14 sane abitudini che ti faranno restare in forma senza metterti a dieta

Vuoi perdere quei due chiletti che non ti fanno entrare nei tuoi jeans preferiti, ma l'idea di metterti a dieta stretta ti fa passare la voglia? Adotta queste sane abitudini e tornerai in splendida forma senza sfinirti di esercizi o chiuderti in palestra

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1. Sfrutta 15 minuti liberi per fare esercizio. Fare allenamento in tempi ristretti è molto meglio che non allenarsi affatto, specialmente se sei sempre di corsa o alla sera arrivi a casa sfinita. Se non hai tempo per andare in palestra ma hai un quarto d'ora libero prima di fare la doccia o uscire a cena con gli amici, fai un po' di saltelli sul posto allargando le braccia. Ti sentirai meglio, specialmente se hai passato la giornata seduta al computer, pensando a quando avresti dovuto uscire dall'ufficio per riuscire ad andare in palestra (senza farcela).

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2. A proposito, hai presente quando hai tutte le buone intenzioni di allenarti e alla fine non lo fai mai? Male, molto male! Uscire e andare a fare una corsetta è il modo migliore per evitare di ritrovarti sprofondata sul divano a guardare la tv e ingozzarti di patatine.

3. Investi in un fitness tracker. Sono bracciali che tengono il conto dei Km percorsi, dei passi fatti, delle calorie bruciate, del battito cardiaco e molto altro. Non sono economici (costano sui € 150 euro) ma sono davvero utili per farti allenare di più, specialmente se sei il tipo che deve darsi degli obiettivi per trovare la motivazione. Se sei una persona sedentaria resterai sbalordita da quanto poco cammini ogni giorno. Dovresti fare almeno 10.000 passi al giorno, ma se ogni giorno ti svegli, vai al lavoro, ti alzi dalla scrivania per andare alla macchinetta del caffè e poi torni a casa, probabilmente non fai più di 4.000 o 5.000 passi al giorno, se va bene.

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4. Varia gli allenamenti. Un giorno fai yoga, l'indomani fai esercizi a corpo libero, il giorno dopo vai a correre. Se la tua tabella di marcia per l'allenamento non ti annoia è più probabile che ti impegni di più. Se ti piacciono gli esercizi "da femmine" (a chi non piacciono?) prova a fare spinning con Beyoncé a tutto volume o datti allo zumba.

5. Invece di saltare l'allenamento, concentrati su quanto ti senti bene dopo. Allenarti non è sempre divertente mentre lo stai facendo, ma dopo sarai premiata dalle endorfine, gli ormoni della felicità. Oltre a sentirti più allegra dormirai meglio.

6. Non aspettare di avere un motivo per tornare in forma. Se ti precipiti in palestra sei settimane prima di dover indossare a una festa (o al tuo matrimonio, o a quello di qualcun altro) quel delizioso abitino che non ti sta più, ti strapazzerai inutilmente, cercando di raggiungere obiettivi irrealistici, non sarà affatto divertente e ti sentirai frustrata. Quando sarà tutto finito, ovviamente, non vorrai più mettere piede in palestra.

7. Mangia come si deve. Non negarti un bicchiere di vino, i dolci o il pane. (Soprattutto non negarti il cioccolato: è troppo crudele!). Se dai un taglio drastico a questi alimenti ti sentirai solo peggio e vorrai divorarne quintali, dopodiché te ne priverai di nuovo e ti sentirai ancora peggio. Diventa un circolo vizioso, che peggiora ogni volta. Non farlo. Mangia e bevi di tutto, in piccole dosi.

8. Bevi pochi alcolici durante la settimana. La settimana lavorativa è abbastanza estenuante anche senza sfinirti con l'alcol. Se alzi il gomito martedì sera, molto probabilmente mercoledì mattina non avrai molta viglia di alzarti alle 7.30 per la tua lezione di zumba. Studi scientifici dicono che basta sgarrare con l'alcol una sera per sentirsi assonnate il resto della settimana. Quindi bere in settimana può davvero abbattere le tue riserve di energia, soprattutto se fai le ore piccole.

9. Se non puoi andare in palestra allenati a casa. Su Youtube ci sono tantissimi canali dedicati al fitness, hai solo l'imbarazzo della scelta. Allenarti a casa quando non hai voglia di uscire è un'ottima idea. Stendi un tappetino rosa shocking e scatenati!

10. Compra un foam roller. È un cilindro di schiuma che puoi usare prima o dopo l'allenamento per sciogliere i muscoli.

11. Allenati quando sei reduce da un allenamento intenso. Non fare niente di troppo impegnativo, basta una corsetta o una camminata veloce per favorire il recupero e smaltire l'acido lattico più rapidamente, rispetto a buttarti sul divano o girarti i pollici.

12. Focalizzati su come vuoi sentirti, anziché su come vuoi apparire. Allenarti aumenta la tua energia e ti fa sentire più pimpante. Concentrati sullo stare bene e vedrai che risultati!

13. Ricorda che l'obiettivo principale non è correre per 5 km al giorno, ma fare esercizio fisico. Se proprio non riesci a trascinarti in palestra, imponiti di andarci solo per fare 5 minuti di esercizio. Una volta che avrai iniziato a muoverti avrai più voglia di continuare.

14. Dormi. Più ti alleni, più dormirai bene: è un circolo virtuoso. Se vai a letto dopo mezzanotte e alle 7 del mattino hai una lezione di yoga, non sei sulla strada giusta.

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Via Cosmopolitan.com

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