Una donna può acquisire indipendenza e libertà ed essere autrice della propria storia se fin da bambina ha gli strumenti più adatti a crescere sicura di sé. È questa la premessa con la quale Lancôme ha deciso quest'anno di affiancare le iniziative dell'Associazione Italiana Dislessia, all'interno del programma che ogni anno l'azienda sostiene per la Felicità di ogni Donna.

Il mese della Felicità di Lancôme del 2017 è proprio ottobre, durante il quale l'azienda affianca la missione di AID (Associazione Italiana Dislessia) di aiutare i bambini e le bambine con dislessia a superare le difficoltà scolastiche e ad acquisire maggiore sicurezza in se stessi.

Ti basterà andare sulla pagina Facebook di Lancôme e indicare il nome della profumeria che ti ha illustrato il progetto "Write Her Future".

Le 20 profumerie che hanno sensibilizzato maggiormente le loro consumatrici saranno coinvolte da AID nell'organizzazione di eventi formativi nelle scuole. Perché è proprio nelle scuole a partire dall'infanzia e negli anni successivi che è importante avere una diagnosi di dislessia per poterla affrontare nel modo più corretto.

"La dislessia è un disturbo che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente". In Italia è ancora poco conosciuta nonostante si stimi che riguardi circa un milione e cinquecento mila persone. È importante fare in modo che una persona dislessica abbia gli strumenti per acquisire padronanza della scrittura e lettura e sicurezza di sé perché la dislessia non dipende affatto da un deficit di intelligenza, sensoriali o neurologici, né da problemi ambientali o psicologici. Sensibilizzare su questo tema è il primo passo perché una bambina di oggi diventi una girl power domani.