L'annuale gala di beneficienza organizzato dal Metropolitan Museum of Art è proprio dietro l'angolo e il tema di quest'anno è "The Garden of Time". Il tema del Met Gala 2024 celebra la nuova mostra del museo, Sleeping Beauties: Reawakening Fashion. Secondo Vogue, «La mostra presenterà circa 250 oggetti rari tratti dalla collezione permanente Costume Institute. Attraverso oltre 400 anni di storia della moda, i pezzi includeranno disegni di Schiaparelli, Dior, Givenchy e altro ancora. Alcuni indumenti, troppo fragili per essere indossati, come l'abito da ballo di Charles Frederick Worth del 1877, saranno visualizzati tramite animazione video, proiezione luce, AI, CGI e altre forme di stimolazione sensoriale».

A differenza dell'evento dello scorso anno, caratterizzato da molti look in bianco e nero, perle preppy e gatti per il tema "Karl Lagerfeld: A Line of Beauty", l'energia del gala di quest'anno è più eterea, morbida, capricciosa, e quasi coquette.

La data del Met Gala 2024

Quest'anno il Costume Institute Benefit, a.k.a. il Met Gala, avrà luogo lunedì 6 maggio, al Metropolitan Museum of Art, naturalmente. La sfilata sul red carpet in genere inizierà alle 18 ora locale.

Chi sono i presentatori del Met Gala 2024?

Il 15 febbraio 2024, Zendaya, Bad Bunny, Jennifer Lopez e Chris Hemsworth sono stati annunciati come co-presidenti di Anna Wintour per il Met Gala del 2024.

instagramView full post on Instagram

Gli ospiti d'onore saranno invece il direttore creativo di Loewe, Jonathan Anderson e il CEO di TikTok, Shou Zi Chew.

Qual è il tema del Met Gala 2024?

Sempre il 15 febbraio è stato annunciato il tema del Met Gala di quest'anno, "The Garden of Time", e Vogue ha osservato che è importante prendere in considerazione la mostra del museo per comprendere appieno il codice di abbigliamento. La mostra è intitolata Sleeping Beauties: Reawakening Fashion, e contrariamente al suo nome, non ha nulla a che fare con le principesse Disney. È invece una celebrazione della moda così fragile da non poter più essere indossata, un modo elegante per dire abbigliamento "antico". Si pensi ai corsetti e agli abiti dell'era elisabettiana con disegni e tagli intricati e belli: da sempre ammirati e studiati, sono pezzi che hanno resistito nel tempo, ma in quanto troppo delicati per essere indossati dimostrano un'inevitabile decadenza. La mostra è inoltre suddivisa in tre parti: Terra, Mare e Cielo.

Vogue ha anche suggerito che per poter apprezzare il tema nella sua totalità, bisognerebbe familiarizzare con il racconto che lo ha ispirato, The Garden of Time di J.G. Ballard (1962). Il libro parla del Conte Axel e di sua moglie, la Contessa, una coppia felice che vive sola in oasi di pace. Il balcone della loro casa si affaccia su un giardino dall'aspetto quasi magico. Poi un giorno, una folla inferocita si avvicina alla loro villa e, nel tentativo di salvare se stesso e sua moglie, il Conte inizia a cogliere i fiori del tempo, che crescevano in abbondanza nel loro giardino. Per ogni fiore che raccoglie, il tempo rallenta e va sempre più indietro. Il conte raccoglie ogni fiore fino a quando la folla raggiunge inevitabilmente la casa, con il giardino ora distrutto.

Come si traduce questa storia in ciò che gli ospiti indosseranno al prestigioso evento? Per Vogue, si tratta di «bellezza fugace». In una traduzione più letterale, gli ospiti potrebbero presentarsi indossando dei fiori per giocare sul tema del giardino. Potrebbero anche scegliere pezzi che sono un'ode alla natura in generale, oppure si vedrà un'interpretazione più stravagante, con ospiti che indossano look più all'avanguardia ispirati a racconti come Alice nel paese delle meraviglie o La bella e la bestia. I partecipanti magari invece preferiranno avvicinarsi allo stile tipico del periodo elisabettiano, vestendosi con abiti ispirati alla moda del XVI secolo.

Nel complesso, ci sarà probabilmente uno stile più morbido e femminile, ma senza rinunciare ad alcuni accenni di spigolosità. Perché, come in una classica favola, c'è sempre un'oscurità di fondo nella bellezza.

La guest list del Met Gala del 2024

La lista ufficiale degli ospiti non è ancora stata rivelata, ma si possono fare alcune ipotesi. Il fidanzato di Zendaya, Tom Holland, potrebbe partecipare. Anche se forse, le prove dello spettacolo "Romeo and Juliet" di Londra potrebbero impedirgli di prendere parte all'evento. Il marito di Jennifer Lopez, Ben Affleck, è più probabile che venga e come lui anche la moglie di Chris Hemsworth, Elsa Pataky. Poi, grazie alla presenza onoraria del CEO di TikTok, è anche probabile che ci saranno più influencer all'evento.

Kim Kardashian ha partecipato a ogni Met Gala dal 2012, quindi sarebbe una sorpresa se non si presentasse all'evento di quest'anno. Spesso porta anche le sue sorelle più giovani, Kendall e Kylie Jenner. Un'altra potenziale ospite della lista è Rihanna. Come l'anno scorso, la cantante di solito sceglie di arrivare elegantemente in ritardo e con il tappeto rosso già vuoto. Tuttavia, c'è la possibilità che possa fare un cameo insieme a A$AP Rocky.

Mentre Taylor Swift non ha partecipato ai festeggiamenti del museo dal 2016, i fan ipotizzano che quest'anno potrebbe esserci il suo grande ritorno. Il suo Eras Tour parte il 9 maggio a Parigi, quindi la cantante dovrebbe essere libera la sera del gala. E come prova, gli Swifties hanno notato che di recente il suo stilista, Joseph Cassell, ha iniziato a seguire su Instagram un account dedicato al Met Gala di quest'anno.

taylor swift's stylist following the met gala fan accountpinterest
Instagram

Come partecipare al Met Gala?

L'annuale gala di beneficienza del Metropolitan Museum of Art è un evento piuttosto esclusivo. E anche trovandosi abbastanza in alto sulla scala sociale per ricevere un invito, bisognerebbe pagare il biglietto d' ingresso dal valore di circa 50.000 dollari.

DaELLE US