La vita bassa è entrata a far parte dei nostri outfit di tutti i giorni, volenti o nolenti. Prima discreta poi sempre più prepotente, fino a impadronirsi della moda e delle tendenze della Primavera 2023. Le passerelle sono state le prime a essere conquistate, poi è stata la volta di star e celebrità e infine dello streetstyle. Bella Hadid, Hailey Bieber e praticamente tutte hanno seguito questo trend, fino a farlo diventare quasi un dettame. Scopriamo di più su questa tendenza e su come includerla nei nostri outfit senza apparire sciatti o volgari.

Vita bassa, il remake anni 2000 super attuale

Lindsay Lohan, Britney Spears, Amanda Bynes, le gemelle Olsen: tutte le it girls anni 2000 hanno contribuito alla fortuna della vita bassa. Dalle tute in ciniglia di Paris Hilton ai pantaloni super attillati di Pink, tutte le donne più influenti del nuovo millennio hanno sfoggiato la vita bassa con grazia e disinvoltura. E oggi, 20 anni dopo il suo rilancio, la tendenza torna a invadere le vie di Hollywood e non solo. Beniamina di questo ritorno è sicuramente Julia Fox, che con il suo stile eclettico e artigianale ha saputo conquistare il cuore di ogni appassionata di moda. Che si tratti di indossare jeans destrutturati o pantaloni in pelle a vita bassissima con un micro bra sopra, poco importa: la regina del DIY e del no filter ha sposato questa causa sin dall’inizio e ha saputo influenzarci a tal punto, che ora la vita bassa è un vero e proprio must. Purché sappiate come indossarla, senza apparire fuori luogo.

vita bassapinterest
Edward Berthelot//Getty Images

Vita bassa, come includerla nei nostri outfit primaverili

La vita bassa ci spinge a osare con la moda, a metterci a nudo e a reinventarci in ogni look. Lascia una bella porzione di pelle scoperta nella gran parte dei casi, e per questo è l’ideale per i nostri outfit primaverili. Sfoggiarla con fierezza è più semplice di quanto possiamo immaginare, a patto che sappiamo come fare: vi suggeriamo spunti e idee di outfit da provare immediatamente per la primavera alle porte.

vita bassapinterest
Edward Berthelot//Getty Images

Cargo low rise e crop top

Il match più classico e senza tempo di tutti è quello composto da pantaloni a vita bassa (jeans e jogger) e un crop top. Creando spazio tra i due capi si allunga la figura e si slancia la silhouette, dando vita a un outfit alla moda al tempo stesso.

Vita bassa con camicia e pullover

Sfoggiate la vita bassa con camicia e pullover, a riprova che questo trend può essere anche classy e sofisticato. Così calibrata, la vita bassa diventa un must have anche per il lavoro o le occasioni formali. Scegliete colori neutri per dare quel tocco raffinato al tutto.

Vita bassa e canotta

Se indossata con una semplice canotta ton sur ton, la vita bassa avrà quell’accezione casual ma chic che non guasta mai. Un look simile è perfetto per il tempo libero: di giorno rappresenta una scelta comoda e stilosa, mentre di sera può diventare sensuale e raffinata se scegliamo gli accessori giusti, ad esempio un paio di sandali, una borsa a tracolla e una giacca elegante.