Tokyo è una città che merita assolutamente di essere visitata almeno una volta nella vita. Un universo diverso da quello che conosciamo, un modo di vivere e divertirsi che si può scoprire solo in Giappone: ecco le 10 esperienze da provare mentre sei a Tokyo.

1. Visita Onsen

I bagni termali giapponesi, dove la temperatura varia tra 20 e 42 gradi, sono spazi collettivi, e sì, bisogna essere nudi. Ma non preoccuparti, le donne e gli uomini frequentano sale diverse. Si può uscire anche all'aria aperta e ammirare le stelle da una tinozza di acqua calda. Dopo i bagni ti offrono i massaggi tradizionali, ti consiglio di provare almeno quello dei piedi, dopo avrai  l'impressione di camminare  sollevata da terra. Un dettaglio importante: è vietato l'acceso all'Onsen per chi ha tatuaggi. Nella cultura giapponese indicano l'appartenenza alla Yakuza. Comunque, se il tatuaggio è piccolo, si può sempre nasconderlo con un cerottino.

2. Esprimi un desiderio nei templi

Nei templi giapponesi puoi acquistare una tavoletta di legno e scriverci sopra il tuo desiderio. Le tavolette si appendono accanto a tanti altri desideri scritti in tutte le lingue del mondo. I giapponesi di solito chiedono pace per tutto il mondo, esprimono la loro gratitudine per tutto quello che hanno e augurano salute ai loro cari.

3. Canta al karaoke

Anche se non sei una star di X-Factor, non c'è niente di cui vergognarsi. Siete solo tu e i tuoi amici in una stanzetta con uno schermo, un tavolo, i microfoni e un telefono per ordinare da bere. Chiudete la porta e urlate, ahem, cantate senza che nessuno vi dica di fare silenzio dopo le 11 o critichi le vostre preferenze musicali. 

4. Guarda il famoso monte Fuji

A un paio di ore da Tokyo si trovano dei bellissimi laghi con vista sul monte Fuji. Lì si può affittare una stanza in uno degli alberghi tradizionali giapponesi (ryokan) dove invece dei soliti letti europei ci sono materassi sul tatami (futon), il kimono invece dell'accappatoio e tutto il necessario per la cerimonia del tè.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Visita un Cat Café

Si chiamano Neko no Mise e sono delle caffetterie piene di gatti. Con il biglietto di ingresso di circa 10 euro si può bere un tè o un caffè circondati da decine di gatti di ogni razza e colore. C'e da dire che i gatti non sembrano condividere molto l'entusiasmo dei loro visitatori. È come se non vedessero l'ora di rimanere da soli.

6. Fai l'Hanami

La tradizione giapponese di godere la bellezza degli alberi in fiore è quasi simile ai nostri picnic del primo maggio: nel periodo della fioritura della sakura (tra fine marzo e inizio aprile) la maggior parte della gente va nei parchi provvista di cibo, bevande e  buona compagnia. Ti consiglio di fare l'Hanami nel parco Yoyogi, lì si può non solo riflettere sulla bellezza dell'attimo fuggente, ma anche vedere un'infinità di personaggi originali che arricchiranno senza dubbio la tua idea di  stile e di street fashion.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Passa una serata nell'Izakaya

L'Izakaya è un locale tipico dove servono bevande alcoliche accompagnate da diversi cibi e antipasti. Tieni in mente che tanti giapponesi hanno l'intolleranza all'alcool, perciò alla fine di una serata brillante nell'Izakaya potrebbe capitarti di caricarti sulle spalle qualche nuovo amico. 

8. Assaggia tutto il  possibile al gusto di tè verde

Cominciando dal tè stesso e continuando con il gelato, diversi dolci e per finire con la cioccolata al gusto di tè. 

9. Vai al Mercato ittico di Tsukiji

Il più grande mercato del pesce al mondo si trova nel quartiere di Tsukiji. Lì potrai assaggiare i sashimi più freschi della tua vita. Tra l'altro sono pronta a scommettere che rimarrai sorpresa da quanto gigante può essere un tonno. 

10. Attraversa l'incrocio più trafficato del mondo

Quell'incrocio si trova nel quartiere Shibuya. Se ci passi ti consiglio di fare qualche foto con il monumento del famoso Hachikō, il cane più fedele della storia, o di dare un appuntamento lì davanti come fanno i giapponesi. Se Hachikō ha aspettato per anni, 15 minuti di ritardo non faranno nessuna differenza, vero?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Scopri le altre mete imperdibili: