Se stai progettando un fine settimana in una città europea e vuoi stare lontana dalle grandi metropoli come Londra o Parigi, la Spagna con il suo sole, le sue cañas fresche (la birra alla spina) e le sue tapas, ha un posto perfetto per trascorrere un weekend piacevole: Valencia. 

1. Puoi vedere i beluga e i trichechi con i baffi

Il complesso polifunzionale della Città della Scienza, progettata dall'architetto Calatrava, ha una parte completamente dedicata alla vita del mare, l'Oceanogràfic, uno dei più grandi acquari d'Europa che vanta specie provenienti da tutti i mari del mondo, da quello dell'Antartide a quelli tropicali. Il padiglione dei cetacei, con foche, trichechi, leoni marini, ti fa guardare da vicino i giganti dell'acqua. Sono dei meravigliosi animali che l'Oceano nasconde tra le sue onde e che si muovono con la leggiadria dei ballerini del Bolshoi nonostante l'enorme stazza. Te lo diciamo subito: li guardi ipnotizzata senza riuscire a staccare gli occhi come se fossi sul tuo divano con un cesto di pop corn e la tua serie tv preferita. Ci sono i beluga — sono dei delfini in versione maxi, di colore bianco e con la faccia da orsetto — che volteggiano seguendo le loro rotte sottomarine, i trichechi che compaiono in superficie prima con i loro baffi e dopo con la loro testolina (ciao hipster, non avete inventato niente!), i leoni marini che si riscaldano al sole come fossero lucertole. Dopo averli visti, dimenticherai la tua passione per i gattini. Solo per un attimo, s'intende.

instagramView full post on Instagram

Sì, ci sono anche gli squali

ma pure i fenicotteri

2. Puoi galleggiare su una palla piena di aria

La Città delle Arti e le Scienze è un complesso da vivere e in cui perdere giornate senza darsi una vera meta. Mentre passi da una parte all'altra, passeggiando sotto le vele metalliche, puoi destreggiarti in nuovi sport. Alcuni anche abbastanza bizzarri. E se scoprissi di essere molto brava a camminare sulla superficie dell'acqua dentro una palla gonfia di aria? Varrebbe la pena provare.

3. Puoi correre o pedalare nel letto di un fiume

La città di Valencia è attraversata e divisa dal corso di un fiume, il Turia, ormai prosciugato in questo tratto che delimita, nell'ansa interna, il centro storico a ovest e a nord. Non scorre più l'acqua, ma qui è stata recuperato lo spazio per il polmone verde della città: un vero e proprio percorso fatto di viottoli e giardinetti per chi ama passeggiare e andare in bici.

4. Puoi sentirti dentro un film, ma anche un libro, di Harry Potter

Vicino al Mercado Central, nel pieno centro di Valencia, esiste la Lonja de la Seda, una costruzione datata 1500 che serviva come mercato della seta. Appena entri nella sala principale, la cui volte sono sorrette da colonne simili a grandi alberi, hai la sensazione di sentirti dentro la banca dei maghi di Harry Potter. Forse di notte gli elfi vengono per sbrigare faccende…

O almeno forse un tempo era così...

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Puoi mangiare nei mercati coperti

Valencia vanta ben tre mercati coperti: il Mercado Central, quello di Colon e, più piccolo e meno noto, quello di Ruzafa. Qui puoi riempirti gli occhi, tra frutta, verdura, carne, pesce. Puoi stuzzicare e la domenica mattina puoi ballare con le orchestrine che improvvisano sessioni di jazz per chi si ritrova a passare per caso.

6. Puoi pattinare al porto

La zona del porto di Valencia, Poblados Marítimos, è stata tirata a nuovo. Tra gli edifici, c'è un vecchio padiglione di inizio secolo, il Tiglado N. 2, risalente agli anni '30, sotto cui è stata ricavata una vera e propria pista per i pattinatori sui rollerblade. 

7. Puoi sperimentare l'assenza di gravità

Va bene, non sei Samantha Cristoforetti, ma quanto ti piacerebbe capire come muoverti in una navicella spaziale? Nella Città delle Arti e le Scienze, all'interno del Museo delle Scienze Principe Felipe di Valencia, al terzo piano c'è del gran divertimento per te. Nel vero cuore del salone esiste uno spazio in cui è possibile sperimentare l'assenza di gravità. Ci arrivi dopo aver tentato di capire, attraverso varie installazioni, come funziona il tuo corpo, come i muscoli sono connessi con le ossa, come fai a stare in equilibrio. Sì, ti senti come in un parco giochi.