Sei al momento senza impiego, ma hai a disposizione un appartamento tutto per te, una connessione veloce e un portatile? È tutto ciò che ti serve per lanciare una tua nuova carriera come freelance, senza nemmeno toglierti le pantofole. Ecco 10 lavori che puoi fare da casa consigliati dai financial guru del sito Money Crashers e del blog Making Sense of Center. Alcuni ti daranno qualche euro in più per tirare un po' il fiato, ma altri potranno rivelarsi il vero lavoro della tua vita e un trampolino di lancio verso il successo.

1. Segretaria virtuale

Puoi essere contattata per un progetto (per esempio l'organizzazione di un evento) oppure per un lavoro da casa di assistenza continua, come rispondere alle mail e gestire l'agenda degli appuntamenti. Solo che invece di andare in ufficio ogni giorno e lavorare come dipendente per una sola azienda, presti le tue competenze online da casa tua come libera professionista, anche a più clienti contemporaneamente. E se possiedi un po' di skill digital, sta a te farli valere: oltre al semplice lavoro di segreteria online, un'assistente virtuale può proporsi per organizzare conference call online e curare il marketing sul web e i social.

2. Esperta in catering

Sei una cuoca sopraffina, famosa tra amici e parenti per le cheescake, i biscotti, le lasagne o le torte salate? La cucina sarà il tuo laboratorio creativo di prelibatezze. E, grazie al passaparola e a un sito-vetrina, oppure una piattaforma dedicata come GuidaCatering.it, dove mettere in mostra le tue specialità, potrai lanciarti nel mondo del catering, monetizzando la tua dote.

3. Web editor freelance

Se ti piace scrivere, internet è un vasto mondo pieno di pagine bianche da riempire. Basta avere un blog da tempo (almeno da 2-3 anni), aver avuto modo di perfezionarsi nella scrittura per il web e possedere una cultura di base SEO. Se possiedi queste credenziali, hai tutte le carte in regola per far fruttare le tue capacità proponendoti come collaboratrice ai siti disposti a pagare per i contenuti (purtroppo molti li pretendono gratis), di solito pagine aziendali e commerciali, blog e aggregatori di notizie. I compensi sono ridotti, ma i testi richiesti di solito sono corti e veloci da scrivere. Per esempio, puoi provare con O2O o, ancora, con Scribox.

4. Artigiana con vetrina ecommerce

Non hai bisogno di un negozio per vendere le tue creazioni hand made, che siano bijoux, borse, abiti o ceramiche raku. Ti basta un angolo di casa tua da trasformare in atelier creativo, una piattaforma come Blomming oppure Etsy, collegata a una pagina facebook per un po' di calibrato marketing sui social, incrociato con il passaparola reale.

5. Operatrice di call center

Ecco un altro lavoro che puoi fare direttamente da casa, al tuo telefono fisso, e senza alzarti dal divano. Certo, non diventerai milionaria (e nemmeno benestante, se è per questo), ma potrai mettere da parte qualche euro in più. L'importante è affidarsi ad aziende serie e arcinote, per evitare di incappare in qualche annuncio truffaldino. Tra le società che spesso utilizzano operatori per i propri call center che rispondano anche da casa ci sono molti brand della telefonia e del web, come Vodafone o Fastweb.

6. Social media manager

Te ne stai comodamente seduta sul tuo sofà con lo smartphone o il tablet in mano postando foto e testi su facebook, twitter o instagram, ma non stai perdendo tempo! Al contrario, stai facendo il lavoro più cool del momento, la social media manager. Che, in realtà, è una professione molto seria e tutt'altro che semplice: per avere successo, e guadagnare bene, bisogna dimostrare di essere superorganizzate, conoscere a fondo il mondo dei social, avere solide basi SEO e skills tecniche e una mente veloce e creativa. Solo così, infatti, puoi ambire a curare l'immagine dei marchi più importanti, quelli che garantiscono anche i migliori compensi. È quello che ti possono testimoniare le social media manager che lavorano per i brand più popolari d'Italia.

7. Opinionista

Se usi il web per ogni cosa, dallo shopping online alle prenotazioni di hotel, treni e concerti, sei anche la persona giusta per valutare i mille siti e servizi della rete, a uso e consumo di altri navigatori meno esperti di te. Puoi, per esempio, offrire le tue opinioni a una piattaforma come Ciao: i guadagni sono calcolati in base a come la tua opinione viene giudicata dagli utenti, se "utile", "molto utile" o "eccellente".

8. Tutor online

Sai qualcosa che qualcun altro potrebbe desiderare di imparare? C'è chi dà lezione di arabo e chi di ikebana, chi è diventata famosa in tutto il mondo con i suoi tutorial di make-up (sì stiamo parlando di Clio) e chi tiene corsi di aerobica per rimettersi in forma. Tutto quello che ti serve è un portatile munito di webcam (ma c'è chi usa anche lo smartphone) e aprirti un canale su Youtube. Oppure, se sei una maestra nel fare il pane in casa o in una qualsiasi attività artigianale, puoi usare la nuova piattaforma di tutorial per il fai da te sul sito di shopping hand made DaWanda.

9. Esperta in sondaggi

No, non diventerai ricca, ma potrai rimpinguare il tuo budget per i divertimenti o ricevere buoni acquisti rispondendo ad alcune semplici domande. Diverse società di sondaggio che operano online, infatti, cercano utenti disposti a partecipare a semplici questionari, test o monitoraggi, a fronte di una ricompensa, spesso sotto forma di piccole somme o buoni acquisto. Qualche dritta? Tra i siti più conosciuti c'è American Consumer Opinion: una volta effettuata la registrazione (che è gratuita), ricevi periodicamente via mail i questionari. Più i quesiti sono lunghi e complessi e più guadagni.

10. Proprietaria di bed & breakfast

Perché non trasformare la stanza che non usi mai in una fonte di reddito? E se abiti in un grande appartamento con più camere e almeno due bagni, in una città o località turisticamente appetibile, puoi addirittura convertire la tua residenza in un bed & breakfast. Grazie a Airbnb è tutto molto facile. Non devi fare altro che aprire il tuo profilo e gestire check-in e check-out. È anche possibile controllare preventivamente quanto sono affidabili gli ospiti grazie alle recensioni di utenti e padroni di casa.

Leggi anche:

14 cose da sapere sulla vita da freelance se scegli la libera professione

7 modi di fare soldi (senza lavorare)