Il Met Gala è uno tra gli eventi più famosi al mondo e il suo red carpet è seguitissimo da tutti coloro che amano il mondo della moda. Essere nella lista degli invitati è un onore che tutti i VIP vorrebbero poter ricevere. Anche se è un evento che prevede una lunga lista di personalità, non tutti riescono a ottenere questo tanto ambito invito.

Ma qual è la storia di questo evento? Di seguito tutto quello che c’è da sapere.

Storia del Met Gala, la prima edizione

Siamo nel 1948. Eleanor Lambert decide di organizzare un’elegante cena di mezzanotte per pochi eletti, una cinquantina di persone appena. L’obiettivo dichiarato? Raccogliere i fondi per il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art per le mostre, ma anche per le acquisizioni di nuove opere d’arte, le pubblicazioni e molto altro ancora.

È questa la prima edizione del Met Gala, niente a che vedere con l’evento in pompa magna a cui noi oggi siamo abituati. Agli ospiti veniva richiesto ovviamente di vestirsi in modo elegante, ma non c’erano a quel tempo temi da seguire né VIP che scegliessero la stravaganza come protagonista dell’outfit.

La storia del Gala con l’arrivo di Diana Vreeland

A partire dal 1971 tutto cambia. Non ci sono più delle semplici indicazioni relative al dress code, ma un vero e proprio tema annuale che tutti devono cercare di seguire. Nel 1973 arriva un’altra novità, stiamo parlando di Diana Vreeland che subentra come consulente speciale.

È proprio grazie a lei che nasce il Met Gala come noi oggi lo conosciamo. Lo trasforma infatti in una grande festa, anche grazie alla sua lunghissima lista di contatti. Dopotutto è un editor di Vogue e sa chi chiamare per rendere scintillante questo evento. È lei a portare al Met Gala alcuni dei più grandi nomi dell’epoca come Jackie Kennedy Onassis, Elizabeth Taylor, Elton John, Andy Warhol.

met galapinterest
tobi seftel//Getty Images

La storia del Gala con il subentro di Anna Wintour

Nel 1995 diventa madrina dell’evento Anna Wintour, direttrice di Vogue America. È un personaggio di grande spicco e dal momento della sua nomina tutti, senza alcuna eccezione, vogliono poter partecipare a questo evento. Il Met Gala cresce quindi ancora di più proprio grazie alla Wintour e sono molti i cambiamenti apportati nel corso degli anni.

È lei ad avere l’ultima parola sulla lista degli invitati e può decidere quindi di depennare alcuni nomi e invitare altre personalità a suo avviso più adatte all’evento. Ha scelto inoltre di limitare l’ingresso a un massimo di 700 ospiti e ha cambiato la data dell’evento, che ha luogo infatti il primo lunedì di maggio. Anche la format della cena è stato modificato, prevede oggi infatti una serie di antipasti e finger food.

anna wintourpinterest
NDZ/Star Max//Getty Images

I temi del Met Gala negli anni

Come abbiamo poco fa osservato, il Met Gala prevede un tema specifico che gli ospiti sono tenuti, anche se non obbligati, a seguire. È anche grazie a questo dettaglio se la serata di beneficenza si è trasformata in un evento importante per il mondo della moda.

Gli outfits del Met Gala vengono infatti spesso realizzati in esclusiva proprio per questa occasione dalle più importanti maison. Non mancano le proposte d’archivio, abiti che vengono presi da vecchie e ormai iconiche collezioni. Insomma, è un tripudio di creazioni d’alta moda.

Di seguito una lista degli ultimi temi del Met Gala, alcuni dei quali anche piuttosto complessi da seguire a detta degli stessi stilisti, ricordando che quello del 2020 è stato cancellato a causa della pandemia da Covid-19:

  • 2012 - Schiaparelli and Prada: impossibile conversations
  • 2013 - Punk: chaos to couture
  • 2104 - Charles James: beyond fashion
  • 2015 - China: Through the Looking Glass
  • 2016 - Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology
  • 2017 - Rei Kawakubo/Comme des Garçons: Art of the In-Between
  • 2018 - Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination
  • 2019 - Camp: Notes on Fashion
  • 2020 - About Time: Fashion and Duration
  • 2021 - In America: A Lexicon of Fashion
  • 2022 - In America: An Anthology of Fashion
  • 2023 - Karl Lagerfeld: A Line of Beauty

È già stato annunciato anche il tema del Met Gala 2024 che sarà Sleeping Beauties: Reawakening Fashion. Non resta che attendere maggio per scoprire come gli stilisti e i VIP interpreteranno questo tema.

Quanto costa un biglietto al Met Gala?

Ai suoi esordi non aveva prezzi inaccessibili. Il costo è salito però in modo davvero intenso da quando è diventato un evento di così grande portata. Nel 2014 si è deciso di rendere l’evento ancora più esclusivo di quanto già non fosse. Proprio per questo motivo i prezzi sono stati aumentati di ben 10mila dollari arrivando a un valore di 30mila dollari.

Stando a quanto hanno affermato alcuni addetti ai lavori e filantropi, il prezzo è salito ulteriormente in occasione del Gala 2023, arrivando a quota 50mila euro. Chissà se questa crescita esponenziale ci sarà anche nel 2024.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.