Esporre la pelle pallida al sole senza proteggerla con solari ad altissimo fattore di protezione può avere effetti devastanti, come scottature, abbronzatura non uniforme, macchie scure, oltre ad aumentare il rischio di sviluppare un tumore della pelle. Per ottenere un'abbronzatura perfetta senza mettere a repentaglio la salute devi preparare la pelle prima dell'esposizione.

Perché ci si abbronza. Il sole, così come i lettini abbronzanti, emana raggi ultravioletti che stimolano la produzione di melanina, la pigmentazione naturale che colora la pelle e la "abbronza" per proteggerla dalle scottature. Durante l'inverno i raggi UV sono d’intensità minore e non stimolano la pelle come nel periodo estivo quando il sole è più intenso e la pelle riacquista la colorazione.

1 step: esfoliare. Per prima cosa devi esfoliare la pelle una volta alla settimana con uno scrub allo zucchero e olio di cocco per assicurarti che tutte le cellule morte della pelle vengano eliminate. Rimuovendole ti garantisci un'abbronzatura uniforme.

2 step: idratare. Per mantenere la pelle elastica e compatta devi mantenerla idratata. La crema idratante o l'olio nutriente per il corpo penetrano molto bene nella pelle dopo lo scrub. Prova ad esempio l’olio del dattero del deserto: è un ottimo idratante ed elasticizzante cutaneo, molto gradevole da massaggiare sulla pelle umida. Ha un naturale profumo mandorlato e non lascia la pelle unta. Non dimenticare di idratare dall'interno così come dall'esterno, ricorda di bere molta acqua, tisane e centrifugati di frutta e verdura per deidratare il corpo e apportare vitamine e sali minerali.

3 step: proteggersi. Il segreto di un'abbronzatura dorate è l'esposizione graduale: in questo modo la tua pelle si abitua gradualmente ai raggi del sole. Applica ogni 2 o 3 ore (e ogni volta che esci dall'acqua) un solare ad alto fattore di protezione, per evitare arrossamenti e scottature che possono causare un invecchiamento cutaneo precoce e aumentano il rischio di melanomi. Evita sempre il sole nelle ore più calde, dalle 11 alle 15, quando i raggi UV sono più potenti e più pericolosi.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Tanti altri consigli per un'abbronzatura al top nello Speciale Solari 2014

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.