Music, Music artist, Singing, Performance, Artist, Singer, Electric blue, Music venue, Song, Long hair, pinterest

DUE VOLTE A SETTIMANA

La pelle della schiena non è mai liscia e perfetta. Di solito è piuttosto spessa, tendente al grasso. Il programma "schiena perfetta a prova di scollatura" inizia con uno scrub integrale, un trattamento prezioso dagli effetti immediati che va ripetuto almeno due volte la settimana e che elimina punti neri, brufoletti lasciando la pelle immediatamente più liscia. Luogo ideale è la doccia del mattino. Ti serve una spazzola a manico lungo in crine o una striscia in luffa (un'alga leggermente abrasiva): all'insegna dell'ecoetica! Inumidisci il corpo con un getto veloce di doccia e stendi con l'aiuto della spazzola due nocciole di un prodotto esfoliante. Massaggialo con movimenti circolari partendo sempre dalle spalle fino ai glutei. 

Musical instrument accessory, Guitar accessory, Beige, Tan, Household supply, Brush, Natural material, Tool, pinterest
Spazzola in luffa, Martini Spa

Cosmo tip:Scegli uno scrub arricchito con fitoestratti emollienti e da speciali microgranuli con gli angoli arrotondati studiati per eliminare le cellule morte superficiali senza aggredire la cute.

OGNI GIORNO

Anche se lo scrub è un vero piacere che lascia la pelle liscia e vellutata, è altrettanto vero che la priva di quel sottile film protettivo responsabile dell'idratazione necessaria. Per restituirle benessere bisogna curarla amorevolmente e ammorbidirla con un'ottima crema dopo bagno. Il modo migliore di stenderla è sulla pelle ancora leggermente umida, facendola penetrare con un ampio massaggio seguito da leggeri impastamenti per attivare i principi attivi. Quando la pelle è particolarmente secca è necessario ripristinare il perfetto equilibrio idrolipidico con un olio nutriente.

Pink, Pattern, Magenta, Carmine, Circle, Material property, Adhesive, Cylinder, Gaffer tape, Coquelicot, pinterest
Crema corpo Vellutante, Sephora

Cosmo tip:Scegli una crema corpo che compensa la disidratazione cutanea durante il corso di tutta la giornata grazie a una formula potenziata di principi attivi di origine vegetale. 

SOTTO A DOCCIA

Se la pelle della schiena è imperfetta, disseminata da piccoli brufoletti e punti neri vuol dire che è a tendenza grassa e impura. Dopo la detersione, sfregati bene con un asciugamano in cotone ruvido a nido d'ape che svolgerà un'efficace azione di scrub "a secco". Le pelli sensibili che si arrossano facilmente dovranno, invece, tamponare il corpo con una salvietta in morbida spugna.

Liquid, Aqua, Azure, Tints and shades, Plastic, Electric blue, Sunscreen, Cylinder, Skin care, Cosmetics, pinterest
Docciaschiuma Gel con Antibatterico, Topexan

Cosmo tip:Usa uno docciaschiuma antibrufoletti e antibatterico.

EFFETTO STRONG

Dall'estetista si possono risolvere molti piccoli problemi estetici legati all'epidermide del corpo. Nel caso della schiena si può intervenire in modo preciso con una serie di nuovi trattamenti che puntano sugli alfaidrossiacidi. Si tratta di estratti da ingredienti naturali che hanno come atout il rinnovo cellulare attraverso una costante e progressiva esfoliazione che stimola, appunto, la produzione di cellule nuove. Ma non è tutto. Trasformando la struttura della cheratina dell'epidermide, trattengono più acqua nei tessuti, eliminano acne, brufoletti e piccole cicatrici rendendo la pelle più morbida e luminosa.

Cosmo tip: Fai un peeling dall'estetista con acido glicolico. Bastano appena tre sedute per verificare i miglioramenti. Tieni presente che la pelle dopo il trattamento è sensibilizzata e arrossata per un paio di giorni.

AGILE IN TRE MOSSE

Ecco un esercizio facile da fare appena sveglie, ogni giorno. Sdraiati a pancia in giù, con i piedi infilati sotto il letto, mani incrociate dietro la nuca: solleva il busto, inspirando, contraendo i muscoli dorsali e i glutei. Tieni la posizione qualche secondo e torna a quella iniziale espirando. Ripeti dieci volte, senza "strappi".

E IL COLLO

Ancora più del viso, il collo dichiara l'età, i tessuti si rilassano facilmente e con il tempo si raggrinziscono e diventano pesanti tanto da formare quelle brutte pieghe comunemente chiamate "collane di venere". Tieni a mente che anche sei sei giovane, se usi in modo sconsiderato il cellulare è facile che si formino rughe orizzontali lungo il collo. Un trattamento ristrutturante ad azione elasticizzante, se usato quotidianamente, allontana i rischi di cedimento. Ma è altrettanto importante il massaggio da fare ogni sera prima di coricarsi. Ecco come: metti un po' di prodotto sul collo e anche sul decolleté e distribuiscilo con uno sfioramento leggero delle due mani aperte, muovendole dal basso verso l'alto. Continua il massaggio con leggere pressioni circolari eseguite con i polpastrelli su tutto il collo e concludi con lievi pizzicotti lungo il contorno del viso, partendo dal mento fino alle orecchie.

Product, Font, Rectangle, Grey, Silver, Still life photography, Label, pinterest
Creme Pour le Cou, Sisley

Cosmo tip: Prova una crema specifica per il collo che, mentre crea un effetto lifting sulla superficie cutanea agisce negli strati profondi favorendo il metabolismo.

A CASA COME ALL'ESTETISTA

Almeno una volta al mese, di eseguire un trattamento classico ad effetto urto come l'impacco per il collo:

● Pulisci bene il collo con latte detergente e tonico.

● Applica in strato abbondante l'abituale crema di trattamento.

● Avvolgi collo e decolletè con della pellicola trasparente.

● Copri la zona con un asciugamano caldo (lascialo nel micronde un paio di minuti a potenza minima, circa 350 watt oppure sul termosifone).

● Mettiti comoda, sdraiata sul divano o a letto mettendo sotto la nuca un piccolo cuscino cilindrico e tenendo il collo rilassato e i muscoli morbidi.

● Lascia in posa mezz'ora. Togli asciugamano e pellicola e procedi al massaggio.

● Seduta, davanti ad uno specchio, massaggia con i palmi delle mani aperti la base del collo fino alla nuca con movimenti lunghi e ascendenti. Fai scivolare le mani, senza mai staccarle dal collo incrociandole spesso come per "stirare" le pieghe. Elimina l'eccesso di crema tamponando con delle veline.

FAI LE SMORFIE

Quando sei da sola, davanti al tv o al pc fai un sorriso sforzato e tiralo al massimo, lentamente per una decina di volte. Questo esercizio provoca la contrazione dei muscoli del collo e, se correttamente eseguito, un risollevamento generale dei tessuti, che coinvolge anche seno e decolleté.