Ken Downing è fissato con i matrimoni. Fin da bambino, infatti, la sua passione erano le donne in abito da sposa. Divenuto ora vice presidente e il direttore artistico del negozio americano Neiman Marcus, Downing ha sempre saputo che la moda era nel suo destino.

«I miei primi ricordi riguardano come si abbigliavano gli adulti, come decoravano le case e che abiti indossavo io. Non ricordo molto invece dei miei giocattoli, però mi piaceva moltissimo andare ai matrimoni perché adoravo e adoro vedere come sono vestite le spose», ha raccontato a vogue.com.au.

«Il fashion ha sempre fatto parte di me. Mia madre si cuciva da sola i vestiti, mia nonna lo stesso perché desideravano vestirsi in modo unico e non omologato».

Il designer trascorre gran parte del tempo a viaggiare, per presenziare a sfilate ed eventi di moda in tutto il mondo. Molte persone pensano che il suo lavoro si limiti a questo ma si sbagliano, come lui stesso tiene a precisare: «Sono a capo della divisione acquisti. Sono io a decidere il passo e il tono dei capi su cui punta l'azienda di stagione in stagione: i colori che scegliamo, i tagli, le idee, gli slogan», ha spiegato al sito di moda.

«Ogni anno passiamo moltissimi messaggi: alcuni sono perfetti per i nostri clienti altri sono più oscuri. Decido inoltre sempre io cosa è giusto promuovere al momento e cosa è meglio tenere in riserbo per la prossima stagione».

© Cover Media