Far conoscere le proprie capacità e competenze professionali nel mondo del lavoro è un'abilità diventata indispensabile. Quando scrivi il curriculum vitae o durante un colloquio di lavoro devi valorizzarti nel modo giusto, senza autocelebrarti o, al contrario, peccare di eccessiva modestia. Con l'aiuto della career counselor Vittoria Nevi abbiamo stilato una mini guida su come impostare il self marketing.

1. Cambia mentalità

Le donne fanno fatica a promuoversi e mettere in luce il proprio potenziale. Migliora l'autostima e impara a essere assertiva nel lavoro. Infine chiediti: Che prodotto sono? La risposta è la chiave del successo personale perché quando hai capito chi sei, sviluppi l'immagine e la promozione in base a ciò che vuoi mostrare.

2. Cura l'immagine

Il "packaging", cioè l'aspetto esteriore, è la prima impressione che diamo di noi stessi. Studia lo stile più adatto al tuo lavoro. Se hai difficoltà a capire qual è il look che valorizza meglio il l tuo corpo, chiedi aiuto a una consulente d'immagine. Fai attenzione ai colori, perché comunicano il tuo ruolo e la tua professione. Per esempio se lavori nell'ambito sanitario, il verde è il colore più idoneo di chi si prende cura degli altri. Il rosso dà energia e un dettaglio di questo colore può esprimere più autorevolezza del blu. Le fantasie, come gli accessori, non devono essere mai eccessivi. Dare una buona immagine di sé vuol dire anche curare la postura e la gestualità con le quali ci presentiamo agli altri.

3. Componi il tuo slogan

Individua con obiettività le tue qualità principali, ciò che ti contraddistingue dagli altri, e realizza una presentazione di te che rientri in 30 secondi circa. Bastano 50 parole, quelle giuste, per farti emergere tra tanti. Fai una sintesi del tuo profilo e usalo come inizio del tuo curriculum: 3 o 4 righe in cui riassumi chi sei, dando enfasi a ciò che ti rende speciale per il lavoro che fai o che vorresti svolgere.

4. Costruisci una rete professionale

Frequenta i posti in cui puoi "venderti" come prodotto. Più ampia è la tua rete più hai possibilità di trovare lavoro; non solo attraverso i social network, ma anche i classici canali come parenti, amici, conoscenti continuano a essere fondamentali e vanno curati con attenzione.

5. Testa il tuo "prodotto"

Prima di promuoverti ti serve un feedback chiaro per capire se hai centrato il brand. Fai un'inchiesta tra parenti e amici, chiedi loro che impressione dai di te. L'obiettivo è capire come ti vedono gli altri. Domanda quali sono i tuoi pregi e i tuoi difetti e riguardo a quest'ultimi chiedi consigli su come potresti migliorarli.

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