Chi fa un lavoro da casa, non sempre riesce a mantenere costante l'attenzione. E spesso si trova a improvvisare un angolo ufficio un po' precario. Il segreto per essere creativa e avere idee vincenti, però, potrebbe nascondersi proprio nella tua scrivania. O meglio, nel modo in cui la "arredi" e la organizzi. Parola dell'architetta Arianna Palano, project leader de Il Prisma, studio italiano che opera a livello internazionale, specializzato nella realizzazione di ambienti di lavoro innovativi. «Non c'è un solo tipo di ufficio ideale, perché dipende dalle esigenze specifiche e dal tipo di lavoro che vi si svolge, ma in generale è uno spazio che trasmette benessere e, di conseguenza, stimola la produttività», spiega l'esperta. «Diversi studi ci dicono che l'ambiente riesce ad agire sulla nostra parte più inconscia, effetto che viene ampliato coinvolgendo i cinque sensi. Grazie a spazi di gioco, angoli intimi di riflessione, elementi e stimoli che invitano alla contemplazione o alla concentrazione, all'evocazione o al relax, è possibile attivare allo stesso tempo aree differenti, incentivando la creatività».

Per raggiungere questi obiettivi, Il Prisma con i suoi collaboratori ha messo a punto "Redefine your habits", un metodo particolare basato su questionari, incontri e osservazioni, grazie al quale riesce a individuare i bisogni di realtà lavorative differenti e in continua evoluzione. Tanto per fare qualche esempio, tra i suoi ultimi interventi c'è l'ideazione dei nuovi uffici di LinkedIn Italia e della sede appena inaugurata di Gfk (società di ricerche di mercato). Inoltre, di recente lo studio di architettura ha coinvolto il Politecnico e l'Università Cattolica di Milano per un'analisi ancora più approfondita, basata sulle più recenti scoperte delle neuroscienze, su come arredi, colori, disposizione degli oggetti e perfino odori, possano migliorare le performance intellettuali. Da questa collaborazione è nata la ricerca "Now we work - Progettare gli uffici dell'innovazione", che è anche un libro. Ma come deve essere l'ufficio ideale? Ecco 10 dritte da mettere in pratica per crearlo anche a casa tua.

1. Circondati di blu

Questo colore attiva la concentrazione, la memoria, la capacità di attenzione e il relax. Inoltre, sappi che tutti i colori puri sono evocativi: richiamano i ricordi personali più antichi.

2. Crea un angolo verde

Una pianta, un vaso di fiori: il verde della natura, il cui termine tecnico è "verde biofilico", induce alla calma cerebrale, che è la condizione ideale per far viaggiare l'immaginazione.

3. Posizionati di fianco a una finestra

La soluzione migliore è sistemare la tua postazione di lavoro di fianco alla finestra. Evita, invece, di metterti di fronte o di spalle, specie se lavori davanti allo schermo del computer: la luce diretta risulterebbe abbagliante. Consigliate le tende o un sistema che filtri la luce quando è troppo intensa. Ma fai in modo di poter ogni tanto guardare fuori: la vista su un orizzonte esterno crea differenti piani prospettici che infondono dinamicità.

4. Punta sulla semplicità

Più la scrivania è sgombra e il tuo angolo dedicato al lavoro è arredato in modo funzionale ma essenziale, più fai spazio alle nuove idee. Troppi soprammobili possono creare intoppi al pensiero creativo.

5. Scegli materiali naturali

Legno, pietra, lino, tinte vegetali: i materiali naturali chiari, insieme al colore rosso, attivano le capacità percettive e cognitive aiutando a tenere alta l'attenzione.

6. Prevedi un angolo segreto (e offline)

Tutte le società più innovatrici hanno almeno una stanza "segreta" molto accogliente e protetta, senza finestre, una saletta per riunioni ristrette e brainstorming, rigorosamente offline. Anche tu, se hai bisogno di concentrarti con una collaboratrice su un'idea che ancora non riuscite a mettere a fuoco, e hai poco tempo a disposizione, puoi cercarti un angolo nascosto per una breve full immersion. Diversi studi, infatti, confermano che un ambiente chiuso, con luce artificiale concentrata, incrementa la concentrazione per brevi periodi.

7. Ascolta Mozart

La colonna sonora ideale per farti venire idee originali e creative è la musica classica. Preferisci generi più contemporanei e leggeri? Se sei da sola basta che piacciono a te, ma se siete almeno in tre, ricordati di tenerla bassa come sottofondo, altrimenti può diventare un elemento di disturbo.

8. Metti in mostra le tue parole chiave

Diversi studi dicono che la vista di alcuni concetti scritti, nei primi 750 millisecondi funziona da interruttore cerebrale creando coinvolgimento. Tra le parole più efficaci, da usare stampate grandi su un foglio: Homework, Identity, Futuro.

9. Fatti aiutare dal profumo giusto

Un leggero profumo di legno di cedro attiva l'attenzione e mette a proprio agio. È vero che dopo 10 minuti, per un fenomeno di assuefazione, il cervello non ci fa più caso, ma può essere la tua arma segreta per predisporre nel miglior modo possibile un cliente o un collaboratore importante, nei primi minuti dal suo arrivo. Non per niente, è la fragranza d'ambiente scelta di solito per le reception degli uffici.

10. Posiziona una luce bassa sul tavolo

Un fascio di luce concentrata sul tavolo dove lavori ti aiuta a tenere alta la concentrazione.

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