Trascorrere il Natale in famiglia per molti è una tradizione che si ripete ogni anno, per altri una chance di passare del tempo insieme che è sfumata a causa di motivi di lavoro che hanno condotto fuori città. È senza dubbio bello essere insieme a chi si vuole bene durante il periodo delle feste ma, se ciò non è possibile, si può sempre “recuperare” in un secondo momento, rendendo i nostri consigli interamente dedicati a modi per trascorrere un felice Natale in famiglia potenzialmente molto utili anche a chi si appresta a posticipare l’incontro con i propri cari.

Tra i suggerimenti, grandi classici come la possibilità di vedere un film, e un’idea che è anche una vera e propria “sorpresa”, ovvero l’opportunità di regalarsi un servizio fotografico di famiglia da ammirare insieme il 25 dicembre, o quando ci si incontrerà per festeggiare.

Cosa si fa per Natale?

Prima di pensare a cosa fare per Natale, è opportuno organizzarsi adeguatamente con le persone con le quali si ha in programma di trascorrere il 25 dicembre in modo, ad esempio, di scegliere nella casa di chi riunirsi, e in quale orario. A tal proposito, un Natale in famiglia può essere grande fonte di gioia e divertimento indipendentemente dal fatto che quella che si considera la propria famiglia sia composta da parenti oppure da amici. Ciò che conta è l’affetto alla base dei legami che uniscono, e il desiderio di condividere un giorno speciale.

Detto questo, se l’obiettivo è quello di passare un Natale in totale relax proprio come succede spesso nelle famiglie dove si è in cerca di riposo dai rispettivi impegni oltre che di divertimento, può essere un’ottima idea mettersi a caccia di un paio di pantofole per un Natale in famiglia, magari a tema natalizio, da procurarsi pure per le persone con le quali si vivrà il 25 dicembre, in modo da rendere chiaro fin da subito, con grande ironia, il proprio progetto di Natale da trascorrere comodamente a casa.

Cosa fare a Natale in casa con la famiglia?

Ovviamente passare il giorno di Natale in casa non significa trascorrere una giornata noiosa. Se le conversazioni nate spontaneamente costituiscono il punto di partenza ideale dal quale cominciare a sorridere e ridere, è altrettanto vero che avere in mente qualche idea da proporre ai propri cari per rendere i momenti da passare insieme ancora più divertenti sa rivelarsi un’ottima idea.

Può bastare davvero poco per rendere un Natale indimenticabile, dalla visione del film in grado di mettere d’accordo i gusti di tutti, al gioco di indovinare chi è l’autore del regalo che si è appena scartato.

woman cutting meat for family and friends on tablepinterest
Klaus Vedfelt//Getty Images

Natale famiglia: il film da commentare ancora e ancora

Indipendentemente da quale sia il film di Natale da vedere con la famiglia, selezionato tra un’ampia gamma di titoli o individuato immediatamente come quello perfetto, certo è che la sua visione può risultare molto avvincente. Lo sa bene chi ha tra i propri cari grandi appassionati di cinema che amano commentare le storie che vengono raccontate attraverso lo schermo.

Se poi i commenti proseguono anche a film ultimato, può essere un’ottima idea mettersi d’accordo per riunirsi più spesso e condividere insieme questo momento con lo stesso entusiasmo.

“Modelli” per un giorno: alla scoperta del risultato

Un servizio fotografico di Natale con la famiglia è un’idea divertente da mettere a punto prima del giorno 25 dicembre. Ci si può regalare un po’ di atmosfera natalizia in anticipo scegliendo di far realizzare da un professionista delle fotografie di sé e dei propri cari magari in abbigliamento a tema Natale, proprio in vista del giorno in cui si ammirerà tutti insieme il risultato, che una sola persona visionerà alla consegna.

Gli altri dovranno attendere Natale per scoprire come una vera sorpresa la bellezza di un dono che sembra proprio destinato a diventare un comune ricordo preziosissimo.

Natale famiglia: verso una vacanza insieme

Il 25 dicembre può rivelarsi un’ottima giornata per progettare una vacanza tutti insieme, indipendentemente dal fatto che si intenda viverla in inverno o in un’altra stagione.

Raccogliere le prime idee, rielaborare quelle che sembrano avere un potenziale interessante e porre in evidenza quelle più entusiasmanti può essere un ottimo modo per rinsaldare i legami che uniscono ancor prima della partenza, e in un giorno speciale come quello di Natale.

christmas morning in australiapinterest
LOUISE BEAUMONT//Getty Images

Giocare a indovinare chi è l’autore del regalo

È vero che i biglietti che accompagnano i regali possono rivelarsi estremamente significativi e dunque sanno suscitare grande curiosità, ma può valere la pena leggerli solo dopo l’apertura dei vari pacchi dono per cimentarsi in un gioco molto divertente.

Durante un Natale in famiglia, cercare di indovinare chi è l’autore del regalo che si è appena scartato può rivelarsi fonte di risate e di grandi sorprese, soprattutto se siamo tra coloro che tendono a sbagliare la soluzione.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione