Ed Westwick rimarrà per sempre nella nostra memoria come il Chuck Bass di Gossip Girl, il ragazzino viziato e socialite che diventa un uomo e conquista l’amore della sua vita. Nonostante nella vita vera sia molto diverso dal suo personaggio, con il tempo abbiamo scoperto diversi lati del suo carattere che ci hanno conquistato (niente spoiler, ve li sveliamo dopo).

L’attore 35enne originario di Londra ha una spiccata passione per la recitazione e la musica, due discipline che ha saputo padroneggiare con maestria. Fin dall’infanzia ha seguito questi due slanci, studiando a scuola di recitazione e prendendo lezioni di musica. Esordisce in piccole serie TV britanniche e riesce a prendere parte anche a grandi produzioni, ma la vera spinta arriva con Gossip Girl e il suo iconico ruolo di Chuck Bass. Scopriamo di più sull’affascinante attore: chi è Ed Westwick e perché ne siamo così affascinati.

Tutti pazzi per Ed Westwick: ecco perché ci piace tanto

Nell’immaginario collettivo, Ed Westwick è il classico belloccio tenebroso. Divenuto celebre grazie al ruolo di Chuck Bass in Gossip Girl, lo abbiamo catalogato come il bad guy ricco di fascino, dall’aria cupa e inarrivabile ma dal cuore d’oro. Quando il suo personaggio è cresciuto e si è evoluto in un uomo sofisticato e dalle idee chiare, che però sacrificherebbe tutto per amore, ce ne siamo innamorati ancora di più. Certo è che il vero Ed è sicuramente diverso e lontano dal suo personaggio, ma aver interpretato questo ruolo di sicuro ha contribuito a farlo entrare nelle nostre grazie. Ma poi, conoscendo un po’ l’uomo che si cela dietro l’attore, Ed Westwick ci ha conquistato con la sua personalità. Per esempio, sappiamo che ha il pollice verde: se non avesse ottenuto il ruolo che lo ha reso celebre nel telefilm più iconico della nostra adolescenze, avrebbe di sicuro intrapreso la carriera di designer di giardini. Amante della natura, è qui che ritrova calma e serenità quando si sente stressato. Poi è amante della musica, sua grande passione. Ispirandosi ad artisti come Keith Richards dei Rolling Stones, Eric Clapton e Slash, ha fondato una band indie rock che prende il nome di The Filthy Youth. Ma non sono solo le sue passioni a renderlo attraente: è anche impegnato nel sociale. Nel corso del tempo, ha sostenuto diverse cause a lui care. Tra cui quella legata all’emergenza sanitaria per via del Coronavirus e il movimento Black Lives Matter. E lo ha fatto realizzando delle mascherine di Gossip Girl per sensibilizzare l’opinione pubblica portando l’attenzione su queste due cause, devolvendo l’intero introito delle vendite a sostegno di esse. Insomma, nella vita vera Ed è super affascinante, ma ha anche un animo nobile e uno spirito sensibile: tre ingredienti perfetti, che hanno saputo rubarci il cuore.

Film e programmi tv di Ed Westwick

Come abbiamo detto, Ed inizia da piccolissimo a seguire le luci della ribalta. Prende parte a delle serie TV in Inghilterra, per poi lavorare in film come I figli degli uomini, dove lavora al fianco di attori come Julianne Moore tra gli altri. Ha partecipato a diversi film di successo, come S. Darko, J. Edgar e The crash – Minaccia a Wall Street. Ed Westwick oggi continua a fare cinema e TV, anche se ha avuto una carriera altalenante. Complici anche le accuse di stupro mosse da due donne nei suoi confronti, cadute in tribunale per mancanza di prove

Ed Westwick in Gossip Girl

La serie TV Gossip Girl segna una vera svolta nella carriera di Ed. Nei panni di Chuck Bass, l’amatissimo e odiatissimo personaggio della serie, Westwick ha raggiunto la fama. E probabilmente era destino che ottenesse questo ruolo, per il quale non aveva tutti i documenti necessari per sostenerlo. Ma con un po’ di fortuna, e l’aiuto di un avvocato, è riuscito a mettersi in regola giusto in tempo per cogliere l’occasione della vita. Presentatosi ai casting per il ruolo di Nate Archibald, finito poi a Chace Crawford, è stato scelto per interpretare Chuck. «Devo ammettere che si trattava di una parte molto più interessante in cui mi sentivo maggiormente a mio agio. Era proprio il ruolo che desideravo interpretare», dichiarerà in seguito Ed. E noi non possiamo che essere d’accordo! Calatosi nei panni del viziato figlio di papà, Ed ha contribuito al successo di Gossip Girl. Grazie alla sua interpretazione ha vinto diversi premi ed è diventato una star internazionale.

Ed Westwick, fidanzata e vita privata

La vita privata di Ed Westwick è stata tormentata come quella del suo personaggio più celebre, Chuck Bass. Ha avuto diverse relazioni, tra cui quella con Jessica Szohr (la Vanessa di Gossip Girl), Phoebe Tonkin (Hayley di The Vampire Diaries) e Jessica Serfaty. Poi Ed Westwick e Tamara Francesconi, l’influencer di origini italiane, si sono frequentati per due anni, finché non abbiamo visto l’attore presentarsi da solo in tutte le occasioni mondane e pubbliche. Il motivo della rottura pare essere un tradimento da parte dell’attore londinese, ma la coppia non si è mai espressa a riguardo. Ma se queste donne rappresentano il passato, Amy Jackson è il presente (e forse il futuro). La modella e attrice britannica, anche lei seguitissima sui social, è la nuova fiamma di Ed. Ed Westwick oggi ha un profilo Instagram seguito da quasi 10 milioni di follower, dove si diverte a pubblicare scatti hot (per la gioia degli ammiratori) e altri più ironici. Immancabili le foto e le dolci dediche di Ed Westwick alla sua fidanzata, che lo accompagna in occasioni mondane e nella vita di tutti i giorni.