Come ogni settimana, dopo la registrazione della puntata del serale di Amici 23, ci sono delle novità. La competizione del programma è arrivata (quasi) alla fine, e a separarci dallo scoprire chi si aggiudicherà il titolo di vincitore di questa edizione è solamente la semifinale di domenica 12 maggio. L'habituè della prima serata del sabato di Canale 5 è stata quindi rinviata al giorno successivo. Chi saranno i finalisti? Chi raggiungerà il traguardo finale? L'ultima puntata del talent rivelerà non solo chi vincerà, ma fornirà a gli ultimi concorrenti la grande opportunità di esibirsi in diretta prima di proseguire con la loro carriera artistica fuori dallo show di Maria De Filippi.

Le regole del gioco non cambiano: le squadre capitanate dai professori si sfideranno difronte alla giuria formata da Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofré, i quali avranno il compito di valutare e assegnare dei punti a ogni manche e decretare alla fine l'eliminato della puntata, proclamando di fatto i finalisti di Amici 23.

instagramView full post on Instagram

Semifinale, uno contro uno

Dopo l'eliminazione di Martina Giovannini avvenuta la scorsa puntata del serale di Amici 23, le manche del programma saranno uno scontro uno a uno fra le sole due squadre rimaste, quella di Emmanuel Lo con Lorella Cuccarini e quella di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi. Con il team di Raimondo Todaro e Anna Pettinelli fuori dai giochi, la semifinale sarà quindi una sfida a duello fra gli allievi schierati dai professori ancora in gara.

Gli ultimi concorrenti che si esibiranno in puntata sono Dustin, Marisol, Holden e Petit per i ZerbiCele (i quali non hanno mai perso un solo studente in tutta la competizione) e Mida con Sarah per i CuccaLo. Non conosciamo altri dettagli sul numero dei partecipanti della finalissima del 18 maggio, ma certamente Maria De Filippi annuncerà in puntata quanti potranno raggiungere la vetta conclusiva.

a man and woman dancing on a stage with a man in a suitpinterest
@amiciufficiale//Instagram

I guanti di sfida della puntata

Entrambe le squadre rimaste in gara non risparmieranno nessuno dei loro punti di forza per le sfide della semifinale di questa settimana. Cuccalo e ZerbiCele sono pronti a mostrare sul palco tutto il talento dei team e a portare i loro migliori pezzi. Lorella Cuccarini, ha chiesto a Petit un guanto di sfida per stimolare versatilità e staging, in cui potrà sfidare l'allieva Sarah, della squadra di Zerbi. I concorrenti canteranno due canzoni diverse, completamente riarrangiate e riscritte. Anche Holden potrebbe fare il suo ritorno con un guanto di sfida. Chissà se, concluso il lavoro sul nuovo EP, sarà pronto a tornare al banco preparato per conquistare un posto finale.

Gli ospiti del 12 maggio

Non mancheranno poi, nel corso della semifinale di Amici 23, gli ospiti tanto attesi, i penultimi di questa edizione. A tornare sullo schermo saranno gli Articolo 31 e un ex partecipante del talent, il cantante Irama. Dopo ci sarà un momento dedicato alla comicità affidato a Geppi Cucciari. Fra un performance e l'altra vedremo quindi questi artisti esibirsi.

Ci resta solo aspettare l'inizio della puntata per scoprire chi saranno i finalisti di Amici 23. Dopo le tre manche del serale verrà eliminato un concorrente e poi si formerà il podio che gareggerà la settimana successiva. La finale sarà contesa da quattro o cinque allievi? Chi vincerà il talent più amato della tv?