Quante volte ti sarà capitato di non sentirti propriamente a tuo agio nell'outfit scelto da te?

Oppure di non riconoscerti in quella seconda pelle che sono gli abiti nonostante ti trovi lontana dai fatidici giorni di tempesta ormonale?

Semplice, è probabile che il tuo stile non corrisponda più con la tua vera personalità.

Disse una volta il fashion designer Oscar de la Renta:

La Moda è vestirsi con quello che è in tendenza. Lo stile, invece, ha a che fare con la personalità.

Vestirsi ogni giorno è riaffermare il proprio IO in mezzo agli altri, anche quando non coincide del tutto. Ci si veste per dichiarare anche una passione speciale verso un periodo storico, un luogo o un genere musicale. Così come per un'ideologia politica.

Per te 5 consigli utili per iniziare a trovare il tuo vero stile in base alla tua personalità.

1. Cerca di far combaciare la parte interna con quella esterna. Considera gli abiti come superfici esterne della tua essenza più profonda. Siamo fatti di stratificazioni complesse, perché non celebrarle tutte?

2. Prendi le distanze dai trend mainstream. Seguire i trend quando sei una teenager è facile, stai ancora sperimentando e surfando sulle onde dello stile, ma una volta passati gli "enti", cresce l'urgenza di trovare la propria cifra stilistica con cui raccontarsi e farsi capire dagli altri. Lo sappiamo che allontanarsi dai trend in nome della ricerca e l'ispirazione giusta richiede una buona dose di coraggio, ma tu, provaci!

Lo stile è un mezzo per raccontare agli altri chi sei veramente: trova il tuo per associarlo alla tua vera personalitàpinterest
Getty Images

3. La moda ti deve divertire. Non deve schiavizzarti. Seguire i trend non significa che dovrai assorbire ogni input proposto dagli stilisti, ma captare quello che davvero funziona per te stagione dopo stagione. Può trattarsi di scegliere anche solo un colore, un tessuto o una forma su cui costruire il guardaroba.

Lo stile è un mezzo per raccontare agli altri chi sei veramente: trova il tuo per associarlo alla tua vera personalitàpinterest
Getty Images

4. Rischia con i colori. Prova ad abbinare colori nuovi con i tuoi preferiti di sempre. Se un colore ti sembra troppo complicato da gestire, prova a mixarlo con una base neutra come il bianco, il grigio, il taupe o il nero. Oppure usalo solo per la scelta degli accessori. L'outfit non deve eclissare chi lo indossa.

5. Vestiti per sentirti davvero tu: gli abiti raccontano sempre una storia. Chiediti appena sveglia: Chi voglio essere oggi?

Scopri chi sei in base al colore che ami!