L'aspetto delle unghie, la forma e il colore sono importanti indicatori dello stato di salute di una persona. Le patologie ungueali non sono da sottovalutare: funghi e batteri possono penetrare attraverso taglietti e abrasioni e dare origine a fastidiose e antiestetiche infezioni.

«Negli ultimi 3 anni si registra un aumento del 75% della richiesta di visite dermatologiche per problemi alle unghie» spiega Antonino Di Pietro, dermatologo direttore dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis. «Il motivo di tale fenomeno è certamente legato all'importanza che la moda attribuisce a questo distretto cutaneo trasformato in strumento di bellezza e seduzione. In condizioni fisiologiche le unghie appaiono sane, forti e brillanti e leggermente elastiche, mentre un loro aspetto compromesso o una particolare fragilità sono da interpretare come i primi segnali d'allarme» aggiunge l'esperto.

Non pensare di risolvere il problema utilizzando uno smalto bordeaux come vuole la moda di quest'inverno, perché il fungo può solo peggiorare diventando anche doloroso. Uno dei rimedi più consigliati è l'aceto, da utilizzare in un benefico pediluvio.

RICETTA PER IL PEDILUVIO ANTIMICOTICO ALL'ACETO

Riempi una bacinella 1/3 di aceto bianco e 2/3 d'acqua tiepida e immergi i piedi per circa 20 minuti tutti i giorni. Terminato il pediluvio applica qualche goccia di olio essenziale di tea tree direttamente sull'unghia infettata dalla micosi.

Non dimenticare qualche piccolo accorgimento per limitare le possibilità di propagazione del fungo: evita di camminare scalza in piscina o in palestra, asciuga bene i piedi eliminando l'umidità favorevole alla moltiplicazione fungina. Lava in lavatrice con acqua calda a 60 °C i calzini e gli indumenti venuti a contatto con il fungo, e aggiungi qualche goccia di Olio essenziale di tea tree al bucato per un effetto sanitizzante totalmente naturale.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.