Acquista su Amazon i migliori romanzi d'amore e i film romantici nella sezione dvd e blu-ray.

1. QUANDO SORRIDE PROPRIO IN "QUEL" MODO
Uno smile genuino è un segnale di vero affetto, e non è facile da simulare perché non scatta on demand, ma è prodotto da una reale emozione. Allora, come puoi riconoscerlo? Se è autentico, gli angoli della sua bocca si incurveranno all'insù e si formeranno delle rughette agli angoli esterni dei suoi occhi.

L'amore secondo i film
bestseller
Io prima di te
WARNER BROS Io prima di te
7 € su Amazon
evergreen
Il mandolino del capitano Corelli
Universal Pictures Il mandolino del capitano Corelli
top rated
Chiamami col tuo nome
Universal Chiamami col tuo nome
Ora in sconto del 22%
evergreen
Vi presento Joe Black
Universal Pictures Vi presento Joe Black

2. TI METTE SEMPRE AL PRIMO POSTO
Come? Per esempio, proponendoti di fare qualcosa che sa perfettamente che ti piace. «Dato che l'amore si basa sul piacere condiviso, un uomo può esprimerti il suo affetto creando un'esperienza che sa che ti farà felice», dice Barbara Fredrickson, autrice di Love 2.0: How Our Supreme Emotion Affects Everything We Feel, Think, Do and Become.

3. TI LASCIA USARE LA SUA ADORATA AUTOMOBILE
«La mia auto è il bene più prezioso che ho, nessuno l'ha mai guidata eccetto me, quindi se do le chiavi a una donna, i casi sono due: o sono andato fuori di testa, o sono completamente cotto», dice Davide, 30 anni, scrittore.

4. SCENDE A COMPROMESSI
È semplice: se lui ti ama, vuole che tu sia felice. Questo non significa dartela sempre vinta, ovvio, ma piuttosto che cercherà di trovare un punto d'intesa che accontenti entrambi. E che si tratti di dove andare in vacanza o di chi controlla il telecomando, dimostrerà il suo amore insistendo ogni tanto perché sia tu a decidere il programma.

5. CHIEDE IL TUO AIUTO
Si rivolge a te per una consulenza sul party natalizio che è stato incaricato di organizzare in ufficio. Oppure ti prega di andare con lui a scegliere un regalo di compleanno per sua madre. In entrambi i casi sta dicendo che si fida del tuo giudizio e gli interessa davvero sapere quello che pensi.

6. RICORDA PICCOLI DETTAGLI
Per esempio, ha in mente che una volta gli hai rivelato che il tuo colore preferito è il blu Klein (anche se non sa bene che tinta sia esattamente).

7. SI PERDE NEI TUOI OCCHI
«Normalmente, siamo programmati per distogliere lo sguardo quando in una situazione sociale qualcuno ci fissa negli occhi per più di un paio di secondi, perché la percepiamo come un'invasione del nostro spazio e ci mette a disagio. Ma quando siamo innamorati di una persona, senza rendercene conto prolunghiamo di qualche secondo il contatto visivo», dice l'antropologo David Givens, autore di Segnali d'amore (ed. Il Punto d'Incontro).

8. È GENTILE CON LA TUA MIGLIORE AMICA
«Una volta ero a una festa con la mia ragazza, Catia, e sono stato ad ascoltare per un'ora la sua best friend che si lamentava del suo ex e del suo lavoro. Mi sarei volentieri defilato, se non avessi saputo quanto Catia apprezzasse la mia disponibilità», dice Paolo, 29 anni, pubblicitario.

9. IL SUO TONO DI VOCE È PIÙ CALDO
Hai mai notato come cambiano le voci di due innamorati quando parlano fra loro, rispetto a quando si rivolgono a qualcuno esterno alla coppia? Il tono si fa leggermente più acuto, più caldo e senza spigoli. «È amichevole, e suggerisce un atteggiamento non aggressivo, non ostile», spiega David Givens. Quindi, fa' caso alle variazioni della sua voce!

10. DIVENTA PIÙ LOQUACE DEL SOLITO
Recenti studi hanno dimostrato che dopo una forte emozione la pressione sanguigna impiega più tempo a rientrare nella norma negli uomini rispetto alle donne. Ed è questo il motivo, secondo gli scienziati, per cui i maschi sono restii a parlare delle loro emozioni: li fa sentire vulnerabili. Quindi se lui ti racconta dei suoi drammi familiari, non è solo uno sfogo, è una dimostrazione di amore.

11. SI PREOCCUPA PER TE
Ti chiede di mandargli un messaggino quando arrivi a casa? Oppure ti raccomanda di guidare con prudenza? O ancora, ti dice di non muoverti di casa, perché c'è la nebbia, preferisce venire lui da te? Non pensare che sia un ansioso: in realtà, si preoccupa del tuo benessere perché a te ci tiene. E molto.

12. NON SPARISCE NEI TUOI MOMENTI NO
«Non ho ancora detto alla mia ragazza che l'amo, però sono andato in piena notte a cercare una farmacia di turno quando stava male, e le ho fatto da infermiere per tutto il giorno seguente. Mi sono stupito di quanto volessi starle accanto, anche se era tutta sudata e col naso che le colava», dice Patrizio, 32 anni, consulente industriale.

13. I SUOI AMICI SANNO DI TE
Se non solo ti presenta ai suoi amici, ma loro già sanno delle cose di te («Allora, Sara, ho saputo che sei una pr»; «Maria, Gianni ci ha detto che sei bravissima a giocare a tennis»), è un segno sicuro che è stracotto di te.

14. COMPRA IL CIBO CHE AMI
«Quando, senza neanche pensarci, ho cominciato a rifornire il mio frigorifero di latte di soia, mirtilli e yogurt magro in vista dell'arrivo della mia ragazza, mi sono reso conto di quel che realmente provavo per lei», dice Renato, 28 anni, dirigente d'azienda.

15. TI FA REGALI PENSATI
Se organizza un weekend insieme a te a Londra e aggiunge i biglietti per lo spettacolo Wicked (anche se lui detesta il musical) è chiaro che la sua priorità è farti felice.

16. NON NOTA PIÙ LE ALTRE
Gli è appena passata accanto una ragazza che sembrava una modella di Victoria's Secret e lui non le ha nemmeno lanciato un'occhiata? L'amore lo rende cieco! Ed è talmente preso da te che le altre donne proprio non esistono per lui.

17. È IN SINCRO CON TE
Gli scienziati hanno scoperto che quando due persone che si amano sono vicine, senza che ci sia per forza un contatto fisico, i loro cuori battono all'unisono e anche la respirazione segue lo stesso ritmo. Prova a farci caso, la prossima volta che sei seduta accanto a lui.