalla superficie cutanea causando disidratazione e irritazione. Non solo ci ritroviamo la pelle arida e fastidiosamente tesa ma a volte insorge anche un diffuso arrossamento pruriginoso.

Qual è il segreto per utilizzare bene l'argilla?
Il segreto è non aspettare che la maschera si riempa di crepe prima di iniziare il risciacquo. Impariamo a eseguire il "test del tocco": quando si inizia a vedere l'essiccazione (che di solito corrisponde al cambiamento del colore in una tonalità più chiara), ma si sente la maschera ancora un po' appiccicosa, è il momento di lavare l'argilla.

Come si sceglie l'argilla?
Scegliete con cura l'argilla, deve essere extra fine e purificata, essiccata al sole ed esente da trattamenti con radiazioni decontaminanti e ovviamente pura senza conservanti e coloranti artificiali. Oltre alla conosciutissima Argilla Verde esistono molti tipi differenti di argilla come l'Argilla Rossa particolarmente ricca di microminerali ad attività elasticizzate.

La ricetta fai-da-te per una maschera d'argilla elasticizzante

Ingredienti
Acqua minerale
Argilla Rossa
Olio del Dattero del deserto

Procedimento
Preleva due cucchiai da cucina di Argilla Rossa e riponili in una ciotola. Bagna l'Argilla con acqua minerale mescolando fino a formare una pastella omogenea. Aggiungi un cucchiaino di Olio di Dattero del Deserto, mescolando fino ad ottenimento di un composto cremoso. Lascia riposare in frigorifero la maschera circa 1ora, quindi stendila in strato abbondante su viso e collo. Lascia in posa assicurandoti con il test del tocco che non si secchi quindi sciacquare con abbondante acqua tiepida.

Hai la pelle particolarmente sensibile?
Dopo aver applicato la maschera d'Argilla Rossa copri il viso con una piccola pezza di tessuto bagnata e raffreddata in frigorifero. Otterrai un effetto rassodante strepitoso e nel contempo puoi stare tranquilla che l'argilla non irriterà la pelle.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.