Non basta inquadrarla come cantante, modella e attrice: per molti Janelle Monae è un autentico genio. Durante la sua carriera ha collaborato con Prince, gli OutKast e altri grandi artisti e ha sempre fatto discutere. L'ultima creazione di Janelle Monáe, il video di Pink, è diventato immediatamente virale sul web per una particolarità: la cantante e le ballerine indossano degli innovativi e originali pantaloni-vagina.

Janelle Monáe, outfit

E dire che, prima della stravagante ma efficace trovata, Janelle Monáe era conosciuta soprattutto per essere amante del black and white, colori che ha sempre abbinato con orgoglio nelle occasioni più importanti. Una vera e propria uniforme da sfoggiare: "Quando ho iniziato la mia carriera musicale ero una cameriera, pulivo le case. Mia madre era un'orgogliosa bidella, il mio patrigno lavorava all'ufficio postale e mio padre era trash: tutti indossavano uniformi, ed è per questo che oggi sono qui nel mio bianco e nero. Per rendere onore a loro".

janelle-monaepinterest
Getty Images

Janelle Monáe, biografia

Nata a Kansas City il primo dicembre 1985, un'infanzia difficile con un padre dipendente dalle droghe, Janelle ha iniziato a recitare in alcuni spettacoli organizzati da una chiesa battista e nello stesso tempo ha imparato a suonare e a scrivere racconti. A 12 anni, per esempio, ne ha scritto uno riguardante un ragazzo e una ragazza che competono per amore di una pianta. Dopo il diploma alla Schlagle High School, si è trasferita nella Grande Mela per studiare teatro col sogno di sfondare nel mondo dei musical. Poi, però, ha cambiato idea: "Che senso ha recitare opere e interpretare personaggi che sono già stati messi in scena migliaia di volte?".

janelle-monaepinterest
Getty Images

Janelle Monáe, canzoni

Scappata via da New York, Janelle si è avvicinata alla musica e si è trasferita ad Atlanta dove ha messo su una società rivolta a giovani artisti, la Wondaland, e ha prodotto un cd demo dal titolo Janelle Monáe. Big Boi degli Outkast, impressionato da lei, l'ha invitata a cantare in due tracce dell'album Idlewild, Call the Law e In Your Dreams: era l'inizio di una brillante carriera discografica.

Janelle Monáe, discografia

Dopo alcuni singoli - Peachtree Blues, Lettin Go, Violet Stars Happy Hunting - nel 2007 è uscito il suo primo EP: Metropolis. Messa sotto contratto dalla Bad Boy Records, l'etichetta di Diddy, Janelle Monáe con Many Moons ha ottenuto una nomination al Grammy nel 2009 come miglior interprete urban/alternative. Notevole anche il successo di Cold War, così come del primo album di Janelle Monáe: The ArchAndroid, del 2010, in cui ha vestito i panni di una androide. Risultato? Altra nomina al Grammy. L'anno successivo ha collaborato con il gruppo indie Fun, con cui ha scalato le classifiche col brano We are young. Il secondo album di Janelle Monáe, Electric Lady, è uscito nel 2013, ricco di collaborazioni illustri. Quella tra Janelle Monáe e Prince ha dato vita alla terza traccia del disco, Givin'em what they love. Nello stesso lavoro altri artisti hanno lavorato fianco a fianco con Janelle Monáe: Erykah Badu, Miguel e Solange. Ultimi lavori discografici di Janelle Monáe, Make me feel e Django Jane, singoli che hanno preceduto l'attesissimo lancio del terzo album in studio, Dirty Computer. Quello con la canzone dei pantaloni-vagina.

janelle-monaepinterest
Getty Images

Janelle Monáe, film

Nel 2016 ha fatto il suo debutto da attrice in Moonlight. Secondo film di Janelle Monáe, Il diritto di contare, mentre ha preso parte anche al primo episodio della serie tv distopica Philip K. Dick's Electric Dreams. Inoltre ha lavorato come modella ed è stata volto per numerosi marchi. Le pubblicità con Janelle Monáe, dal makeup (Cover Girl) alle bibite (Pepsi Cola), passando per Google Play, hanno sempre riscosso grande successo.

janelle-monaepinterest
Getty Images

Janelle Monáe, Black Panther

I suoi look originali, il suo eclettismo, la sua capacità di lasciare il segno in ogni lavoro e in ogni campo sono il riflesso della grande personalità di Janelle Monáe. Una che si è sempre battuta per le battaglie più disparate, dalle violenze contro i neri da parte della polizia al rispetto delle donne. Una rappresentante perfetta del mondo alternativo di cui è paladina e che spesso ha portato sul palco con le sue canzoni.

Janelle Monáe fidanzata?

Alternative sarebbero anche le sue scelte sessuali. Pare infatti che sia bisessuale e che abbia una relazione con Thessa Thompson, anche se nessuna conferma ufficiale è ancora arrivata al riguardo.

Janelle Monáe, Instagram

Il suo profilo ufficiale, @janellemonae, è seguito da 2,2 milioni di follower. La pagina di Janelle Monáe su Facebook può contare invece su un milione di like. L'indirizzo http://www.jmonae.com/ è invece quello del Janelle Monáe Official Website.

instagramView full post on Instagram