Acquista su Amazon l'abbigliamento sportivo da donna adatto per l'allenamento.

Chi non vorrebbe un lato B da urlo, alzi la mano. Gli esercizi per rassodare i glutei sono tra i più richiesti in palestra dalle donne di ogni età e, diciamolo, chi vanta un bel sedere può permettersi qualsiasi mise.

Un altro dettaglio da non sottovalutare è che gli esercizi per rafforzare (e rassodare) i glutei possono coinvolgere anche la parte bassa della schiena che, insieme ad altri muscoli, addominali in primis, tengono lontane lombalgie e dolori vari.

Come avere glutei perfetti
top rated
Zuccari Fordren Cosce Glutei Cellulite
Zuccari Fordren Cosce Glutei Cellulite
Compra su Amazon
bestseller
Fascia Booty Belt per l’allenamento dei glutei
BootyCo Fascia Booty Belt per l’allenamento dei glutei
top rated
Elettrostimolatore muscolare per glutei
SHENGMI Elettrostimolatore muscolare per glutei
evegreen
Bande elastiche di resistenza esercizio glutei
WeluvFit Bande elastiche di resistenza esercizio glutei

Ma quali sono i movimenti più efficaci per alzare e tonificare il lato B? Ecco i 5 immancabili, quelli che qualsiasi personal trainer ti consiglierà di fare e che non sono mai passati di moda dalla notte dei tempi (e un motivo ci sarà!). Eseguili a giorni alterni, almeno tre volte a settimana, e i risultati non si faranno attendere.

Se la noia è il tuo problema, inganna la mente: metti nelle cuffie la tua musica preferita o posizionati davanti alla serie tv che più ti piace e dacci dentro! Scommettiamo che non te ne pentirai?

Woman doing squats with a kettlebellpinterest
kovaciclea//Getty Images

1. Squat

Parti in piedi con le gambe divaricate poco più rispetto alla larghezza delle anche e le punte dei piedi leggermente in fuori. Piega le gambe come se dovessi sederti su una sedia dietro di te, tenendo il peso sui talloni, con la schiena ben diritta e le spalle aperte, poi torna alla posizione di partenza. Esegui 20 ripetizioni x 3 volte.

Keeping My Body In Tip-Top Shapepinterest
SrdjanPav//Getty Images

2. Ponte a terra

Sdraiati a terra supina (pancia in su), piega le ginocchia e appoggia i piedi al suolo con le gambe leggermente divaricate e le braccia lungo i fianchi. Solleva lentamente il bacino e torna alla posizione di partenza senza toccare terra coi glutei. Esegui 30 ripetizioni per 3 volte. Quando l'esercizio diventa troppo semplice, fallo con un piede a terra e l'altra gamba distesa verso l'alto semi-piegata, oppure appoggiando entrambi i piedi su una superficie rialzata come ad esempio un gradino.

Burning Caloriespinterest
SrdjanPav//Getty Images

3. Lunge e lunge con slanci

Mettiti in stazione eretta con i piedi uniti, fai un passo indietro con la gamba sinistra fino ad avere entrambe le ginocchia piegate a 90 gradi, stando attenta a non superare con il ginocchio destro la caviglia. Torna alla posizione di partenza o, se hai un buon equilibrio, slanciando la gamba sinistra in alto in avanti e riportandola poi in affondo senza appoggiare il piede a terra. Ripeti 20 volte x 3 per lato.

Gorgeous fit blonde in pilates pose on the beachpinterest
Wavebreakmedia Ltd//Getty Images

4. Rotazioni in quadrupedia

Mettiti in posizione di quadrupedia (mani e ginocchia a terra). Stando ben dritta con la schiena, piega il ginocchio destro verso il petto, portalo in fuori e poi stendi la gamba dietro. Continua con questa rotazione per 20 volte e poi cambia senso: slancia la gamba tesa dietro, piega il ginocchio di lato, poi verso il petto e continua così per altre 20 volte. Ripeti con l'altra gamba, in tutto 3 volte per lato.

Working out with rubber bandpinterest
South_agency//Getty Images

5. Slanci in piedi con elastico

Procurati un elastico resistente (lo trovi a prezzi modici in qualsiasi negozio di sport) e legalo intorno alle cosce. In piedi, con entrambe le mani appoggiate allo schienate di una sedia o a un muro, slancia la gamba destra verso fuori tenendo il piede a martello e spingendo il tallone (e non la punta!) verso l'alto. Ripeti 25 volte e poi cambia lato. Ripeti 3 volte con entrambe le gambe. Per intensificare.