Arriva l'autunno e le occhiaie compaiono più che mai. Vuoi la vita frenetica, vuoi il poco sonno e la pelle meno abbronzata, in autunno e in inverno le occhiaie ci tormentano e ci danno subito un'aria stanca. Scure o rosate, le occhiaie però possono essere prevenute.

Ecco 7 buone abitudini per prevenire le occhiaie e il make up anti occhieie giusto per cancellarle definitivamente:

1. Dormire, dormire: la notte è fatta per dormire! Può sembrare ovvio ma un buon sonno ristoratore di 8 ore ti aiuta tantissimo. Una regola che migliora in generale anche la pelle del viso che apparirà più fresca e luminosa.

2. Idrata con le creme e con i sieri. Tutti i giorni, mattina e sera, utilizza una buona crema per il contorno occhi, meglio se anti occhiaie perché contiene principi attivi decongestionanti che le schiariscono. La regola per applicarla? Picchietta un chicco di riso di prodotto con l'anulare sull'arcata sopraccigliare, dall'interno verso l'esterno. Applica poi la crema, nello stesso modo, nell'arcata inferiore.

3. Impacchi naturali. Ogni settimana, oppure all'occorrenza nei periodi di super stress, fai degli impacchi decongestionanti nell'area oculare. Una ricetta base è quella con camomilla ghiacciata: bagna due dischetti di ovatta nella camomilla fredda di frigo e lasciali in posa sugli occhi per qualche minuto. Per togliere i segni di stanchezza, massaggia l'olio di mandorle, sull'area interessata. Meglio la sera, prima di andare a dormire.

4. Sos: ginnastica facciale. Fa sparire le occhiaie in pochi minuti! Ad occhi aperti metti il dito indice e il mignolo (o l'anulare, come per te è più comodo) sugli angoli della palpebra inferiore: chiudi gli occhi mentre le dita distendono la pelle. Fai questo esercizio quando serve, oppure la sera, prima di andare a letto.

5. Evita troppi alcolici e mangia bene. Una buona alimentazione equilibrata è il segreto per una pelle luminosa senza occhiaie. Includi nella dieta, verdure, agrumi, kiwi, succo d'uva e frutti di bosco.

6. Niente sigarette! Fumare fa male alla salute e alla pelle perché ne causa l'invecchiamento. Facci caso, chi fuma ha occhiaie scurissime e tendenti al verde, come del resto tutta la tonalità della pelle del viso: Orrore!!

7. Il giusto make up. Per coprire le occhiaie correttamente evita il correttore in stick: crea una copertura troppo spessa ed evidente. Preferisci i correttori contorno occhi fluidi, idratanti e leggermente aranciati. Sfumali bene.