Perché si tradisce? La scienza ha provato a dare una risposta alla necessità che hanno alcuni uomini e donne di rompere con la monogamia. I ricercatori della University of South Alabama hanno coinvolto 443 uomini e donne scoprendo che il traditore può tradire più volte. In pratica se tu eri l'amante e il tuo partner ha tradito la sua donna con te, aspettati un nuovo tradimento da parte sua.

Joshua Foster, l'autore principale dello studio ha scoperto che i partner che hanno già tradito, nella nuova relazione si mostrano meno coinvolti e investono anche meno nei sentimenti, mostrando un tasso di infedeltà maggiore perché tradiscono per ricevere maggiore attenzione.

Ancora, gli introversi sembrano più propensi al tradimento e per per certi versi è un risultato sorprendente perché il traditore è sempre visto come una persona espansiva. Al contrario, però sono per persone socialmente passive a essere più predisposte all'infedeltà accettando di farsi accalappiare.

Un'altro studio condotto alla Binghamton University valuta la possibilità che la propensione all'infedeltà sia scritta nel DNA. Justin Garcia che ha condotto lo studio assieme a altri ricercatori ha analizzato il comportamento sessuale collegandolo ai geni e mettendo a punto una teoria su ciò che porta gli esseri umani a modificare la monogamia. Il principale colpevole, sembra essere il recettore della dopamina D4 o gene DRD4, già conosciuto per essere legato al comportamento di chi cerca sensazioni forti come nel gioco d'azzardo o nell'alcol. Questo gene è noto per influenzare la chimica del cervello e dunque il comportamento di un individuo.

I ricercatori hanno indagato sui motivi che portano le persone a avere comportamenti sessuali differenti: dalla monogamia, all'infedeltà, alla promiscuità. Insomma, perché uomini e donne sono fedeli, infedeli o semplicemente promiscui?

Per giungere alle loro conclusioni hanno analizzato dettagliatamente il comportamento sessuale e le relazioni intime di 181 adulti assieme ai loro campioni di DNA. Garcia e il suo team sono stati in grado di determinare che le differenze individuali nel comportamento sessuale potrebbero essere influenzati dalla variazione genetica individuale. E la motivazione all'infedeltà, che coinvolge il gene DRD4 deriva dal sistema che regola il piacere e la ricompensa.

Secondo Garcia, questi risultati forniscono alcune delle prime prove biologiche che a prima vista, sembra essere un po' in una contraddizione: le persone sono alla ricerca di una relazione seria a lungo termine, ma riescono a avere storie di una notte. Tutto ruota intorno alla variazione del gene DRD4 in questi individui, per cui ci sono persone in grado di amare ma di essere allo stesso tempo infedeli.

Secondo i ricercatori lo studio però non giustifica il comportamento dei traditori poiché la ricerca suggerisce semplicemente che una percentuale molto più elevata delle persone con questo profilo genetico ha più probabilità di essere adultera.

In effetti i tradimenti non sono facili da gestire: causano stress e possono essere devastanti in una coppia e come sottolinea Garcia, è appena iniziata l'esplorazione di questo tema .

Di fatto sappiamo che l'infedeltà è inaccettabile per il 90 per cento delle persone mentre i traditori sono il 30-40 per cento. E dunque, se il tradimento è ritenuto socialmente inaccettabile perché si tradisce? Dal punto di vista comportamentale, ci sono 4 spiegazioni che possono motivare un tradimento:

  • Sesso. Gli uomini sono probabilmente più infedeli delle donne, forse perché hanno più testosterone, responsabile del desiderio sessuale.
  • Personalità. Ci sono persone che sono meno responsabili e che pensano che l'infedeltà sia un gioco.
  • Relazioni non soddisfacenti. Le persone a volte tradiscono perché sono insoddosfatte della loro relazione. Il detto: una volta traditore, sempre traditore nel loro caso non vale. Secondo i ricercatori una vita di coppia con vita sessuale insoddisfacente e con conflitti, crescono le occasioni di infedeltà. La relazione spesso torna a posto se si allontanano le cause di stress.
  • Situazioni favorevoli. Come si dice: l'occasione fa l'uomo ladro. Molte persone tradiscono perché si è presentata una situazione favorevole. Potrebbero essere persone che non hanno alcuna propensione all'infedeltà e che vivono un rapporto di coppia felice e soddisfacente ma che si trovano a vivere una situazione allettante. Altra situazione favorevole al tradimento è rappresentata dal trascorrere molto tempo in ambienti limitati con persone interessanti. A volte in questi ambienti vi è una numerosa presenza di più uomini e meno donne o viceversa; infine un'altro ambiente favorevole è rappresentato dalle grandi aree urbane in cui si vive un atteggiamento più liberale verso le scappatelle e dove è possibile incontrare in anonimato un gran numero di partner.

Ma dopo tutti questi chiarimenti, cosa puoi fare in concreto per proteggere la tua coppia dall'infedeltà?

Certamente la comunicazione è la prima nemica delle scappatelle. Chiaritevi subito su cosa significa per te e il partner l'infedeltà: è da traditori uscire per la pausa pranzo con un collega? Avere una chat erotica con un estraneo significa essere infedeli? Non tutte le persone la pensano allo stesso modo e la sensibilità sull'argomento è molto varia. Una discussione serena e pacata vi aiuterà a capire quali sono i limiti che entrambi non dovete superare per non ferire l'altro e rovinare il rapporto.

Leggi anche: Tradimento, lo speciale di Cosmopolitan