Il sale in cucina conferisce a tutto il cibo un sapore maggiore che le nostre papille gustative gradiscono. Spesso però può succedere che il sale in eccesso faccia male, sia alla salute che alla forma fisica e ci sono diversi studi che consigliano di ridurre l’uso del sale. Ecco che allora nasce la necessità di trovare delle alternative per dare sapore alle minestre e al cibo in generale ed è proprio qui vengono in aiuto le piante aromatiche. Scopriamo insieme i 10 tipi di piante aromatiche migliori per sostituire il sale.

piante-aromatichepinterest
Getty Images
Quale pianta aromatica preferisci?

Dragoncello o estragone

Utilizzato sia fresco sia essiccato per esaltare il sapore dei cibi, come carni bianche, verdure, minestre e insalate, è un ottimo sostituto del sale da utilizzare per insaporire le ricette.

Zenzero

In polvere è anche un ottimo sostitutivo del sale da cucina. Il suo gusto lievemente piccante e saporito si accompagna perfettamente alle insalate e ai contorni, oltre che ad arricchire i piatti con proprietà

Zafferano

Nell’antichità era utilizzato nel campo della medicina per le sue proprietà antidolorifiche, oppure come colorante per tessuti o pelli. Oggi trova ampio spazio nella cucina, basta pensare al noto risotto giallo o alla milanese.

instagramView full post on Instagram

Salsa di soia

La salsa di soia ha proprietà digestive che aiutano il metabolismo. Deriva dalla cucina asiatica e può essere usata con creatività anche in piatti nostrani in sostituzione del sale, come con carni bianche e rosse.

Cardamomo

Con il suo sapore intenso e aromatico ha molteplici usi. In alcuni paesi orientali è usato per condire il riso, aromatizzare il caffè e insaporire i salumi ma tu puoi utilizzarlo anche nei primi piatti come sostituto del sale.

Noce Moscata

La noce moscata si abbina alla perfezione con manzo, verdure e stuzzichini e puoi utilizzarla per insaporire i tuoi piatti ogni volta che vuoi diminuire il consumo di sale.

I migliori rossetti nude su Amazon
Absolute Elegance (Rossetto effetto lucido n.2 + Matita labbra n.1)
find. Absolute Elegance (Rossetto effetto lucido n.2 + Matita labbra n.1)
Compra su Amazon
Credit: amazon
Rossetto Liquido, Nude Rose
Laura Mercier Rossetto Liquido, Nude Rose
Credit: Amazon
Rossetto Matt Cover Nude
Helan Rossetto Matt Cover Nude
Credit: amazon
Creamy Lipstick Nude 2
Jolly Dim Makeup Creamy Lipstick Nude 2
Credit: amazon

Curcuma

Tra le spezie benefiche per la salute, va sicuramente annoverata la curcuma. Le sue radici polverizzate giallo-ocra sono l’ingrediente principale del curry e hanno proprietà antisettiche e toniche.

Basilico e prezzemolo

Oltre ad essere buone ci offrono un vantaggio non indifferente, quello di aromatizzare le pietanze in maniera del tutto naturale, siano primi o secondi di carne e pesce.

Timo, origano e allora

Secche o fresche sono spezie che danno gusto e si possono combinare in diverse varianti, dando un tocco di novità di gusto ad ogni condimento. Con queste piante aromatiche puoi poi provare a creare anche l'olio aromatizzato e una versione creativa con aceto balsamico.

Paprica, curry e peperoncino

Sono gusti abbastanza forti, piccanti e marinare o condire i piatti con queste spezie permette di avere gusti ricchi e sorprendenti.