Capo iconico della moda di fine Anni ’60, specie del rivoluzionario Sessantotto e del decennio seguente, i pantaloni a zampa d’elefante hanno subìto, nel corso della loro cinquantennale storia, tante modifiche e innovazioni che hanno permesso loro di tornare dapprima di gran moda con la fine degli Anni ’90 e l’inizio dei Duemila, per poi esplodere nuovamente in questi nostri ultimi anni. Lunghi, particolarmente stretti all’attaccatura delle cosce, ma ampi in basso, i pantaloni a zampa sono perfetti per ogni figura e fisicità, capaci di dare nuovo slancio alle linee del corpo, donando loro freschezza e leggerezza. Ancor di più se sapientemente abbinati. Con Cosmo alla scoperta di 5 look perfetti – direttamente dalle passerelle e dalla vita di trendsetter e star – per indossare i pantaloni a zampa.

Che cosa si intende per pantaloni a zampa

Detti anche flared pants o pantaloni a campana, i pantaloni a zampa d’elefante sono di recente tornati molto di moda – tra look da passerella e street style – per via della loro versatile vestibilità. Che cosa li ha caratterizzati così tanto, dal loro esordio alla fine degli anni ’60 ad oggi, da ottenere un appellativo ad hoc? Il fatto che la loro stessa figura, come d’altronde suggerisce il nome, assomiglia niente di meno che a una vera zampa di elefante. Attillati in vita – dove possono essere portati high o low waiste sulle cosce, si allargano progressivamente dal ginocchio, in una generosa svasatura verso il basso, terminando molto ampi ai piedi. In jeans, comoda maglia o addirittura nei più moderni modelli ecopelle, ecco a chi stanno bene i pantaloni a zampa e una ricca serie di look dalle migliori trendsetter e celeb del mondo, per indossarli durante le proprie uscite giornaliere e serali, in outfit sempre nuovi.

pantaloni a zampapinterest
Christian Vierig//Getty Images

A chi stanno bene i pantaloni a zampa

Come Cosmopolitan tiene tanto a ribadire, la scelta di quali pantaloni indossare e come farlo, dipende direttamente da quella che è la propria personalità e la voglia di sentirsi libere e belle, senza pensare al giudizio altrui. È proprio in quest’ottica che parliamo di pantaloni a campana come uno dei capi immancabili in un guardaroba donna che si rispetti poiché, capaci di esaltare lati differenti di fisicità pur tanto diverse tra loro. Alte, petite, magre, toniche e curvy, quel che è certo è che i pantaloni a zampa mettono davvero tutte d’accordo, regalando al proprio look un non so che di dinamico e slanciato, grazie all’interessante gioco di proporzioni e volumi tra vita e orlo ai piedi. Per quanto riguarda invece la lunghezza perfetta dei pantaloni, è giusta quella che consente loro di sfiorare il pavimento, senza finire sotto le scarpe, con il rischio di cadere.

Come indossare i pantaloni flare, a zampa di elefante

Con una blusa floreale, per un perfetto look hippie, in pelle per sentirsi come una vera rockstar anche tra le strade di paese, o ancora neri ed eleganti, per una giornata tra ufficio e pranzo raffinato.

Un jeans che sta bene su tutto (e tutte)

    Il migliore modo per indossare i pantaloni a zampa? Quello nella celebre versione blue jeans che ben si sposa con eleganti maglie, camicie e bluse in tinta unita oppure a fantasia. Da provare con blusa floreale o con chiari motivi geometrici di ispirazione ‘70s, per portare un po’ su di sé tutta la magia della lunga tradizione hippie che di moda ne ha dettata parecchia. I jeans a zampa si possono però portare anche in inverno, accompagnati da eleganti maglioni scollati o dolcevita, meglio se super aderenti, per equilibrare i volumi che nella parte inferiore dell’outfit sono particolarmente ingombranti.

    Pronte a “rockeggiare” con i pantaloni a zampa in pelle

      Un’idea perfetta per indossare gli amati pantaloni a zampa anche in pieno inverno? Quella di sceglierli in ecopelle per un perfetto stile rocker. Da abbinare tanto a lunghi maglioni in tinta unita o effetto delavé, quanto a blazer ed eleganti crop top. Ovviamente non serve amare il rock, oppure avere una forte personalità per indossare i pantaloni a zampa di pelle, che ben si adattano anche a maglie, camicie e bluse dalle trame più romantiche ed eleganti, per un perfetto tocco di stile che non passa inosservato.

      Eleganti in ufficio con il tailleur a zampa

        Ebbene sì, il tailleur che tutti conosciamo quale capo immancabile per la raffinatezza di un ufficio, non è solo giacca e pantaloni a sigaretta o gonna tubino, bensì, nelle mise più moderne, si riveste di tutta l’elegante morbidezza e movimento dei pantaloni a zampa. Per quanto lo permette l’etiquette, scelto nei classici colori del nero, blu, grigio, tanto quanto in più accattivanti colori pastello, il tailleur a zampa, abbinato a una camicia o blusa bianca o panna e un paio di décolleté, è proprio quello che ci vuole per le giornate di lavoro e per un divertente aperitivo in città con i colleghi.

        Nuova essenza del look comfy-chic

          Non solo jeans e cotone, tra le relle delle numerose catene di abbigliamento femminile sparse per il mondo, non è difficile trovare la comodissima versione dei pantaloni a campana, realizzata in comoda, pratica e leggera maglia o tessuto elastico. Il che li rende adatti all’essere indossati insieme ad una felpa con cappuccio oppure dal taglio crop, nonché divertenti t-shirt con maxi-stampe, per un perfetto look comfy-chic. Come suggerito dalle parole, comodissimo, ma al tempo stesso super glamour e di tendenza.

          Quali scarpe portare con i pantaloni a zampa?

            Con il loro orlo ampio, i pantaloni a campana finiscono quasi per nascondere del tutto le proprie scarpe, ma questo non significa che non vadano scelte con assoluta attenzione. Il nostro consiglio? Quello di indossarli accompagnandoli a calzature con tacco medio-alto, sempre diverse per ogni stagione. In primavera estate, puntare tutto su vistosi sandali con plateau. Durante l’inverno via libera a stivaletti in pelle, ma anche alle intramontabili décolleté da portare, seguendo ad esempio un altro grande trend di stagione, con la punta che si intravede sotto l’orlo. Per le super alte o le pétite che non amano i tacchi, ottime anche le sneakers e gli ankle boots.