1 SE HAI A DISPOSIZIONE UN PAIO D'ORE 
Fai un bel bagno rilassante e poi dormi tra i 45 e i 90 minuti. Se riposi più a lungo, infatti, ti svegli nel mezzo di una fase di sonno a onde lente che ti fa sentire stordita.

2 SE NON HAI ABBASTANZA TEMPO 
Limitati a un pisolino di 20 minuti: è efficace per migliorare attenzione, concentrazione e umore. Per darti una carica extra, bevi un caffè prima di chiudere gli occhi: la caffeina impiega tra i 20 e i 30 minuti per essere metabolizzata, quindi farà effetto giusto in tempo per il tuo risveglio.

3 EVITA GLI ALIMENTI ZUCCHERATI 
Nelle due ore precedenti il pisolino evita gli zuccheri complessi e ricordati di mangiare sano. Lo snack perfetto? Un bicchiere di latte: ha un elevato contenuto di proteine e di calcio (che favorisce il sonno).

4 TROVA UN ANGOLO BUIO DOVE STENDERTI 
Gli studi dimostrano che ci vuole il 50% di tempo in più per addormentarsi in posizione seduta. Se non ti è possibile stenderti, almeno  indossa una mascherina. Puoi metterti addosso una coperta, ma ricorda che la temperatura deve essere sui 20 °C: se è troppo caldo rischi di non riuscire a svegliarti, se è freddo riposi male.

5 FAI SILENZIO CON IL RUMORE
Accendi un ventilatore anche se è inverno e fa freddo (ovviamente evita di puntarlo verso di te!). Produce il cosiddetto "rumore bianco" che aiuta a escludere suoni fastidiosi provenienti dall'esterno.