Il sudore è un meccanismo naturale di protezione della pelle. Nasce privo di odore, ma si deteriora facilmente quando viene a contatto con la flora batterica e l'aria. «I prodotti deodoranti si dividono in due grandi famiglie: gli anti-batterici e gli anti-traspiranti» spiega Umberto Borellini, cosmetologo SICC: «I più comunemente utilizzati sono quelli che riducono gli odori corporali con un'azione battericida abbinata ad un'azione "cattura odore". Si tratta di formule dolci con texture acquose o in latte adatte a tutti i tipi di pelle, anche le più delicate perché non contengono alcool o sostanze irritanti, agiscono solo sul cattivo odore e non interferiscono sul meccanismo della sudorazione. Gli anti traspiranti, invece, agiscono all'origine, frenando la diffusione di sudore. Ideali per gli sportivi o per chi ha una sudorazione particolarmente abbondante, evitano gli antiestetici aloni sugli abiti localizzati sotto le ascelle e sono proposti sotto forma di creme, gel confezionati in tubetto o in roll-on. Basta stenderne una piccola quantità su superfici cutanee ridotte e la loro efficacia è assicurata per almeno sette giorni. Sono formulati a base di sostanze astringenti e sali minerali di alluminio».

Ci sono delle controindicazioni all'uso dei deodoranti?In linea di massima no, ad esclusione di rare allergie a qualche componente della formula. Ma attenzione, come tutti i prodotti che inibiscono certe funzioni naturali, come ad esempio la sudorazione, è fondamentale seguire sempre attentamente le istruzioni di utilizzo e le quantità consigliate per non incappare in irritazioni o spiacevoli fenomeni di sensibilizzazione.

Meglio sceglierlo profumato o no? La profumazione non è davvero importante, l'importante è che contenga una formula efficace mente battericida. Certo, in estate, si può utilizzare un deodorante in linea con la propria fragranza preferita o con un bouquet leggero e sostituire così l'eau de toilette con un alone più discreto.

Si può usare sulla pelle non proprio "fresca" di doccia?Perché l'effetto del deodorante sia veramente efficace è indispensabile che sia applicato sulle zone critiche preventivamente lavate con acqua e sapone e perfettamente asciutte. Vaporizzare un deodorante profumato su una zona non "fresca" provoca un mix olfattivo veramente sgradevole.

Con alcool o no? «L'alcool evaporando serve solo a dare una sensazione temporanea di freschezza, ma non svolge nessuna funzione battericida. E' consigliabile usare sempre deodoranti senza alcool o in percentuale bassissima, soprattutto in estate quando il sudore aumenta per via della temperatura e rende qualsiasi tipo di pelle (anche la più robusta) facile preda di irritazioni.

Basta un deodorante solo per tutto il corpo? Assolutamente no.Ogni formula ha la sua funzione specifica e il buon senso suggerisce che un deo per le ascelle non ha lo stesso risultato se vaporizzato sui piedi o sui capelli. Usarne uno a caso, nel migliore dei casi, non servirebbe a nulla. Nel peggiore, invece, potrebbe provocare irritazioni anche gravi.

Leggi anche: 3 grandi verità sul sudore